Molto spesso capita di aggiornare un’applicazione e di ritrovarsi davanti ad una versione peggiore rispetto alla precedente. In questi casi l’unica soluzione opportuna sarebbe quella di eseguire un downgrade, ritornando dunque alla vecchia release.

Questa operazione, sebbene teoricamente semplice, si rivela in realtà abbastanza complessa dal punto di vista pratico. Android non integra infatti alcuno strumento atto a questo scopo e, inoltre, non permette di installare un’app vecchia sopra alla corrispettiva versione aggiornata. Per fare un esempio, non è possibile installare Facebook 1.0 se sul sistema è già installata la versione 2.0. L’alternativa più semplice è ovviamente quella di disinstallare l’applicazione e di reinstallare la versione desiderata, ma in questo modo si va incontro alla perdita di tutti i dati.

Per ovviare a questo annoso problema, lo sviluppatore di XDA pyler ha realizzato un semplicissimo programma che si occupa di downgradare un’app senza perdita di dati e senza richiedere la disinstallazione della stessa.

appdowner

AppDowner, questo il nome del software, presenta un’interfaccia estremamente semplice tramite la quale è possibile selezionare l’APK da installare e avviare l’installazione. Come avrete già capito, per funzionare AppDowner ha bisogno dell’APK relativo alla versione del programma che si vuole installare.

L’app richiede i privilegi di root per funzionare.

Nel caso foste interessati trovate di seguito il link per il download.

DOWNLOAD : APPDOWNER XDA

Via