Android è il sistema operativo del primo smartphone della Corea del Nord

Arirang-1-620

Arirang è il nome ufficiale del primo smartphone interamente creato in Corea del Nord. Nonostante le rigide regole anti-occidente del Paese asiatico, però, gli smartphone conteranno su Android per operare e fornire funzionalità agli utenti. Una scelta curiosa da parte del regime di Kim Jong-un, che per la prima volta porta della modernità all’interno della Corea.

Non è dato sapere se lo smartphone sia stato interamente prodotto nel Paese o se, più probabilmente, sia stato prodotto in una o più parti (o interamente!) nella vicina Cina. Al di là degli aspetti politici, sociali e umanitari che possono essere presi in considerazione parlando della Corea del Nord – e che non vogliamo discutere qui – è interessante vedere come la scelta del regime per la diffusione della tecnologia sia caduta su Android e non su altri sistemi che risentono meno della forte impronta di Google e dell’Occidente come, ad esempio, Tizen, MeeGo o altre distribuzioni Linux apposite.

North Korean leader Kim Jong-Un visits the May 11 Factory

Le foto diffuse dalla stampa nazionale mostrano l’ultimo erede della dinastia Kim visitare una presunta fabbrica in cui vengono assemblati i dispositivi accompagnato dai suoi generali che prendono appunti. Non è certo l’alba di una nuova era per la Corea del Nord, ma un piccolo passo verso una vita migliore per i suoi abitanti. Forse.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Antonio

    È emblematico che si consideri la produzione di uno smartphone in sé come un “passo verso una vita migliore” per gli abitanti di un paese. A parte il fatto che non c’è nessuna questione umanitaria e/o economica di cui parlare riguardo alla RPDC, la produzione di un semplice smartphone è assolutamente ininfluente per ogni cosa. Qui in Italia ad esempio abbiamo decisamente più smartphone che in Corea del Nord. Eppure qua abbiamo un sacco di disoccupati, alcolizzati, prostitute, delinquenti, drogati, sbandati e senzatetto, là no. Come si spiega ciò, dunque?

  • Pingback: Android è il sistema operativo del primo...()

  • Vincent Ammattatelli

    Ma il tipo a sinistra nella foto cosa fa? Pesa quanta cocaina nascondere nella confezzione del cellulare? :-D

  • Matteo Sardo

    Questo può telefonare o l’han fatto senza connettività come il loro primo tablet?

Top