Come facilmente prevedibile, Google ha fatto di Android N il punto centrale dell’odierno Google I/O 2016 e ha sfruttato l’occasione anche per presentare la Developer Preview 3 della prossima versione dell’OS.

Il team di sviluppo di Android definisce la Developer Preview 3 come prima release “beta di qualità” (letteralmente definita come “beta-quality candidate”), per cui i possessori di Nexus 6, Nexus 9, Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus Player e Pixel C potranno valutare di utilizzarlo come software di tutti i giorni.

A facilitare le operazioni di aggiornamento in Android N contribuisce l’implementazione di un rinnovato sistema di aggiornamento: quando è disponibile un update, Android N – come Chrome OS – scarica il firmware in background e lo installa in automatico quando si riavvia il dispositivo.

Il team di sviluppo – ha precisato Dave Burke, vicepresidente di Google – ha lavorato per correggere i bug delle precedenti preview di Android N, ma nella Developer Preview 3 non mancano novità – non tutte disponibili al momento – che migliorano le funzioni presenti nella Developer Preview 2.

Modalità VR per Android

Android N supporta una modalità VR nativa che consente agli sviluppatori di elaborare esperienze in realtà virtuale su dispositivi mobile. La modalità VR per Android dà accesso esclusivo a un core della CPU per le applicazioni VR e prevede tecniche software per diminuire la latenza.

Modalità notturna “scomparsa”

La modalità notturna di Android N è scomparsa dal sintetizzatore interfaccia utente di sistema (detto anche “System UI Tuner”): in questo menù non è più presente la voce “Colore e aspetto”, sotto la quale si trovavano le opzioni per la modalità notturna e la calibrazione del display. Pertanto è possibile attivare la modalità notturna utilizzando i quick toogle, ma non gestire le relative opzioni (ad esempio, per attivare la modalità in automatico).

Multitasking: tasto “Cancella tutto” e altre novità

In Android N vengono migliorate le funzionalità della modalità multitasking. Il tasto “Cancella tutto” è stato spostato sulla parte superiore a destra dello schermo, mentre è rimasta la scorciatoia per passare tra le due app più recenti: toccando due volte il pulsante multitasking sulla barra di navigazione, è possibile passare rapidamente dall’app attuale all’app più recente. Al momento il multitasking comprende ancora tutte le app recenti, ma in futuro mostrerà – dopo un po’ di tempo – soltanto le ultime sette app. In più, premendo “ctrl+/” su una tastiera fisica si potranno visualizzare sul display tutte le scorciatoie utilizzabili dalla tastiera.

La Developer Preview 3 di Android N è in fase di roll out via OTA per i beta tester, ma è possibile installare direttamente anche le factory image NPD35K a questo indirizzo. A breve pubblicheremo la nostra video prova.