Apple starebbe perdendo quote del mercato tablet in favore di Samsung

galaxy-tab

La politica seguita in questi anni da Samsung, caratterizzata dal lancio di tablet destinati a ricoprire ogni fascia di prezzo e dimensione di display, potrebbe aver già iniziato a dare i propri frutti.

Stando a quanto riportato da Business Insider, infatti, quello che è il leader incontrastato del settore – ovviamente parliamo di Apple – starebbe perdendo sempre più terreno.

Pare che il declino del colosso statunitense sia iniziato nel terzo trimestre del 2012, quando il suo market share è sceso dal 69% al 51%. In quelli successivi il trend ha continuato ad essere calante con il 44% ed il 40%, fino ad arrivare al 28% del secondo trimestre di quest’anno.

ipad-market-share-falling

Ad aver influito sulla perdita di market share di Apple ci sono ovviamente i tanti tablet Android low cost, i quali hanno da un lato ampliato in misura considerevole l’utenza e, dall’altro, hanno offerto un’alternativa più economica ai dispositivi di Cupertino (basti pensare al Nexus 7).

Chi in questo scenario sembra aver fatto meglio è Samsung, che in un anno ha visto ridursi il gap che la divide da Apple dal 60% al 10%.

Ieri il colosso di Cupertino ha presentato la nuova generazione dei suoi tablet (iPad Air e iPad mini con display Retina). Sarà sufficiente a consentirgli di risalire la china e riprendersi le quote perse?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Christian Baldigari

    La considerazione va fatta su una base: è stata Samsung la prima vera antagonista di Apple. Da Samsung è partita la riscossa Android nei confronti di iOS. Prima di Samsung c’era HTC che, come ben sappiamo, fa ottimi prodotti ma non sa vendere nemmeno acqua agli assetati. Che poi qualitativamente ci siano prodotti migliori è fuori discussione (anche se, secondo il mio parere, il Galaxy Note 10.1, rimane uno dei migliori tablet mai prodotti!)

  • Marco Ferazzani

    Ahahahah! Si si come no! Ridicoli sti coreani!

  • Enrico Furnari

    La cosa triste è che il mio Memo Pad FHD LTE 10 va il doppio di un Samsung, costa la metà, ma tutti a comprare i Samsung -.-

    • Daavide Magni

      Idem i nexus … il mio nexus 7 2012 non ha paragone manco col tab 3 7 pollici… ma la gente non capisce D:

  • ChIP_83

    non capisco…
    partendo dal Q1 2012 abbiamo un totale di:
    – 97%
    – 85%
    – 79%
    – 76%
    – 70%
    – 58%

    dov’è la percentuale mancante?
    Va ad un ipotetico “altri”?

    Se così, secondo me la notizia sarebbe capire chi sono questi altri, visto che nel Q2 2013 detengono il 42% del mercato…

    • diego

      Ci sono tantissimi tablet Windows inclusi quelli cinesi (mercato enorme)

    • diego

      Ci sono tantissimi tablet Windows inclusi quelli cinesi (mercato enorme)

  • Pingback: Apple starebbe perdendo quote del mercato tablet in favore di Samsung()

Top