Fatta esperienza sullo scarso successo delle Google TV, Google si appresterebbe a lanciare una nuova piattaforma dedicata all’intrattenimento chiamata appunto Android TV. Di Android TV abbiamo sentito parlare poche volte durante il corso dei mesi passati, ma il sospetto che qualcosa stesse cambiando per far spazio ad una nuova forma di interazione con la propria TV made in Google era più che mai vivo.

Ma cosa sarà Android TV? A questa domanda è ancora difficile dare una risposta in quanto non si ha ancora un quadro chiarissimo della situazione, ma GigaOM ci fornisce in anteprima delle informazioni che possono aiutarci a capire meglio il tipo di servizio che Google ha intenzione di mettere a disposizione degli utenti.

Questa nuova piattaforma non farà delle applicazioni il suo contenuto principale, bensì metterà a disposizione dell’utente tutta una serie di servizi multimediali e possibilità di gaming. Android TV avrà un’interfaccia a schede che internamente è chiamata “Pano”, la quale metterà a disposizione tutti i contenuti in primo piano al subito all’avvio, quali show televisivi, film, programmi e quant’altro. In sostanza, nonostante il nome, Android TV si presenterebbe come una piattaforma ben diversa da quella che inizialmente si poteva immaginare, ovvero incentrata sulle applicazioni e dall’aspetto e dall’interfaccia di uno smartphone (o, se volete, di un tablet) gigante.

Android TV si prepone invece di offrire servizi all’utente dedicati all’intrattenimento ma, al contempo, permette anche di usufruire di app e giochi dedicati che sono messi più in secondo piano. Quello che sarà interessante capire è come verrà gestita la pubblicità sulle Android TV. Per quanto riguarda la realizzazione fisica dei nuovi apparecchi, risulta molto probabile il fatto che Google stipuli con gli OEM degli accordi per la produzione di televisori con a bordo l’hardware necessario al fine di far girare bene l’intera piattaforma, ma non è escluso il fatto che Google decida di mettere a disposizione anche dei box-tv economici da poter installare comodamente a casa propria.

Ne sapremo molto di più al Google I/O 2014 che si terrà a fine Giugno, quindi tra meno di 1 mese, ma nel frattempo potete sfruttare il box dei commenti poco più in basso per descrivere cosa vi aspettate da Android TV.

Via