Android: scrivere in System diventerà impossibile anche con root

Android Root

Non sono solo le indiscrezioni e le acquisizioni eccellenti ad indicarci che Google ha intenzione di puntare sulla sicurezza nelle prossime versioni di Android, in quanto sono numerosi anche i commit dell’AOSP che puntano in questa direzione. E’ nuovamente Chainfire, sviluppatore di SuperSU, a commentarli e ancora una volta attraverso Google+.

Egli ha voluto sottolineare che, a causa di alcune modifiche all’implementazione del SELinux, con la prossima versione di Android, che sia 4.5 o 5.0, potrebbe essere impedito alle applicazioni di scrivere nella partizione di sistema, nonostante i permessi di root. Questo significa che, se così fosse, le applicazioni potranno accedere alla partizione in sola lettura e perciò non potranno modificare nessun tipo di file, in qualsiasi modo. Solamente la recovery avrà accesso alla partizione in scrittura, il che renderà necessario installare un pacchetto zip per qualsiasi modifica si voglia fare.

Non vogliamo però creare falsi allarmismi, non è ancora il momento, in quanto non è detto che Google decida di introdurre queste modifiche nella prossima versione di Android, perché potrebbero essere solamente a scopo di test, per ora. Senza contare anche che, se così fosse, verrebbe chiusa finalmente una della più grosse falle di sicurezza del robottino verde, anche se con il dispiacere di tanti utenti, mio compreso. Non ci resta che aspettare il Google I/O per saperne di più.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Riccardo Vannini

    se dovessero fare questa stupidaggine sarebbe quasi ovvio passare al nuovo OS di samsung “tizen”

  • Pingback: Android: scrivere in System diventerà impossibile anche con root » Notizie Dal Web()

  • leodis

    Se Google farà una cosa simile sarà ancora più simile a ios o a wp. A questo punto, perché comprare Android? Potrebbe non avere senso. Però c’è sempre la community, magari sistemeranno questo abominio.

    • Morgan

      infatti, già si stanno avvicinando ai prezzi dei iphone, se si avvicinano anche al sistema chiuso di casa apple, allora tanto vale prendersi un iphone :D

      • Static

        Che ha anche una grafica migliore, a mio parere, ma ci sono solo fissato io (anche perché su tutto il resto non eccelle).

    • scumm78

      Io vedo ancora una grande differenza infatti non vedo dove sta il problema: le applicazioni possono funzionare tranquillamente anche senza scrivere su system e poi se dovesse servire si può fare sempre da recovery. Google non sta impedendo il modding ma solo rendendo più sicuro il sistema operativo.

  • Francesco

    Lo dicevo già in tempi non sospetti, Google piano piano, un passo alla volta, sta cercando di distruggere o quantomeno di rendere vita difficile al modding.
    E lo sta facendo un passo alla volta, tanto per non destare troppi sospetti e malcontenti. Il fine ultimo è quello di costringerci al tutto stock, o meglio alla Google Experience senza possibilità di personalizzazione o di disinstallazione di alcune app, per loro vitali negli interessi di recuperare dati e preferenze personali da dare in pasto ai noti sistemi di advertising

  • Matzaptor

    Meglio premunirsi… come faccio a creare uno zip per sostituire il bootanimation? ho già il bootanimation.zip ma lo sostituisco sempre con il es file explorer….

    • asdlalla2-la vendemmia

      Puoi cambiarla direttamente dallo zip della rom (sostituendolo da /system/media e trovando bootanimation.zip)
      Oppure seguendo qualche guida su xda (o qualche forum italiano) su come creare uno zip flshabile

    • Piereligio Di Sante

      Basta una custom recovery con file manager incorporato, come le nuove TWRP.

  • Dis

    Sono un fan di Android ma se facessero così passerei a iPhone e penso come me tanti altri

  • ale

    Stupidata, non riescono ad impedirlo, basterebbe modificare la config di selinux da recovery,o al limite se fanno i bastardi e mettono la config direttamente nell’ initrd del kernel basterà cambiare quello, in ogni caso basta compilare il kernel senza selinux e si risolverebbe il problema, penso proprio che le maggiori rom come cyanogenmod, paranoid ed altre non introdurranno queste inutili protezioni

    Ma poi l’ utilità nemmeno ha senso, cioè root può cambiare le policy di selinux, quindi può accedere in scrittura alla partizione di root, che comunque già prima era accessibile solo a root, ma quindi cosa cambia ?

    • Il problema è sui nuovi modelli e su quelli aggiornati: se non hai root, come lo ottieni se non puoi più scrivere in nessun modo su /system?

      • ale

        Be ma anche ora senza root non scrivi su /system, la procedura è la stessa, avvii da recovery e da li installi il root su /system, se volessero impedire il root basterebbe impedire lo sblocco del bootloader e sono a posto, ma non lo fanno perchè un punto di forza di android è proprio il fatto che si possa modificare a piacimento

        • firefox82

          EPIC WIN

    • Gianluca Guttilla

      sono d’accordo con te.. non ne vedo il senso.
      Le applicazioni già adesso non possono scrivere su /system a meno che non si ci danno i permessi di root all’app stessa, e tra l’altro acquisire i permessi di root non è una procedura ufficiale e quindi non vedo il motivo di aggiungere certe protezioni…
      In ogni caso android è open source e in 0,2 secondi su XDA verrà rilasciato un file .zip che flahsato da recovery toglie questa limitazione.

  • bomdia

    comunque selinux è disattivabile…. ci sono gia app che lo disattivano quindi una volta disattivato ci puoi fare quello che vuoi come prima

    • fastboot flash recovery.img
      boot in twrp
      twrp/reboot system/you dont have root, install supersu,/yes/reboot
      ecco fatto XD

  • Spero proprio di no :-(

    • asdlalla2-la vendemmia

      Ne dubito averrà.. tempo fa si parlava dell’addio ai permessi di root con android KK (magari mi sbaglio , ma mi pare fosse qualcosa così)
      Se invece fosse vero , android verrebbe molto castrato (visto che per ora si differenzia dagli altri produttori proprio per l’alta possibilità di personalizzazione e modifica) … non che sia un problema flashare qualche zip ma sai che palle ogni volta (o modificare gli zip prima del flash)

  • Pingback: Android: scrivere in System diventerà impossibile anche con root - RSS News.it()

Top