Android 7.0 Nougat è stato lanciato durante la serata di ieri. I possessori dei Nexus, come al solito, hanno potuto provare subito le novità portate con la nuova versione del sistema operativo. Tuttavia, c’è stata una piccola delusione nello scoprire l’assenza di Nexus Launcher e Google Assistant, che potrebbero arrivare con la prossima Developer Preview, insieme alle altre novità.

Android Nougat MR1 Developer Preview sarà la prossima beta della nuova versione del sistema operativo di Google, come dichiarato ieri dal blog degli sviluppatori di Android. Le versioni beta di Android verranno rilasciate periodicamente e regolarmente, accompagnate dalle nuove funzioni che, nel corso del tempo, verranno sviluppate.

La prossima Developer Preview sarà corredata, molto probabilmente, di tutte le novità che si aspettavano dall’aggiornamento di ieri e che invece, non sono arrivate. Tra queste potremmo trovare il Nexus Launcher, Google Assistant e le nuove icone della barra di navigazione, oltre che altre caratteristiche trapelate nelle scorse settimane.

E’ stato Nate Benis, sviluppatore della conosciutissima custom ROM denominata “Pure Nexus” a spiegare la situazione riguardante l’assenza delle feature e del ritardo nella presentazione dei nuovi Nexus. Infatti la MR1 dovrebbe essere la build presente ora in test sul futuro Nexus Marlin. Google sta probabilmente affinando il comparto software prima di procedere al lancio, facendo in modo che le novità mancate in questo aggiornamento, arrivino insieme ai nuovi smartphone del colosso di Mountain View.