Con il rilascio della prima Developer Preview di Android M Google ha inaugurato due nuove feature destinate al miglioramento della durata della batteria.

Le funzionalità in questione sono Doze e App Standby. Entrambe, in modi differenti, limitano l’accesso delle applicazioni ai dati e le attivazioni in background non strettamente necessarie.

I primi test eseguiti sui dispositivi compatibili con Android M (al momento Nexus 9, Nexus 6, Nexus 5) hanno subito evidenziato grandi miglioramenti rispetto a Lollipop.

L’immagine allegata di seguito mostra un confronto tra M e Lollipop relativo al Nexus 5. L’ex top di gamma di casa Google, con l’ultima release del robottino verde a bordo, dimostra di saper garantire un tempo di stanby 2.7 volte superiore rispetto al passato.

android-m

8 ore di inattività, ad esempio, comportano un consumo pari al 4% su Nexus 5 con Lollipop e 1.5% su Nexus 5 con Android M. Alcuni test, come indicato nella foto, sono stati svolti basandosi sulle previsioni di consumo e non sul consumo reale.

Via