Le applicazioni Firefox OS funzionano perfettamente anche su Android (video e guida)

firefox-os

Firefox OS è un sistema operativo che si basa completamente su Java Script e sul linguaggio HTML5, come anche le applicazioni che sono state studiate per questo sistema operativo. Ciò vuol dire che potenzialmente qualsiasi dispositivo sia dotato del browser Firefox può eseguire applicazioni scritte per Firefox OS, ma non solo.

Se infatti si scarica il browser Firefox per Android e si lancia il Marketplace direttamente dal browser, si potranno addirittura scaricare ed installare le applicazioni per Firefox OS anche sul sistema operativo di Google. Questo significa che le app per Firefox OS possono essere eseguite in modo nativo su Android, ma naturalmente dalle prestazioni non bisogna pretendere più di tanto – anche se le app pare girino davvero bene su Android.

Una volta scaricata ed installata un’applicazione dal Marketplace di Firefox, si vedrà infatti addirittura l’icona dell’applicazione comparire nel cassetto delle applicazioni sul nostro dispositivo, e l’app potrà essere eseguita direttamente da Android senza neanche più l’utilizzo del browser Firefox.

Dunque i procedimenti da seguire per installare le app per Firefox OS su Android sono i seguenti:

  • assicurarsi che su Android sia attiva l’installazione di applicazioni non provenienti dal Play Store:
    • Impostazioni -> Sicurezza -> Origini sconosciute (selezionare)
  • scaricare il browser Firefox per Android (QUI)
  • lanciare il browser Firefox
  • aprire il Marketplace dal browser
  • cercare un’applicazione o sceglierne una qualsiasi tra quelle proposte e cliccare sul pulsante “Gratuita”
  • accettare l’installazione dell’applicazione ed attendere che questa si installi
  • al termine, aprire il cassetto delle applicazioni e lanciare l’app appena installata

Qui di seguito vi mostriamo un video realizzato direttamente dagli sviluppatori Mozilla:

Non ci resta che augurare una buona installazione a tutti!

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top