Le Developer Preview di Android N nascondono numerose sorprese, infatti dopo la nostra video-prova in cui abbiamo approfondito le novità principali, ci siamo accorti della presenza di altre ed interessanti novità introdotte dalla seconda Developer Preview di Android N.

La prima grande novità è la scorciatoia del tasto delle app recenti che, se premuto due volte di seguito, effettuerà un cambio rapido all’ultima applicazione aperta sul dispositivo. Si tratta di un’ottima trovata che faciliterà notevolmente tutte le attività legate al multitasking .

Una delle novità più importanti di Android N è rappresentata dalla funzione multi-window, ed è proprio per questo motivo che nell’ultima Develop Preview sono stati aggiunti due metodi per affiancare due applicazioni:

  • tenendo premuto il tasto delle app recenti mentre abbiamo un’app aperta;
  • andando nella lista delle app recenti, tenere premuto su un’app qualsiasi e spostarla verso sinistra.

L’ultima grande novità è rappresentata dall’app della fotocamera che è protagonista di un notevole cambiamento dell’interfaccia e non solo. Grazie al nuovo aspetto grafico, l’app della fotocamera ha finalmente ricevuto la “svecchiata” che meritava da tempo, ma le novità non finiscono qui: infatti, grazie ad un nuovo tasto posto in alto a destra, è stata anche introdotta la possibilità di scattare le foto mentre si sta registrando un video. Inoltre, la registrazione in slow motion non è più un’opzione dei video, ma una funzione totalmente separata.

Ma non solo nuove funzioni aggiunte: infatti lo scorrimento rapido delle applicazioni recenti non è più disponibile. Si tratta di una funzione introdotta con la prima Developer Preview di Android N che è ora stata eliminata. Per chi non lo sapesse, nella prima versione di Android N era possibile aprire la lista delle app recenti e scorrerle una ad una premendo il medesimo tasto. Google ha fatto un passo indietro ed ha deciso di ripristinare il classico scorrimento fluido. Insieme a questo cambiamento, Android N ha detto addio anche al conto alla rovescia che appariva quando si utilizzava la funzione sopra descritta.