Android TV è ora installabile su qualsiasi PC, ma chiaramente si tratta di una versione non ufficiale.

Per chi non lo conoscesse, Android TV è un sistema operativo basato pressapoco sullo stesso codice di Android per smartphone e tablet. Le principali differenze è che questa versione dispone di un’interfaccia appositamente pensata per essere utilizzata tramite un telecomando sui grossi schermi delle Smart TV.

Lo sviluppatore Geek Till It Hertz ha lavorato duramente ad una versione modificata di Android-x86 che include Leanback Launcher (il launcher ufficiale di Android TV sviluppato da Google) ed alcune app di Android TV. Mentre la prima build aveva alcuni problemi tecnici, lo sviluppatore indipendente ha dichiarato che la nuova versione è perfettamente funzionante. Ovviamente non si tratta di un’applicazione per Windows o Ubuntu, ma deve essere installato come un vero e proprio sistema operativo.

Ovviamente si tratta di una soluzione particolarmente sconsigliata ai meno esperti. Per ovvie ragioni, il modo più facile e sicuro di provare Android TV è di acquistare una vera e propria Smart TV che supporti il noto sistema operativo di Google.

Via