Android TV, lancio previsto al Google I/O 2014

android-tv

Fatta esperienza sullo scarso successo delle Google TV, Google si appresterebbe a lanciare una nuova piattaforma dedicata all’intrattenimento chiamata appunto Android TV. Di Android TV abbiamo sentito parlare poche volte durante il corso dei mesi passati, ma il sospetto che qualcosa stesse cambiando per far spazio ad una nuova forma di interazione con la propria TV made in Google era più che mai vivo.

Ma cosa sarà Android TV? A questa domanda è ancora difficile dare una risposta in quanto non si ha ancora un quadro chiarissimo della situazione, ma GigaOM ci fornisce in anteprima delle informazioni che possono aiutarci a capire meglio il tipo di servizio che Google ha intenzione di mettere a disposizione degli utenti.

Questa nuova piattaforma non farà delle applicazioni il suo contenuto principale, bensì metterà a disposizione dell’utente tutta una serie di servizi multimediali e possibilità di gaming. Android TV avrà un’interfaccia a schede che internamente è chiamata “Pano”, la quale metterà a disposizione tutti i contenuti in primo piano al subito all’avvio, quali show televisivi, film, programmi e quant’altro. In sostanza, nonostante il nome, Android TV si presenterebbe come una piattaforma ben diversa da quella che inizialmente si poteva immaginare, ovvero incentrata sulle applicazioni e dall’aspetto e dall’interfaccia di uno smartphone (o, se volete, di un tablet) gigante.

Android TV si prepone invece di offrire servizi all’utente dedicati all’intrattenimento ma, al contempo, permette anche di usufruire di app e giochi dedicati che sono messi più in secondo piano. Quello che sarà interessante capire è come verrà gestita la pubblicità sulle Android TV. Per quanto riguarda la realizzazione fisica dei nuovi apparecchi, risulta molto probabile il fatto che Google stipuli con gli OEM degli accordi per la produzione di televisori con a bordo l’hardware necessario al fine di far girare bene l’intera piattaforma, ma non è escluso il fatto che Google decida di mettere a disposizione anche dei box-tv economici da poter installare comodamente a casa propria.

Ne sapremo molto di più al Google I/O 2014 che si terrà a fine Giugno, quindi tra meno di 1 mese, ma nel frattempo potete sfruttare il box dei commenti poco più in basso per descrivere cosa vi aspettate da Android TV.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Mirko Rinelli

    Una cosa desidero ardentemente.. Abbonamento mensile per il Play Movies!

    • alexanderi96

      con le connessioni italiane sono soldi buttati !

      • Mattia Brunelli

        Anche se ho una 100 Mbts?

        • alexanderi96

          anche con una 100 mega nel mio paese non riusciresti a vedere un film decentemente …

      • Mirko Rinelli

        Ma no non serve avere una linea veloce per supportare un film in streaming, io ho infostrada da 7 MB e ho visto film noleggiati anche in HD senza lag o problemi di alcun tipo.
        Del resto anche l’ondemand si sky funziona sullo stesso principio..

        • alexanderi96

          Ma dipende sempre da dove ti trovi ! Se sei in citta’ è normale che ti vada bene … E comunque pure io ho infostrada e nella mia zona la connessione è indecente , pensa che su YouTube non riesco a vedere bene i video oltre i 360p !

          • Mirko Rinelli

            Si anche questo è vero, non abito in una città molto grande ma devo dire che la linea internet è ben servita, anche da altre compagnie. Però se ci penso bene, basta che mi sposti nei paesi appena più sopra ed è già un disastro!
            Cmq spero arriverà un abbonamento mensile tipo Play Music, guardo molti film e se dovessi pagarli ogni volta non mi basterebbe uno stipendio. Anche l’arrivo di Netfix in italia sarebbe più che gradito!

  • Pingback: Android TV, lancio previsto al Google I/O 2014 - RSS News.it()

Top