Premetto subito che i valori che citerò sotto non provengono direttamente dalle case madri (come Google per Android e Apple per iOS) ma è tutto frutto di un’analisi di una società di statistiche.

Tale società si chiama Distimo e ha provveduto a fare dei semplici grafici che mettono in chiaro la quantità di applicazioni presenti nei vari market di tutti i sistemi operativi mobile più importanti. In cima alla classifica con oltre 300 mila applicazioni c’è l’Apple Store di iPhone, a seguire Android con oltre 130 mila applicazioni, terzo posto per il Nokia OVI Store con 25 mila applicazioni e ultimo al quarto posto per il BlackBerry App World con 18 mila applicazioni.


Dallo studio sono comunque emersi molti altri dati tra cui vediamo che:

  • In tutti e quattro gli store le applicazioni gratuite superano quelle a pagamento per numero e la fa da padrone Android con un rapporto 1/6 a seguire iPhone 1/2;
  • Il prezzo medio di ogni applicazione è sceso in tutti gli store ad esclusione dell’Android Market nonostante le prime 100 applicazioni per Android siano scese del 9%;

Come sarà il futuro? Sicuramente rose per Android e anche per iPhone che al momento sembrano essere gli unici a contenere applicazioni interessanti a livello qualitativo e quantitativo.

[Via]