Nuovi guai per Android in vista? Probabilmente si, ma capiamo meglio.

Nel lontano 2006, Apple aveva sottoposto all’ufficio dei brevetti Statunitense la possibilità di diventare proprietario del brevetto “Slide to Unlock” caratteristico del sistema operativo iOS. Tutto tacque fino a pochi giorni fa quando finalmente è stata data una risposta alla società di Cupertino, che, in un momento di guerra dei brevetti come questo se la può ora ridere sotto i baffi.

L’ufficio dei brevetti infatti, ha approvato la richiesta e dunque ora lo “Slide to Unlock” è proprietà intellettuale di Apple e chiunque la utilizzi deve porre ai ripari. In primis tutti i dispositivi Android, almeno fino ad Ice Cream Sandwich.


Fino alla versione di Android Gingerbread infatti, per sbloccare il display del nostro smartphone avevamo un doppio slide uno per l’unlock e uno per l’audio/vibrazione mentre in Honeycomb è versioni successive abbiamo il cerchietto da spostare. Dunque, o tutti i produttori aggiornano i proprio devices ad Android ICS appena possibile o devono rilasciare un nuovo metodo di unlock se non vogliono incorrere in “rotture di scatole” (passatemi il termine :-)) con Apple.

Staremo a vedere come inizieranno a muoversi le acque prevedendo comunque che Apple compierà i primi passi di un’altra lunga battaglia.

[Via]