Android L potrebbe aggiungere il supporto ai temi

Android-L-5.011

La versione finale di Android L potrebbe portare con sé tante nuove funzioni, non presenti nell’attuale Developer Preview. Non solo QuickSetting personalizzabili, WiFi Direct per Android Beam e una funzione Torcia, ma potremmo trovare anche un’impostazione per personalizzare il sistema attraverso dei temi.

La notizia ci giunge ancora una volta dal sito bug-tracker di Google (1, 2), dove alcuni utenti hanno chiesto la possibilità di personalizzare l’interfaccia grafica del sistema con dei temi, proprio come il Theme Engine della CyanogenMod. Google, attraverso un suo dipendente, ha comunicato ancora una volta che i suggerimenti sono stati trasmessi al team di sviluppo e che quindi sono stati presi in esame e che verranno condivise maggiori informazioni non appena disponibili.


Non sappiamo se vedremo realmente una funzione di questo tipo nella versione finale di Android L, ma certo è che Google sta valutando l’ipotesi di aggiungerla e perciò presto potrebbero esserci novità in questo senso. Non mancheremo di aggiornarvi su ogni eventuale sviluppo, ma speriamo di tornarne a parlare molto presto.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Lucazz Il Genio

    in poche parole è la stessa cosa che già sta facendo la sony con gli xperia?! in pratica dà la possibilità di cambiare il layout della home etc etc?!

  • Thaddeus McToast

    Non so a chi possa interessare ma sulla L preview funziona l’app che sbloccava la percentuale nella batteria… È utile fintantoché non esce android L e modding vari. Sul play store è “Battery percent for Kitkat”…

  • Thaddeus McToast

    Non so a chi possa interessare ma sulla L preview funziona l’app che sbloccava la percentuale nella batteria… È utile fintantoché non esce android L e modding vari.

    https://play.google.com/store/apps/details?id=de.kroegerama.android4batpercent&hl=it&referrer=utm_source%3Dgoogle%26utm_medium%3Dorganic%26utm_term%3Dbattery+kitkat&pcampaignid=APPU_8ivFU_iIFsrh4QT-6oHwAQ

  • titoneroni

    io mi preoccuperei di “sollecitare” gli sviluppatori ad rimodellare le apps con le nuove linee guida. Una volta che saranno finalmente pseudo-definitive…

  • Nicola Dorigatti

    oh mamma, se bisogna fare un post per ogni proposta dal titolo “Android L forse potrebbe…” prevedo la rimozione dai miei feed per i prossimi mesi..
    su su, la risposta di google è standard, è come dire:
    “Si si, me lo segno sulla mia agenda invisibile…”
    Hanno già abbastanza da fare, feature troppo corpose non le fanno di sicuro…

  • Gionatan Tatano

    Io spero di no.. Mi piace la direzione che google ha preso per quanto concerne il design della UI . . . potrei capire se riuscisse a monetizzare sul play storie con temi vari ma implementarlo in stock manderebbe a quel paese il lavoro fatto fino ad ora.. Piuttosto se fossi in loro mi preoccuparsi di invitare gli sviluppatori a ridisegnare le applicazioni vecchie che attualmente sono usate…

    • Elmir Buljubasic

      Io direi che è una genialata invece, immagina se un utente potesse passare dal team touchwiz a quello stock o sense, sarebbe molto bello

      • Gionatan Tatano

        E secondo te Samsung (dopo aver speso soldi per sviluppare la touchwiz) o altre case ti lasciano libero di cambiare interfaccia? No… Non credo.. Almeno non per via ufficiale..

        • marco

          E’ pieno di temi per i vari launcher che copiano altre interfacce anche la touchwiz, ios etc etc etc. Il problema è: ma chi lo vuole il tema di quella porcata di touchwiz?

          • Gionatan Tatano

            Ahahah nessuno!

        • Elmir Buljubasic

          Perchè no? Se ci pensi è pubblicità gratis e molti utenti utilizzerebbero la loro interfaccia

          • dfvdsvs

            Si ma se per avere la loro interfaccia ti basta cambiare tema dopo nessuno comprerebbe i loro telefoni

  • secondo me usare i temi sarà una mazzata per il design di android L. Magari più in là, ma introdurli fin da subito sarebbe una contraddizione per la coerenza grafica che dicono di voler implementare

    • Carmine Domenico Stanzione

      Potrebbero permettere un passaggio da tema scuro a chiaro o cose del genere. Sicuramente, se ci sarà, non sarà mai come quello della CM proprio per i motivi che hai detto!

    • Gark121

      beh, una cosa tipo tema chiaro-scuro, tanti colori oppure uno solo oppure solo colori caldi/ solo freddi etc cambierebbe ben poco nella coerenza. e sarebbe un bene per gli utenti. proprio questo ultimo punto mi fa pensare che non ci sarà nulla del genere. non c’è la % di batteria, non c’è un tasto per chiudere tutte le app (cose che le rom custom intrdussero in epoche antidiluviane) figurimaci i temi che sono una cosa recente.

Top