Android Market : 20.000 applicazioni sarebbero sospette

Secondo un recente studio effettuato da S mobile systems e pubblicato on-line sarebbe saltato fuori un dato sconcertante.
Circa 20000 applicazioni presenti sul market sarebbero ritenute sospette.

Questo studio ha preso in esame i permessi richiesti dalle applicazioni e molte di queste richiedono permessi praticamente inutili per la funzione delle app, come chiamate, posizione e e-mail, portando alla conclusione che possano trattarsi di veri e propri spyware.

Naturalmente questo è possibile visto che sul market possono caricare applicazioni praticamente tutti pagando 25$. L’unico consiglio che si può dare al momento è quello di controllare la lista dei permessi che richiede una app, e se questa è un Po troppo lunga, non fidatevi troppo.

Se poi volete stare tranquilli, c’è sempre il Norton Security per Android!

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • tizio caio

    Molte app chiedono accesso a internet e geolocalizzazione anche se all'app in teoria non serve all'app in quanto tale….

    motivo?

    semplice….

    se e' una app che contiene pubblicita', ovviamente deve scaricarla e sapere almeno piu' o meno dove siete per pubblicita' mirata (almeno in lingua e/o citta' in cui siete)

  • MardurHack

    Soluzione molto semplice: guardare prima di installare! E tutti son contenti…

  • Luca

    e poi faccio presente che col norton, noto antivisrus che fa funzionare male moltissime applicazioni anche su pc, si rischia di mandare a quel paese il cellulare… vedete di installare invece applicazioni guardando bene cosa va a toccare sul telefono!!

    p.s. Giuseppe tu hai un iPhone ma vedi di non comprare il modello nuovo che, in casa Apple hanno già fatto una mega figuraccia alla quale non possono rimediare se non progettando un nuovo telefono ahahah :ihih:
    http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/06/25/ne

  • Giuseppe

    Io ho un iPhone e nn comprerò mai un android ,ma e solo questione di scelte personali ma queste notizie mi sembrano davvero esagerate ,anche il pc e soggetto a prendersi virus e quant'altro ,allora che si fa da oggi nn si comprano più pc

    Ma per favore

  • rob

    MA non besterebbe denunciare queste applicazioni e bandirle dallo store, quando é palese che usano in modo improprio i permessi?

    la cmmunity non serve proprio a questo?

  • Questa è una parte della notizia, si è poi sviluppata, quelli di SMobile System sono in parte dirigenti AT&T (vedi iPhone partner) e Google stessa ha diffuso un comunicato sulla rimozione remota delle apps maligne.

    Non ricordo i link vedo di postarli più tardi.

  • francesco

    personalmente quello che trovo piuttosto sospetto sono questi annunci da parte di aziende che vendono soluzioni software per la "sicurezza" mobile. Mi sa tanto di allarme influenza suina da parte dei produttori del vaccino

Top