Android Studio è stata rilasciata solo due anni fa ed è già la piattaforma di sviluppo utilizzata da oltre il 92% di app presenti su Play Store. L’azienda ha voluto migliorare maggiormente l’IDE presentando Android Studio 2.2 che introduce alcune novità davvero interessanti come il nuovo Layout Editor.

La nuova Preview, disponibile ora per tutti gli sviluppatori attraverso il sito ufficiale, include:

  • Layout Editor: sarà possibile trascinare, modificare e personalizzare l’interfaccia utente della vostra app direttamente dal nuovo editor. Le possibilità sono davvero infinite e vanno a mutare profondamente la UI di un’app: sarà curioso sapere fino a dove ci si potrà spingere.
  • Samples Browser: un nuovo menù che permette di accedere ad alcuni esempi di codice pronti per essere utilizzati per specifici metodi o funzioni che state sviluppando. Sarà disponibile semplicemente evidenziando il testo, premere il tasto destro e cliccando “Find Sample Code”.
  • Migliorato il supporto a Jack Compiler, Java 8 e C++.
  • APK Analyser: un nuovo tool capace di diminuire la dimensione dell’APK della vostra app.

Le novità principali sono queste ma il team ha già svelato alcune migliorie minori come Espresso Test Recorder, CMake, NDK-Build e molto altro. Vi faremo sapere non appena avremo la possibilità di provare la piattaforma e tutte le funzioni presentate.

Via