App Inventor per Android, crei tu le applicazioni in pochi click

Dai laboratori di Google arriva una nuova invenzione, l’App Inventor per Android. Questo, infatti, è un semplice programma multipiattaforma che permette a tutte le persone consumatori e/o sviluppatori di creare le proprie applicazioni per Android semplicemente con l’utilizzo del mouse.

Molto simile ad Eclipse ma totalmente rivolto verso Android e quindi più intuitivo e semplice da utilizzare. Con App Inventor ogni consumatore potrà svilupparsi l’applicazione dedicata che gli serve senza doversi studiare Java e Android. E se poi non riuscite nell’intento e pensate sia troppo difficile, ci sono già alcuni tutorial per il programma!

Sotto un video del suo funzionamento, purtroppo il programma non è ancora scaricabile ma potete iscrivervi per farvi segnalare la disponibilità:

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Sviluppare applicazioni per Android con Google App Inventor | FaceitWeb.com()

  • gelo

    comunque per chi non sa programmare come me,è un buon modo per iniziare, ma dove si trova?

  • trhistan

    @cicpan: grazie della dritta, per il test ho deciso di usare il mio vecchio 3g e iPhoDroid, che fino ad ora però non è riuscito ad installare nulla.

  • cicpan

    @Trhistan il modo migliore per conoscerlo è provarlo, e io ti consiglio il nexus one e il droid x, avrai una esperienza d'uso bellissima in particolare con l'ultimo aggiornamento di android froyo!!! buon divertimento!

  • Emanuele

    Programmare con un linguaggio di programmazione "classico" sarà sicuramente meglio ma prima di ottenere buoni risultati è necessario passare diverse ore a studiarsi la sintassi la logica e la piattaforma…cosa che magari nell'ora serale di svago dopo un intensa giornata di lavoro non è il massimo.

    Con una piattaforma del genere molte persone saranno piu incentivate ad avvicinarsi al mondo della programmazione riuscendo ad ottenere in poco tempo risultati certamente piu accattivanti del tradizionale "Hello World".

    Sul fatto che sia limitata è ancora presto per dirlo….dal video che ho visto, come sistema mi ricorda molto LabView che è un linguaggio tutt'altro che è limitato, se col tempo e magari con l'aiuto di plug in e librerie aggiuntive diventasse qualcosa di analogo diventerebbe uno strumento molto potente

  • Trhistan

    Scusate l’ot:

    Sono nuovo del mondo Android, vengo da uno stupendo aiFon 3g, sarei curioso di saperne di più su questa piattaforma (vita morte miracoli e cure) potreste indirizzarmi dalla parte giusta???

    Che terminale mi consigliereste tra il Galaxy s, il nexus one e il Droid x??

  • erasec

    ciao

    non capisco perchè questo sistema in giro, nel web viene tanto criticato..boh.. tutti sappiamo che dietro android è un sistema open source quindi anche programmare per android dovrebbe avere tale necessaria caratteristica, in modo che anche chi non ne sa nulla di programmazione può creare qualcosa per se per il gusto di farlo e basta…è ovvio che saranno applicazioni limitate…

  • Davide

    Beh… ho dato un'occhiata al sito e francamente mi interesserebbe sapere che tipo di file genera…

    Se si può accedere in qualche modo ai file sorgente java… beh potrebbe essere interessante perchè velocizza la creazione di uno scheletro grafico e non per una applicazione…

    Per il resto… sono programmatore e quello che fa l'applicazione, lo voglio scrivere io! ;)

  • c0mrade2

    Lo vorrei provare ma non funziona su tiger :censored:

  • stardev

    sarà anche facile creare applicazioni con questo tool , ma vuoi mettere farti un ciclo for , i vettori dinamici, scegliere la strategia giusta per arrivare a risolvere un problema complicato, e poi potrai realizzare applicazioni i cui elementi sono stati già pensati, io non sono così , io voglio inventare cose che nessuno ha pensato mai …

    • Appunto non è pensato per te o per me o per qualsiasi persona a cui piace sviluppare di propria mano, ma per chi di Java o di linguaggi di programmazione non ne capisce nulla :eheh:

      • Io so programmare, ma non ho tanto tempo per smanettare, con questo tool spero di potermi dedicare alla parte core del programma semplificando la creazione dell'interfaccia, la gestione dell'architettura del programma android ecc.

Top