Il programma Android Silver di Google inizia a prendere sempre più forma e, giorno dopo giorno, si viene in possesso di dettagli che ci aiutano a comporre questo enorme puzzle nel quale è raffigurato il cambiamento nel panorama mobile che Google porterà alla luce nei prossimi mesi.

Durante la serata di ieri, il solito @evleaks aveva twittato degli eloquenti messaggi:
 
 

Non c’è nessun Nexus 6. Addio, Nexus

Non preoccupatevi, c’è una linea d’argento verso questa nuvola…

Con questi messaggi ci aveva già lasciato immaginare che Google avrebbe ben presto reso noto il programma Android Silver, del quale si parla ormai da alcuni mesi. A quanto pare, però, ancora @evleaks è in grado di darci informazioni sul lancio di questo programma da parte di Google, che dovrebbe avvenire verso il mese di Febbraio 2015 (poco prima o poco dopo).

Questo potrebbe stare a significare che ad Ottobre-Novembre non vi sarà alcun evento di presentazione (o lancio) di nessun nuovo dispositivo e di nessun nuovo programma riguardo Google ed Android, e che il tutto sarebbe rinviato al prossimo anno. A questo punto siamo anche portati a pensare che le sigle “Nexus 6” e “Nexus 8” trapelate in rete qualche giorno fa siano solamente nomi in codice di nuovi dispositivi oppure nomi che non sono legati a smartphone o tablet.

L’unico evento che quindi Google dovrebbe tenere durante l’anno sarebbe proprio il Google I/O 2014, dato appunto che entro la fine dell’anno non dovremmo assistere al lancio di nuovi Nexus (salvo cambiamenti dell’ultima ora). A questo evento potrebbero quindi essere svelati già alcuni dei piani di Google per i prossimi mesi, il che sarà fondamentale per capire la strategia che hanno intenzione di adottare a Mountain View.

Personalmente sarei molto dispiaciuto dalla fine del programma Nexus, da sempre punto di riferimento per le aziende e per gli utenti. Se questo però è un modo per Google di riprendere il controllo sulla piattaforma, allora ben venga un cambiamento a patto, però, che sia positivo.

Per maggiori informazioni su Android Silver, potete recarvi a questo link.