La politica seguita in questi anni da Samsung, caratterizzata dal lancio di tablet destinati a ricoprire ogni fascia di prezzo e dimensione di display, potrebbe aver già iniziato a dare i propri frutti.

Stando a quanto riportato da Business Insider, infatti, quello che è il leader incontrastato del settore – ovviamente parliamo di Apple – starebbe perdendo sempre più terreno.

Pare che il declino del colosso statunitense sia iniziato nel terzo trimestre del 2012, quando il suo market share è sceso dal 69% al 51%. In quelli successivi il trend ha continuato ad essere calante con il 44% ed il 40%, fino ad arrivare al 28% del secondo trimestre di quest’anno.

ipad-market-share-falling

Ad aver influito sulla perdita di market share di Apple ci sono ovviamente i tanti tablet Android low cost, i quali hanno da un lato ampliato in misura considerevole l’utenza e, dall’altro, hanno offerto un’alternativa più economica ai dispositivi di Cupertino (basti pensare al Nexus 7).

Chi in questo scenario sembra aver fatto meglio è Samsung, che in un anno ha visto ridursi il gap che la divide da Apple dal 60% al 10%.

Ieri il colosso di Cupertino ha presentato la nuova generazione dei suoi tablet (iPad Air e iPad mini con display Retina). Sarà sufficiente a consentirgli di risalire la china e riprendersi le quote perse?

Via