App of the Day: WiFi Status per Risparmiare energia

App of the Day è la rubrica che quotidianamente vi propone un’applicazione o un gioco da scaricare dal Market.

L’applicazione del giorno è: WiFi Status

Gli utenti connessi tutto il giorno con il proprio Android conoscono bene il problema dell’autonomia. Essere connessi alla rete mobile significa vedere la propria batteria consumarsi rapidamente e purtroppo non conosciamo rimedi efficaci per evitare che ciò accada. Qualcuno forse avrà pensato di andare in giro con due batterie…io personalmente ho preferito adottare metodi che usiamo un pò tutti: diminuire la luminosità, chiudere le applicazioni che non uso e quando sono a casa usare la rete WiFi che consuma molto meno.

Questa precauzione va adottata quando si è in casa o meglio se si trova un hotspot in ufficio, all’università ecc…ma cosa succede se ci allontaniamo dal segnale WiFi? Il nostro device inevitabilmente continua a cercare la rete invano e questo causa un grosso dispendio di energia. Per evitare che ciò accada c’è WiFi Status! Quando si esce fuori dal raggio del segnale WiFi ecco che un icona nella barra delle notifiche ci avvisa e ci permette con un click di disattivare il WiFi e dare un pò di riposo alla nostra cara batteria.

Il programma è gratuito. Clicca qui per scaricarlo dal Market.

[via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • xxs

    provata qualche giorno e la trovo utile. grazie del consiglio.

  • Pingback: Euro Risparmiati » App of the Day: WiFi Status per Risparmiare energia – Tutto Android()

  • Raythekool

    In teoria Android dovrebbe disattivare il 3G quando si connette a WiFi. Icone a parte lo ho notato perché in WiFi non riesco ad aggiornare le info della 3 (credito, autoricarica ecc…) che vengono presi da sito mobile di 3 accessibile solo quando connessi in 3G.

  • tino

    Secondo me Y5 resta il migliore

  • xxs

    scusate, ma perché oltre al barcode non inserite anche un link per scaricarlo direttamente dal telefono? o forse non l'ho visto??

    • Riccardo Rondelli

      ho inserito ora il link :)

  • ranf

    ma solo io evito come la peste il wi-fi perchè mi consuma di più del 3G?

    • Cesare

      I vantaggi del Wi-Fi sono nel non pesare sui limiti di download imposti dagli operatori telefonici per i cellulari (in genere assenti su rete fissa) e sulla nettamente maggior velocità.
      A quel punto puoi fare un "giro" di update con Wi-Fi attivo, poi lo spegni e torni alla rete mobile, se la trovi meno affamata di energia.
      Per quanto ne so, le reti wireless hanno consumi maggiori se una cattiva copertura costringe a innalzare la potenza d'uscita: può darsi che tu abbia ottima copertura UMTS e scarsa copertura WiFi.

      • Riccardo Rondelli

        Quello che dici è esatto. Nella maggior parte dei casi quando si è connessi alla rete mobile, anche se si è fermi in un posto, la potenza del segnale tende sempre a variare mentre con la rete WiFi questo non accade (o meglio la variazione è impercettibile). Ecco perchè il WiFi in molti casi consuma meno.

      • ranf

        grazie per le info….
        ma forse non è che il mio consuma di più perchè somma al 3G il wi-fi?
        a livello logico non dovrebbe mai disattivare il 3G se in quanto se qualcuno mi videochiama il 3G deve sempre essere in piedi…. no?
        in ogni caso anche se il 3G viene disattivato il "G" deve sempre restare in piedi per le chiamate normali…. dite che il 3G consuma di più del G+"wi-fi"?

  • PurpleX

    Peccsto che la notifica sia solo visiva e non sonora :-(

    • PurpleX

      Pardon …. peccato

Top