Android supera iPhone. Ora secondo al mondo!

In queste ore Android è diventato ufficialmente il secondo sistema operativo mobile per smartphone al mondo con una crescita davvero da record superando iPhone e Blackberry.


Secondo i dati diffusi da Canalys, l’OS di Google sta ora tallonando Symbian, lasciando indietro due colossi come RIM Blackberry e soprattutto i rivali di iPhone; ma il numero più sconvolgente è senza dubbio quello sulla crescita percentuale rispetto al periodo di riferimento passato che tocca addirittura il +1309%!

Sicuramente merito dei sempre più modelli Android usciti in commercio, dalla qualità offerta, dagli aggiornamenti costanti del sistema operativo con nuove ed interessanti funzioni, dall’espansione del Market e dal supporto completo ad Adobe Flash!

Go Android!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • boe

    ahaha e cosa pretendevi, una relazione di dieci pagine? in quei link ci sono i numeri che servivano per dimostrarti che iphone (4) vende più del galaxy.
    se non volevi tirare il discorso per le lunghe bastava rispondere dopo quel commento con "grazie, non lo sapevo. adesso so che nelle vendite il galaxy è dietro iphone". il discorso si poteva chiudere lì ma tu hai iniziato a battere i piedini e fare la scena del "non vedo non sento" cambiando discorso.
    comunque la discussione in effetti è finita qualche post fa. questi post sono solo per commentare il tuo atteggiamento.
    cheers.

  • sonyck

    Si parla di OS non di modelli di smartphone! Esiste per caso uno smartphone che si chiama "Android"? E' chiaro che il MacBook vende di più che l'HP DVqualchecosa, ma ciò non vuol dire che MacOS sia più diffuso di Windows. Quando si dice Windows è più diffuso di Mac (o di Apple o quello che volete) è sottinteso che si parla di OS.
    Il modello di smartphone più venduto al mondo è (forse) l'iPhone, il sistema operativo più diffuso è invece Symbian, seguito da Android. Come il modello di notebook più venduto al mondo è (forse) il Macbook. Ma il suo SO non detiene nemmeno il 10% del market share.
    A sentire parlare i fanboy mi vien voglia di vendere il mio iPhone 4…

  • MaxArt

    Arrivato prima o dopo non importa, la questione è stata tirata fuori (da te, visto che mi hai accusato di essere riduttivo) ma tu continui a non rispondere.
    Quello che hai detto finora prendo e lo butto nel garbage collector della mia memoria.

    • boe

      la questione è stata tirata fuori ma, ti ripeto, non è mio interesse trattarla per i motivi che che ti ho detto sopra (e che ti invito di nuovo a rileggere).
      l'importante è averti insegnato che il galaxy s nelle vendite è parecchio indietro rispetto ad iphone. sono sicuro che questo non lo dimenticherai.

      • MaxArt

        Se non ti interessa discutere allora è meglio se non scrivi.
        Io invece spero che tu abbia capito che iPhone non è la stessa cosa di iPhone 4 e quindi il Galaxy S non è affatto "parecchio indietro", ma temo invece che questo lo dimenticherai perché hai tendenza a farlo.

  • Manuel

    questi sono i dati delle vendite mondiali nel Q2… molti pensano che Apple domini perché ha un solo dispositivo, ma si sbagliano…
    http://www.gartner.com/it/page.jsp?id=1421013

    • Bobby

      Questo (!!!) è un confronto che ha senso, il resto sono panzane!

  • smn86

    esce un dispositivo al mese è ovvio che supera iPhone..non si può confrontare una pera con una banana, non hanno nulla in comune. Si confronta iOS con Android (che poi iOS coindice con iPhone+touch). Il titolo va cambiato, Android supera iOS, e non HTC Desire HD supera iPhone

  • MaxArt

    Non hai capito. Anche i sistemi di RIM vanno solo su RIM, ma è solo Android un OS moderno e diffuso su dispositivi di più produttori.
    Un tempo c'era Symbian, sempre più abbandonato, mentre Windows è in una fase di transizione col passaggio alla versione 7.

    40-50 milioni di iPhone 4 è un dato del tutto campato in aria. Nell'ultimo quarto si parla di 14 milioni di iPhone, ma incluse tutte le versioni: http://www.apple.com/pr/library/2010/10/18results

    • boe

      sì, se intendi che è l’unico os avanzato disponibile (perché aperto) che possa sostituire windows e symbian è un’osservazione ovvia a cui non si può controbattere.
      RIM e iOS data la loro bontà conserveranno ampie fette di mercato ma ovviamente android diventerà il sistema standard su tutti i tipi di smartphone comuni. in altre parole android diventerà per gli smartphone quello che windows è per i pc.
      come dicevo, è un'ovvia questione di numeri.

      invece, da quello che si legge iphone è ancora avanti di misura sul galaxy:
      http://www.sciencemagnews.com/iphone-4-vs-samsunghttp://www.tradingmarkets.com/news/stock-alert/sshttp://www.electronista.com/articles/10/10/05/sam

      vorrei inoltre farti notare una cosa: poniamo anche per assurdo che quei 14 milioni siano tutti iphone 3gs. il 3gs costa esattamente come un galaxy s (mentre l’iphone 4 molto di più), quindi dal punto di vista economico il galaxy parte da una posizione paritaria se non avvantaggiata. il 3gs inoltre è oggettivamente datato come hardware rispetto al galaxy. questo significa che il samsung è ancora a parecchie leghe da iphone e con l'uscita del nexus2 molto probabilmente lo sarà ancora di più, quindi magna tranquillo.

      • MaxArt

        Questo in realtà non mi sorprende. Il Galaxy S ha ben poco da invidiare all'iPhone 4, non è da quel punto di vista che Samsung è deficitaria. Semmai è nel marketing, perché a quel punto la differenza sta tutta lì.

        Comunque Samsung ha smentito l'uscita del Nexus 2.

        • boe

          ridurre tutto al marketing ovviamente sarebbe riduttivo ma non è il caso di sviluppare qui la questione perché verrebbe fuori una cosa lunga e fuori argomento.
          per adesso basta il dato oggettivo che il galaxy s è ancora parecchio indietro a iphone.

          riguardo al nexus 2 vedo che la notizia è appena uscita. a questo punto al galaxy rimane il problema della concorrenza dei nuovi terminali che monteranno gingerbread (quando invece per il samsung deve ancora uscire froyo)

          • MaxArt

            Se è superficiale ridurre al marketing le differenze di successo tra iPhone 4 e Galaxy S, dire che il Galaxy S è "parecchio indietro ad iPhone" più che riduttivo mi pare proprio stupido.
            Se parli da un punto di vista prettamente commerciale, l'unica differenza è l'impatto sul mercato di Apple che Samsung non ha, e basta.
            Se invece consideri la bontà del terminale, non c'è proprio nulla che renda il Galaxy S "nettamente indietro" rispetto ad iPhone 4.
            Veramente non so di cosa tu stia parlando.

          • boe

            è superficiale e approssimativo. il marketing è sicuramente una componente molto importante ma non l'unica.
            ma, comunque sia, le motivazioni del successo di iphone non sono il punto della discussione.
            il dato oggettivo (e non stupido) è che il galaxy è parecchio indietro a iphone dal punto di vista commerciale.
            credo infatti che tu non abbia capito il senso dell'affermazione, altrimenti sono sicuro che che mi daresti ragione. se riprendi l'inizio della discussione noterai che il tema su cui si è incentrata sono le cifre di vendita di iphone rispetto al galaxy e non un un confronto su quale dei due terminali sia il migliore.
            quello che è emerso è che dal punto di vista commerciale (è meglio che lo rispecifichi) il galaxy è parecchio indietro ad iphone.

          • MaxArt

            In sostanza hai detto: "E' così e basta." Non attacca.
            Adesso sarebbe il caso di specificare cosa intendi, altrimenti sono solo parole al vento.

          • boe

            stavolta sono io a non capire di cosa stai parlando. se ti riferisci a una mia presunta affermazione sulla superiore bontà di iphone rispetto a samsung è una cosa che non ho mai detto.
            se ti riferisci invece alla questione del marketing invece ti ripeto che è un altro tema che comunque non sposta il dato oggettivo che iphone (4) vende più del galaxy s.
            in altre parole: che sia per marketing o meno iphone (4) vende più del galaxy. questo dovrebbe rispondere ai tuoi dubbi ("non sono affatto convinto che l'iPhone 4 abbia venduto di più del Galaxy S nello stesso periodo di tempo").
            a me bastava mostrarti questo.
            in altre parole ancora: non mi interessa parlare di marketing o di bontà dei terminali perché il punto del mio commento era semplicemente quello di dimostrarti che iphone (4) vende più del galaxy.
            mi spiace ma più chiaro di così non riesco a essere.

          • MaxArt

            Mi prendi in giro?
            I dati di vendita li ho visti. Non si parlava di quello, ma delle motivazioni. Io credo che siano quasi esclusivamente legate al marketing. Tu dici che è riduttivo, ma ancora sto aspettando di leggere perché.
            Hai paura di scriverlo?

          • Lermi

            Si ma di terminali con iOS ne esiste uno solo (quindi scelta zero) con android o symbian a a palate quindi è logico che la possibilità di scelta fa la sua parte. Tutti i dispositivi Android venduti sono più degli Ifon verduti. (Motivi che variano da fattore economico / prestazionale / ecc…). Adroid si è fatto apprezzare e questo non si può negare.

          • Lermi

            Scusate gli errori sono sempre di fretta :P

  • Bobby

    Ha pienamente ragione TheBestLio27, ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino e legge i dati come meglio credo o come gli torna più comodo.
    A oggi l'unico confronto vero e sensato di questo tipo sarebbe tra Android, Symbian e Windows phone il resto e' fuffa per alimentare le flame wars.

    Del resto al mondo Android conviene leggere i dati così, il confronto tra Samsung (o Htc) vs Apple non viene mai fatto semplicemente perché sarebbe impietoso; se i numeri cambiassero vedreste quanti confronti con Motorola e compagnia bella, ma oggi e' ancora presto!
    Infine lasciatemi dire che la lana caprina la tira fuori piuttosto chi dice che l'iPhone non e' uno solo!

    Oggi si vende iPhone 4, il 3GS c'è ancora ma e' solo un passaggio in realtà chi lo compra nuovo compra il 4….e ovviamente qui il mercato dell'usato non conta.

    • TheBestLio27

      pienamente d'accordo!!!

  • Pingback: Android VS iPhone - Pagina 4 - Forum Android Italiano()

  • Claudio

    Ma sì, infatti….quando si parla di marketshare Windows non si elencano le macchine su cui è montato, si parla di sistema punto e basta. Non vedo la necessità di tutta questa polemica. O c'è per caso qualcuno a cui rode? A mi parere Apple vedrà dei brutti momenti nei prossimi anni considerato che ben il 44% del suo venduto consiste in Iphone. Per quanto riguarda Nokia qualche piccola speranza di ripresa ci potrebbe essere con MeeGo, anche se sono ancora un po' indietro nello sviluppo. Vedremo.

  • Pingback: Android VS iPhone - Pagina 4 - Forum Android Italiano()

  • marco

    il titolo è giusto come ha detto giuseppe iphone monta ios e invece android una marea di dispositivi di varie case..quindi dire ios o iphone è la stessa cosa! e cmq android penso supererà alla grande pure symbian in tempi abbastanza brevi.. ma rimango dello stesso parere, preferisco un dispositivo che faccia girare in maniera fluida tutto: applicazioni, games ecc.. anzichè comprare il modello più bello di un sistema operativo (android in questo caso) per avere più "fluidita" sia nel sistema che nelle app.

  • Polemiche a parte… con una crescita simile tra poco ci sarà Android pure nelle lavatrici!!

    • Lermi

      Nei tostapane? … la mia Mokkona Bialetti con Android? >:D

  • silvano

    ognuno interpreti la notizia come meglio crede…personalmente ho venduto subito il mio iphone 4 per prendere android( desire hd)…ed è questa la chiave…sempre piu` consumatori decidono di volere qualcosa di specifico in mano…qualcosa di aperto e non statico…poi se qualcuno è contento con ip4 va bene cosi…ci mancherebbe…a me android entusiasma parecchio…

  • TheBestLio27

    Tra tutti i siti che parlano di questo argomento, questo e il migliore: Popolarità in USA: iPhone come smartphone e Android come OS QUESTO E ITALIANO!!! http://www.mobileblog.it/post/13959/popolarita-in

  • giuseppe

    No ma guardate che vi sbagliate, l'articolo è giusto, tant'è che è stato battuto anche da siti con giornalisti professionisti.

    Iphone ha il sistema operativo iOS e quindi è giusto scrivere Android batte iphone…
    oh ma capite l'italiano??
    E' anche una questione di LOGICA, iphone monta solo il so iOS quindi è ovvio quello che è stato scritto..

    Non è commento a chi è migliore o peggiore, ma semplicemente dico che il titolo è piu' che corretto.. non si puo' stravolgere ne la gramamtica ne la realtà semplicemente perché qualche appleboy rosica!!

    Detto questo, epr chi si lamenta che questo blog è troppo filo-android… ci mancherebbe, si chiama TUTTOANDROID, NON PENSO CHE IN UN BLOG APPLE SIANO MENO FILO-APPLE…!!! quando leggo certe cose cascano le braccia…

  • TheBestLio27

    E tutta sta bella solfa che hai scritto cosa centra Android SUPERA iPhone?? vedi forse tu vuoi solo rispondere a domande che non ho fatto!!! io non giudico la politica di Google o di Apple….perchè ognuno tira l'acqua al suo mulino!! ma il titolo e ingannatorio NON SIGNIFICA NULLA ANDROID CONRO IPHONE… Facciamo i giusti confronti Android OS 2.2 contro iOS 4.1 QUESTO E UN GIUSTO CONFRONTO!!! HTC Desire vs iPhone questo e un confronto, oppure Galaxy s vs iPhone!! E poi solo uno stupido "consumatore" non vuole una genuina concorrenza….perchè la concorrenza serve per migliorarsi!!

    • MaxArt

      Nel mondo degli smartphone iOS e iPhone sono sinonimi, ne stai facendo una questione di lana caprina.

      • TheBestLio27

        La verità che sei d parte e non sei equo nel confronto!! Ma alla fine ognuno fa quello ke meglio crede… Contenti voi!!

        • grandecapoesticazzi

          la verità fa male, vedo… e l'invidia fa ancora più male… gioca pure col tuo aifon in pace e non ci frantumare gli zebedei!

          • TheBestLio27

            SFIGATO!! Io ho un HTC DESIRE!!! STAI MUTO…

    • S3B

      Te 6 un fanboy Apple e non voi capire che Apple e fuori con il suo os e tutti i blocchi che li a.
      Apple anche se cambiano un icona nell menu lo chiamano aggiornamento . Ma solo x colpa di quelli come te che e ancora in piedi.

  • Il confronto tra iPhone e Android è sbagliato è vero, in ogni caso bisogna ammettere che Google c'ha preso in pieno con Android.

    • TheBestLio27

      pienamente d'accordo!! poce parole…. ma giuste!!

  • andQlimax

    Bisognerebbe fare solo una correzione nel titolo: dovrebbe essere "android supera iOS"…Comunque la cosa non cambia: android conquisterà il mondo!

  • MaxArt

    Samsung prevede che avrà venduto 10 milioni di Galaxy S entro il 2010, ora ne sono stati venduti 7 milioni circa.
    Cifra rilevantissima, in ogni caso.

  • Bisogna distinguere.. Google continua ad aggiornare Android sempre, se poi le case produttrici non aggiornano il loro dispositivo non è colpa di Android..

  • TheBestLio27

    Ma ke caz.. d articolo è questo???? Android supera iPhone??? Ma sai cosa significa quello ke hai scritto AMIGO???? Non puoi confrontare la crescita d un OS come android che monta su una miriade d dispositivi e dire che supera iPhone che monta il suo IOS solo nei propri dispositivi!! Se poi vuoi fare cattiva informazione allora e un'altro discorso… Vedi nn e complicato il mio discorso, se per esempio dicevi Galaxy s batte iPhone era un giusto confronto…(anche se nn e vero, sia chiaro) Aspetto con ansia una tua risposta!!

    • Scusa eh, ma allora la stessa cosa vale per Symbian che è montato su ancora più dispositivi rispetto ad Android… per iPhone ovviamente si vuole intendere l’OS..

    • nando

      Alla fine l'articolo è "la crescita di android", quelli di Google sono stati più furbi al nn rimanere soltanto a un dispositivo come hanno fatto con l'iphone, se io vedo k il mio OS è buono e piace alla gente ovviamente cercherò di espandere il mio mercato utilizzando altri dispositivi, invece se quelli della Apple sapendo k il loro OS è buono soltanto lo lasciano su iphone sono stupidi.
      Personalmente a me piace molto Apple, sto per prendere un macbook pro xk considero k sn i migliori, ma ultimamente mi stanno deludendo troppo, iphone 4 fa cagare, è meglio il 3, nn capisco xk è cosi difficile fare un iphone bianco -.- , l'ipad ha le stesse potenzialità di un ipod touch(è un ipod touch gigante semplicemente) e cosi altre cose.

      • Andrea

        Guarda che forse non hai capito…apple non rilascia il suo SO su altri terminali perchè a lei va bene così…è il miglior sistema operativo mobile dal punto di vista di guadagno!
        Guadagna un botto già così e ovviamente gli sta bene…android ha scelto un metodo diverso e chi ci guadagna di più sono le aziende (htc, smamsung, eccetera) e non google che campa solo di pubblicità!

      • TheBestLio27

        Vedi se ci fosse stato scritto " LA CRESCITA DI ANDROID" sarei stato muto…. ma la verità che e troppo di parte questo blog come lo sono quelli per Apple!! secondo me non e giusta informazione…. cmq le tue considerazioni sono quasi uguali allae mie :-)

      • boe

        nando la strategia commerciale di apple è la stessa su tutti i suoi dispositivi. anche mac os su può installare solo sui mac. ios è la stessa cosa. visto il successo dei mac e di apple in generale direi che proprio stupidi non sono.

    • Andrea

      L’articolo parla del sorpasso del sistema operativo Android rispetto ad iOS. Questo e’ quanto, inutile farci giochini di parole sopra.

    • MaxArt

      Non può fare il confronto? E perché mai, di grazia?
      Se Apple non rilascia il suo iOS ad altri partner, o se produce solo pochi tipi di dispositivi per volta, è per loro specifiche scelte commerciali. Questo non vuol dire che il confronto non debba essere fatto finché si parla di sistemi operativi o, ancora di più, degli "ecosistemi" che vi girano intorno. Il lettore intelligente ne saprà trarre le giuste conclusioni, ma credo che neanche il più boccalone ritenga che la crescita di Android segua le stesse tracce di Apple.

      Cattiva informazione non la vedo. Le cose scritte nell'articolo sono chiare come il sole:
      – Android ha superato Apple e RIM, ed ora è in seconda posizione nel market share globale;
      – i dispositivi Android oggi sono 14 volte quelli di un anno fa e tale dato è indubbiamente sconvolgente;
      – i motivi di tale crescita sono: maggiore scelta e più qualità di prima, aggiornamenti da Google, espansione del market, supporto a Flash.
      Dimmi se c'è una sola cosa di non corretta in tutto ciò.

      In ogni caso, la situazione è declamata: ad Apple non interessa (ufficialmente) che tutto il mondo usi iPhone.
      A noi invece interessa che il mondo Android si espanda.

      Un confronto a cavolo comunque lo fai anche tu: il Galaxy S è UN modello, "iPhone" si può riferire al 3G, al 3GS e al 4. Per aggiustare le cose, direi che il confronto migliore si può fare col 4, e non sono affatto convinto che l'iPhone 4 abbia venduto di più del Galaxy S nello stesso periodo di tempo.

      • boe

        nel terzo trimestre iphone 4 è lo smartphone più venduto. la notizia si trova facilmente con google.
        comunque quello che è davvero sconvolgente è che, nonostante sul mercato esistano solo due modelli di iphone, apple sia ancora così in alto nella classifica vendite.
        visto che ormai la maggior parte degli smartphone usano android sarebbe strano piuttosto se il google os fosse ancora dietro ad apple.
        direi che è semplicemente un'ovvia questione di numeri.

        • MaxArt

          E' ovvia solo perché non c'è nessun OS che si ponga decentemente sul livello di Android. iOS va per la sua strada.

          In ogni caso io leggo scritto che iPhone è lo smartphone più venduto, ma non precisamente il 4. Ricordo che sono ancora in commercio il 3GS e pure il 3G (non direttamente da Apple, però).

    • grandecapoesticazzi

      bel ragionamento alla Steve Jobs! complimenti! hai mica un iphone per caso?!?!!? ;D

      • boe

        nono figurati. si tratta solo di essere obiettivi.

  • dert86

    Nokia si stà ca_ando sotto visto che il loro gioiellino N8 non se lo fila Nessuno(…forse neanche loro!!) e per di più circa 2 anni fà symbian deteneve quasi il 60% del mercato e adesso è al 33%, mentre verso fine anno con i dati del Q4 symbian Os arriverà sicuramente sotto il 30%!!
    ps: il Q3 di vendite non comprende a pieno le vendite di Droid2 e vari Htc e GalaxyS!!

  • Nokia è a un bivio. Persino Samsung si è ritirata da Symbian preferendo Android.
    Della serie "se non puoi combatterli… unisciti a loro!"

  • Enrico

    mah il discorso con cupertino è totalmente diverso…cupertino produce un modello di telefono, Android è su molti terminali…con diversi prezzi, IMHO non si possono confrontare

  • francesco

    e a cupertino?^_^

  • candido

    quanto saranno contenti alla Nokia….

  • C’era da aspettarselo. Arriverà a superare Symbian senza alcun dubbio. Complimenti ad Android e Google !

Top