Android su iPhone 5s: ecco spiegato il funzionamento

iosandroid

A 24 ore di distanza dalla pubblicazione del video che ha fatto discutere tutti gli appassionati Android, gli sviluppatori dell’università del Michigan hanno reso noto il metodo utilizzato per far girare Android su di un iPhone 5s.

Partiamo da un presupposto: il filmato non era un fake. Allo stesso tempo, però, Android non stava propriamente funzionando sull’ultimo nato di casa Apple. In realtà la Developer preview di Android L era in esecuzione su un server dal quale veniva streammata in tempo reale attraverso un’app installata su iPhone.

Il sistema ideato da Mike Huang prende spunto dal cloud gaming e permette di eseguire un sistema operativo (Android) su di un terminale client (iPhone 5s) senza che l’OS venga effettivamente installato. Si tratta di un’idea praticamente geniale che tuttavia risente del classico problema che affligge tutti i sistemi cloud: la latenza.

Latenza a parte, lo sviluppo si trova ancora in fase alpha e alcuni componenti hardware (fotocamera, microfono) non sono ancora supportati. Tali problematiche, a detta degli sviluppatori, verranno risolte nel corso dei prossimi giorni. Il progetto Android for All approderà in seguito anche su Windows Phone e su desktop.

Il mistero è stato dunque svelato. Siete soddisfatti, o vi aspettavate qualcosa di meglio?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • pdinox

    Vabbè è na pigliata per il culo comunque!

  • Walter

    C’è una bella differenza tra un flusso streaming remoto (un SAAS a tutti gli effetti) e l’esecuzione di un sistema operativo in locale.

    Tutta la notizia perde di qualsivoglia importanza o utilità, chiarito questo “particolare”.

  • Dario Reverendo Brown

    peccato

  • sergio

    Pensare che avevo installato android su iphone diversi anni fa.. Credo addirittura sul vecchio iphone 2g .cmq noente di nuovo

    • sergio

      All’accensione potevi selezione uno dei due sistemi operativi.

  • Valerio Pizzi

    pensavo avessero installato android al posto di ios, ma cosi è sicuramente meglio.

  • UnknownEdition

    Una cosa, cos’è la latenza?

    • Emanuele Capone

      la latenza in informatica è il tempo che passa tra la ricezione dell’input da parte del sistema e la restituzione dell’output… in poche parole il tempo di risposta. Facendo un esempio stupido, fai uno swipe sul display dello smartphone e vedi la schermata girare dopo 2ms… quella è la latenza del touch.

    • Luca Brunello

      Credo che intendano che gira lento perchè non è installato nella memoria del telefono ma è tutto via cloud (un po’ come le cose wireless)

    • Sorrata

      Il lag, la differenza di tempo tra input e output. Se premi A e la lettera sul PC compare dopo 5 secondi, quello è il lag/la latenza :)

  • Luca

    Una sorta di citrix dunque, ottimo!

Top