Aspettando Android Ice Cream Sandwich

Abbiamo conosciuto Android 2.3 Gingerbread, poi Android 3.0 Honeycomb e tra poco conosceremo Android Ice Cream Sandwich, il numero giusto per questa versione forse è 4.0 ma Google potrebbe anche decidere di continuare da 2.3 o da 3.0 in poi.

Alla fine il numero o il nome contano poco, le cose importanti sono le novità che propone, vediamo quindi di riassumere cosa c’è da aspettarsi da Ice Cream Sandwich:

  • Data di rilascio: Google dice di voler rendere disponibile Ice Cream per Dicembre, probabilmente sarà disponibile in tempo per gli acquisti pazzi di Natale.
  • Funzionalià di sistema: Si parla di uno strumento per il multitasking più esteso ed un manager per tenere sotto controllo la memoria utilizzata.
  • Riconoscimento facciale: Sia i telefoni che i tablet potranno supportare questa funzione, il sistema sarà in grado di riconoscere il vostro viso, seguire i movimenti della testa e durante una videoconferenza, nel caso in cui siate da soli o al vostro fianco ci sia qualcuno, sarà effettuato un zoom automatico sul volto della persona che sta parlando.
  • Hardware ed aggiornamenti: Google insieme ai suoi partner di produzione come la Samsung forniranno aggiornamenti continui e rapidi per eventuali problemi riscontrati, senza che si ripetano lunghe attese come molti di noi hanno assistito in passato.

Secondo voi quale sarà il numero di versione di Ice Cream Sandwich? Cosa ne pensate di queste novità?

[via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: rockem sockem robots costume()

  • Luca

    dna ma che centra… l'optimus è di LG, l'n1 supportato direttamente da google… non si possono confrontare!

  • dna94

    se l'optimus dual è defunto, il nexus one cos'è ??? e dire che avevo letto in molti forum ke l'aggiornamento a ice cream è molto probabile x l' N1

  • Daniele

    Qualsiasi sarà il numero, e il tempo che ci vorrà per gli aggiornamenti ufficiali delle case su i vari smartphone…ringrazio Dio dell'esistenza dei modders e non credo ci impiegheranno molto, dopo l'uscita, a fare delle belle custom rom così da poter subito provare il nuovo os… =)

  • alessio

    Sicuramente sara' 4.0

  • Se è la ricongiunzione di Gingerbread e Honeycomb, il numero più probabile è 4.0 ed in seconda battura 3.3

  • Lore

    ma io non sarei tanto sicuro magari LG lo farà uscire con mooooooooooolta calma ma lo farà…

  • onigex

    Carmine … l'optimus dual é già defunto ed obsoleto… purtroppo te lo dice uno che lo possiede!!

  • Rocco

    se android con tutti i suoi launcher alternativi ha stancato con la grafica allora gli altri sistemi operativi tipo ios so putrefatti

    • chris

      confermo, Android non ha proprio stancato, anzi il 3.0 per tablet è bellissimo e non accetto l'idea di 4.0 che sarà uguale per smartphone e tablet: in pratica ho due dispositivi uguali ma con schermo diverso. Io voglio il cell e il tablet altrimenti mi tengo solo uno e basta. Ad esempio mi tengo il mio desire hd che con 4.3" può svolgere entrambe le funzioni. Ed infatti non ho preso il tablet htc flyer perchè è identico al desire hd come interfaccia e ho preso acer iconia tab a500.

  • Non condivido quanto detto da Luigi: per prima cosa deve essere migliorato il sistema operativo, poi la grafica. Per la grafica ci sono sempre i modder, l'importante è che introducano importanti novità e sistemino un po' di bug…il numero secondo me sarà 2.9 =

    • Luigi

      tu vedi introdotte importanti novità? io no …. io ho solo consigliato di rivisitare l'interfaccia magari potendola personalizzare con più impostazioni di default e cmq l'importante non è solo introdurre novità, ti sbagli. Per un azienda che punta il top non può e non deve trascurare niente per introdurre novità bisogna prima rendere perfetto quello che già si ha, inoltre ho visto molti commenti dei possessori del sgs che lamentavano un'interfaccia quasi identica alla vecchia. Non tutti quelli che passano ad android sono smanettoni e se Google vuole guadagnare deve accontentare tutti i tipi di clienti e modificare quello che ormai è vecchio ed inizia a stancare.

      • piero

        La vera interfaccia di android pura è quella dei Nexus secondo me la più pulita e migliore…la samgung con galaxy, Htc o altri la personalizzano come vogliono loro tipo sense ecc….comunque nel market esistono svariati launcher per poter cambiare l'aspetto grafico, alcuni molto belli e funzionali

  • Carmine

    Ma non clienti dell Optimus Dual lo avremo?….

    • Alessander

      sicuramente no! Devi cabiarlo ormai è troppo datato. Altrimenti accontentati di ciò che hai.

  • residentmeme

    Condivido in pieno ciò che ha detto Luigi, anche se avere lo stesso SO per smarphone e tablet porterà un grande vantaggio per gli sviluppatori di app, e soprattutto se i requisiti minimi veramente saranno meno restrittivi di Gingerbread si potrebbe risolvere il problema della fragmentazione di Android se tutti i produttori si decidessero ad aggiornare tutti i dispositivi alla versione Ice Cream Sandwich sia quelli da 100€ come quelli da 600€, anche se non credo che questo avverrà. Cmq per la versione spero si parta da 4.0, hanno fatto un macello con questi numeri!!

  • Luigi

    Nulla di così eclatante ed innovativo a mio parere. Piuttosto spero ci sia un restyling dell'interfaccia che a me ha un po stancato.

Top