Una delle novità introdotte già con Android 4.3 Jelly Bean e mantenuta con l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat è stata rimossa da Google con il nuovo aggiornamento del sistema operativo alla versione 4.4.2. App Ops, che conoscerete già molto bene e saprete essere quella sezione di Android che consentiva di gestire i permessi delle applicazioni, era stata infatti rilasciata per sbaglio e non era ancora pronta per l’utilizzo da parte dell’utente finale, come afferma Google stessa.

Questo perchè si trattava di una funzione non ancora perfetta, tant’è vero che per essere utilizzata aveva bisogno di un’applicazione (che potete scaricare qui). In ogni caso, però, sembra davvero strano che Google abbia deciso addirittura di rimuoverla piuttosto che migliorarla.

Probabilmente gli sviluppatori troveranno il modo di renderla nuovamente disponibile, magari solo per chi ha i permessi di root sul proprio dispositivo, in quanto attualmente non c’è proprio modo di accedervi. È inoltre probabile che gli sviluppatori di custom ROM manterranno questa funzione all’interno delle proprie creazioni, anche perchè App Ops risulta di vitale importanza soprattutto per la protezione della privacy che spesso viene messa a rischio da applicazioni non sicure.

Vedremo come si evolverà la situazione a tal riguardo.

Via