Aggiornamento 10.20 19/08/2015: Le factory image di Android M Developer Preview 3 sono state aggiornate in data odierna alla build MPA44I. Di seguito trovate l’articolo originale, i link corretti e la guida per installarla.

A sorpresa Google ha svelato il nome ed il codice ufficiale di Android M. Abbiamo visto che si chiamerà Marshmallow ed il suo numero di versione, a differenza di ciò che si pensava, sarà il 6.0.

Le novità odierne da casa Google però non finiscono qua perché sono appena state caricate online le factory image di Android M Developer Preview 3 con tanto di SDK. Procediamo però con ordine.

Innanzitutto se avete già sui vostri dispositivi Nexus la Developer Preview 2, riceverete nelle prossime ore un aggiornamento OTA che vi porterà direttamente alla Developer Preview 3. Nel caso in cui invece non abbiate nessuna Developer Preview installata, potrete procedere con il download e l’installazione manuale della factory image:

Vai a: Guida: Come installare Android M Developer Preview sui Nexus

Nel contempo, Google ha rilasciato anche il nuovo SDK di Android 6.0, in questo modo sarà ancor più facile per gli sviluppatori Android realizzare applicazioni compatibili con la nuova versione del robottino verde sfruttando appieno le API di livello 23.

Maggiori informazioni su factory image e SDK le trovate sul sito ufficiale. Nel frattempo installeremo la nuova developer preview sul nostro Nexus 5 e vi riporteremo, come sempre, tutte le novità. Stay tuned!

Dal post ufficiale Google ci sono alcune prime novità riguardo Android M DP3:

  • l’interfaccia per la gestione dei permessi utenti è stata aggiornata e migliorata;
  • le API per il sensore biometrico di impronte sono state integrate di nuovi supporti;
  • gli sviluppatori possono caricare già da ora le loro applicazioni aggiornate per Android M (con API di livello 23);

Un ringraziamento a Luigi A. per la segnalazione