Android-x86 porta 4.4 KitKat stabile sul vostro PC

android-x86

Negli ultimi tempi i tablet che montano un processore Intel sono in continuo aumento. Ma se volessimo installare Android su PC, notebook o tablet con un sistema operativo diverso, seppur dotati di processore Intel o AMD cosa dovremmo fare?

Indubbiamente ci sono già diverse opzioni esistenti, ma oggi vi parleremo di un’alternativa piuttosto interessante, sviluppata dal team di Android-x86.org. Android-x86 è una versione modificicata del codice AOSP (Android Open Source Project), progettata per essere eseguita su dispositivi con a bordo chip Intel o AMD. Proprio ieri il team che lavora al progetto ha rilasciato la prima build stabile basata su Android 4.4 KitKat.

Il processo d’installazione è molto simile a quello adottato per Ubuntu o per qualunque altro sistema operativo basato su Linux. Inoltre, proprio come per questi OS, è possibile provare Android-x86 tramite il LiveCD, perciò senza alcuna installazione.

Insieme all’aggiornamento ad Android 4.4.2 KitKat, l’ultima versione di Android-x86 integra anche il supporto per la riproduzione di video in HD e Full HD grazie ai plugin ffmpeg e stagefright, standard OpenGL ES e launcher in pieno stile KitKat.

E’ possibile visitare la pagina di download di Android-x86 e scaricare l’ultima versione del software, che attualmente corrisponde ad Android-x86 4.4-r1.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Elio De Angelis

    come funziona l’installazione tramite livecd?

  • ho la RC2 di kitkat per pc. Le barre non sono trasparenti nonostante sul mio cellulare lo siano (ciò succede anche con la stessa app, tipo nova launcher). Come rendo traslucide le barre (p.s. la rom ha il root e ho xposed ma non so quale modulo potrebbe fare al caso mio)

  • Ciao a tutti… La mia situazione è la seguente: ho installato Android in dual boot (insieme a windows xp) e Grub mi fa scegliere il sistema con il quale partire e funziona molto bene.
    Anche Android, una volta caricato è molto fluido, paragonabile alla fluidità di un tablet o cellulare vero. Il problema nasce aprendo un app scaricata da google play… Mi appare sempre il messaggio come si vede a video… Ho provato anche con altre versioni di Android per pc che ho trovato in rete e tutte mi danno lo stesso problema… Non capisco se è il pc il problema oppure se manca qualcosa nel procedimento che faccio… Ho provato anche dal BIOS a settare le due modalità diverse sul AHCI e IDE e solo IDE ma non cambia nulla. Se riuscite a capire quale può essere il problema e aiutarmi a risolverlo vi sarei grato. In allegato vi posto una fotografia della schermata che esce sul mio netbook Asus 1011CX – CPU ATOM – 1GB di RAM – 250 GB di HD . Spero riusciate ad aiutarmi anche perché per usare Android senza poter utilizzare nemmeno un app del google play è una cosa abbastanza inutile e posso anche toglierlo… Solo le app di sistema (youtube, notes, fotocamera) funzionano senza problemi.
    In attesa di risposta, vi ringrazio per l’attenzione –
    Saluti a tutti
    Claudio

    link fotografia: https://dl.dropboxusercontent.com/u/503143/PCA.jpg

  • Rato

    Ciao a tutti, volevo sapere se il softwere è un sistema operativo o solo un emulatore android x pc?
    Grazie Fabrizio

    • l0sk0

      E’ il sistema operativo Android completo basato su AOSP portato su piattaforma x86 intel o AMD (i dispositivi android usano cpu ARM).
      E’ possibile installarlo su Hard Disk (veloce!) anche in dual boot con Windows, oppure in macchina virtuale (Virtualbox, qemu, Hyper-v…), ma sarà mooooolto più lento… ma potrai avere WhatsApp sul desktop del tuo PC!!!
      Ciao.

      • Rato

        Ok grazie mille gentilissimo

  • Mattia Alba

    Mi dice che il wifi è in attivazione ma non si smuove, come posso fare?

  • silvio vutea

    c’è una versione compatibile con i surface pro ?

  • ilcampione

    Potete segnalarli una guida su come fare un avanzamento di versione senza reinstallare tutto, grazie?

    • l0sk0

      L’ho già fatto io personalmente l’aggiornamento, quindi vai sicuro…
      Prepara il pendrive con la nuova 4.4-r1 e fai regolarmente il boot con quello.
      Procedi con l’installazione selezionando la partizione con la vecchia 4.4-RC2, SENZA FORMATTARE! “do not format”.
      L’installer rileverà la presenza di una versione precedente e ti chiederà se vuoi aggiornarla, rispondi “yes”.
      Eventualmente se hai gìà un dual o multi-boot configurato, puoi evitare di reinstallare GRUB, ricorda però che dovrai avviare il sistema con Linux o una qualunque Live, montare la partizione dove c’è android, editare /grub/menu.lst ed aggiornare il path nelle due righe del kernel.
      Tutta la configurazione e le tue app non subiranno alcuna modifica (in pratica la directory /data rimane inalterata).
      Ciao.

      • ilcampione

        Ti ringrazio molto, stasera provo!

Top