La funzione di tethering da telefono a PC, che permette di usufruire della connessione dati dal nostro smartphone al nostro computer, è ormai nota a molti e fruibile in determinate circostanze. L’inverso, però, fino ad oggi non era possibile, o lo era solamente in parte, e cioè: sfruttare la connessione del proprio PC e renderla disponibile sullo smartphone o sul tablet. In poche parole, Android Reverse Tethering.

Al progetto Android Reverse Tethering stanno lavorando da almeno un paio d’anni alcuni sviluppatori indipendenti, i quali recentemente sono riusciti a rendere ancor più funzionante il meccanismo che ormai è quasi perfetto. C’è giusto la necessità di risolvere problemi relativi ai proxy e qualche altro inconveniente, nulla di non risolvibile grazie all’aiuto di tutta la comunità.

Per trasferire la connessione dal PC al proprio smartphone o tablet Android non si ha bisogno nè di WiFi nè di 3G/4G, ma solamente di un buon vecchio cavo USB e dei permessi di root sul proprio dispositivo. Basta infatti scaricare un file APK da installare ed un programma per Windows da lanciare per effettuare il reverse tethering, ma il meccanismo dovrebbe funzionare anche su Mac e distribuzioni Linux tramite dei comandi da fornire al terminale.

Per maggiori informazioni, potete recarvi alla discussione su XDA.

Via