I primi 3 smartphone Android OneKarbonn Sparkle V, Micromax Canvas A1 e Spice Dream UNO – sono stati lanciati ufficialmente sul mercato indiano durante il mese di Settembre e finora non hanno ottenuto il successo che Google si aspettava. Durante il mese di Ottobre i dispositivi Android One spediti sono stati solo 200.000 (in calo rispetto ai 230.000 di Settembre) e, sul totale di 8 milioni di smartphone venduti in India, solo il 2.5% montavano la nuova piattaforma software di Big G.

Android One è nato dalla volontà di espandere Android stock anche nei paesi in cui la maggior parte dei device sono AOSP (ovvero senza Gapps e non certificati da Google). Il progetto One garantisce tutta l’affidabilità di Android, con aggiornamenti garantiti e i servizi Google perfettamente integrati nel sistema.

Le specifiche tecniche dei tre dispositivi sopracitati (gli unici smartphone Android One attualmente esistenti) sono tuttavia parecchie limitate, ed è forse questo aspetto ad aver frenato le vendite. Altri produttori (si pensi a Xiaomi) riescono a proporre device più prestanti allo stesso prezzo, e Google dovrà necessariamente fare i conti con questa situazione se vorrà incrementare la diffusione di Android One.

Via