Uno dei problemi che hanno sempre assillato gli sviluppatori di applicazioni per Android è stato quello di riuscire a fornire la stessa esperienza su tutte le versioni di Android. Con Android Support Library, conosciuta anche come AppCompat, le cose sono state semplificate notevolmente, permettendo di utilizzare la maggior parte degli elementi di design anche su versioni obsolete cone Donut o Eclair.

La libreria è stata appena aggiornata alla versione 22.1 con molte novità, alcune delle quali sono dedicate al porting di alcune feature finora prerogativa di Lollipop anche su versioni precedenti di Android, addirittura fino alle API V4, quelle di Android 1.6 Donut. Per tutti i dettagli tecnici vi rimandiamo al blog ufficiale di Android che vi illustra tutti i cambiamenti e le novità della nuova versione.

Le novità più interessanti per gli sviluppatori sono quelle legate alla possibilità di applicare dei temi tipici di Lollipop anche sulle versioni precedenti di Android, sia per quanto riguarda i widget sia per le finestre di dialogo. Se siete sviluppatori e siete interessati ad aggiornare le librerie di supporto potrete farlo attraverso Android SDK Manager che vi permetterà di aggiornare i pacchetti Android Support Library e Android Support Repository.

Via