Android M, in versione developer preview, è ufficiale da qualche ora e nell’attesa di proporvi la nostra video anteprima vi riportiamo delle novità emerse da pochi minuti. Inoltre, vogliamo proporvi al download i suoni e le suonerie di sistema, nel caso qualcuno di voi voglia provarli (link al download). Nelle prossime ore vi proporremo la nostra anteprima con tutti gli approfondimenti del caso, ma nel frattempo eccovi qualcosa di nuovo.

Drawer delle applicazioni verticale

Adesso il drawer delle applicazioni è verticale e mostra le applicazioni su tre colonne organizzate in sezioni per ordine alfabetico. La prima sezione, inoltre, mostra le quattro più utilizzate.

15 - 1

Easter Egg

Beh, dobbiamo davvero parlarvene? Date uno sguardo all’immagine animata qui sotto!

Nuovo tema scuro

E’ possibile abilitare un tema scuro nelle impostazioni sviluppatore, che rende l’interfaccia di sistema scura. C’è anche un’opzione per far sì che cambi automaticamente da scuro a chiaro e viceversa.

android-m-themes

Backup dei dati delle app

Nonostante Google non ne abbia parlato durante la presentazione, Android M integra una funzione di backup dei dati delle applicazioni in Google Drive. L’upload prevede che il peso dei dati non superi i 25 MB e carica tutte le impostazioni di un’applicazione, in modo da trovarla già configurata quando sarà installata in un nuovo dispositivo con il medesimo account. Esso sarà abilitato di default e aggiornerà i dati ogni giorno, anche se gli sviluppatori potranno personalizzare il tutto rendendolo opzionale.

Modifica dei quick setting

Sì, finalmente. Con Android M è possibile eliminare e riorganizzare i quick setting tramite un’impostazione.

Android-M-System-UI-tuner-quick-settings