Per vedere Android L girare ufficialmente sui nostri smartphone dovremmo aspettare purtroppo ancora diversi mesi. Al momento l’unico assaggio della nuova versione del sistema operativo di Google è la versione Developer Preview che permette agli sviluppatori di iniziare a prendere confidenza con i nuovi paradigmi grafici e funzionali.

Grazie però al fatto che Android è open source e che nel mondo ci sono migliaia di piccoli sviluppatori ansiosi di provare Android L, così come per Nexus 4 anche per HTC One è stata realizzata una prima ROM (porting) di Android L Developer Preview.

Al momento tale ROM è ancora un po’ acerba, infatti i problemi sono molti e lo sviluppatore cercherà di risolverli con le prossime release. Le funzionalità riscontrate non funzionanti sono:

  • WiFi
  • Bluetooth
  • Data
  • Sensors (except GPS)
  • Camera
  • Audio

Insomma, non proprio funzionalità trascurabili, ma se non vedete l’ora di vedere il nuovo Material Design girare sopra ART sul vostro HTC One, questo è proprio un primo assaggio che speriamo possa presto diventare un boccone quotidiano.

Per scaricare ed installare la ROM vi rimandiamo al nostro topic sul forum dove trovate tutte le informazioni utili:

[ROM] Android L Developer Preview per HTC One M7

Requisito fondamentale è avere un po’ di esperienza col modding ed aver prima installato l’ultima recovery CWM o TWRP. Altrimenti per provare il nuovo Material Design vi consigliamo un più semplice Nova Launcher che ha recentemente aggiunto un tema in pieno stile Android L.