Continua la crescita “esplosiva” dell’Android Market! Secondo recenti statistiche pubblicate dalla società di ricerca Ovum il Market potrebbe già raggiungere gli 8,1 miliardi di download entro l’anno, contro i 6 miliardi di iOS, con una crescita totale dei download del 144%.

Le app gratuite sono le più gettonate tra i download, ma quelle a pagamento? Quanto si guadagna mettendone una sul market? La ricerca firmata Research2Guidance ci fornisce le risposte. Secondo questa ricerca, prendendo in considerazione il solo mese di Agosto, ogni categoria ha un ricavo totale che varia dai 300 ai 21.000$, con un ricavo medio di 2500$. In termini di categorie più di un quarto dei download è portato dai giochi, categoria che ha avuto un rapido e costante sviluppo nel market. Nonostante sia una categoria molto gettonata tra i download, questa categoria porta pochi ricavi agli sviluppatori a causa della forte concorrenza generata dai numerosi giochi scaricabili in maniera gratuita.

A questo punto è lecito chiedersi quali siano le applicazioni più redditizie per gli sviluppatori, lo volete sapere? Sono le applicazioni meteorologiche! Scommetto che non avreste mai indovinato. :D

Questo guadagno elevato è dovuto alla limitata scelta nel market,  le applicazioni relative al meteo sono un vero e proprio must-have per tutti gli utenti.

 

Come è possibile notare dal gafico, al secondo posto troviamo le applicazioni dedicate al business, categoria destinata ad una continua crescita. Volete mettervi al lavoro e sviluppare una nuova app? Allora potrebbe essere una buona (e fruttuosa) idea pensare di sviluppare un’applicazione in questa campo, visto che, secondo la ricerca, gli utenti sono meno restii a pagare per una buona app appartenente a questa categoria.

Tornando a parlare di numeri, secondo la ricerca, Android resta davanti all’App Store di Apple anche in termini di aggiunte di contenuti. Nel mese di Agosto, Android ha aggiunto 20mila app nel market, contro le 15mila dell’App Store.

 

Il numero di app a pagamento resta del 35% su un totale di 277.252, con un prezzo medio di vendita di 3,13$. Android è molto vicino al raggiungimento dei 6 miliardi di download e, secondo le statistiche, dovrebbe raggiungere questo straordinario traguardo entro la metà di Settembre.