Android non finisce mai di stupirci! Fra un tempo non molto lontano, potremo avere Android integrato nella nostra automobile per aumentare la piacevolezza e la sicurezza dell’esperienza di guida.

Al Salone dell’Automobile di Ginevra è stata presentata una concept car PhoeniX con all’interno un sistema multimediale basato su Android chiamato Saab IQon. La casa svedese infatti ha voluto integrare questa piattaforma per garantire ai passeggeri la fruizione di contenuti multimediali quali video, musica, immagini e anche connessione ad Internet, gestibili dallo schermo da 8 pollici touch presente nel cruscotto.

Ma oltre ai passeggeri, i vantaggi riguardano anche il guidatore. Infatti potrà ricevere informazioni sul traffico, sul meteo, sulla temperatura e addirittura potrà accedere alla rete di assistenza Saab collegata direttamente con la strumentazione di bordo che permetterà di risolvere piccoli problemi tecnici da remoto.

Inoltre Saab gestirà un proprio app store dove saranno pubblicate tutte le applicazioni sviluppate appositamente per l’ambiente automobilistico che possono funzionare con la piattaforma IQon e che sono funzionali all’esperienza di guida.

Tutto questo sarà disponibile nel giro di qualche anno quando la maggior parte delle case automobilistiche metteranno a punto sistemi multimediali mobili per le loro auto.