Android L: questi, forse, i pulsanti definitivi della barra di navigazione (immagini)

android l pulsanti barra navigazione

Nella Developer Preview di Android L su Nexus 5 e Nexus 7 2013 abbiamo potuto notare la presenza di nuovi pulsanti nella barra di navigazione (triangolo, cerchio e quadrato) decisamente diversi da quelli che abbiamo imparato a conoscere nel corso degli anni su Android. Il fatto che Google avesse rilasciato Android L in versione Developer Preview ci ha comunque lasciati immaginare che probabilmente alcune cose sarebbero cambiate nella versione definitiva di Android L, tra cui appunto anche i tasti nella barra di navigazione; stando ad ultime novità a riguardo, a quanto pare sarà proprio così.

Sul sito Google Design è infatti stato possibile dare uno sguardo ad uno screenshot pubblicato da Google stessa relativo ad Android L, in cui però si sono potuti notare pulsanti della barra di navigazione diversi da quelli presenti nella Developer Preview: i pulsanti risultano infatti molto simili a quelli finora visti nelle versioni precedenti di Android e questo ci suggerisce che potrebbero effettivamente essere quelli definitivi di Android L.


Qui di seguito vi mostriamo due immagini, in cui nella prima sono riportati i tasti presenti in Android L Developer Preview mentre nella seconda quelli nuovi ripresi dal sito Google Design:

get-android-ls-navigation-bar-your-nexus-running-4-0.w654

Google-Design-Nav-buttons-Android-L

Come si vede dalla seconda immagine, i nuovi tasti di navigazione che dovrebbero debuttare su Android L sarebbero stati “ristretti” rispetto a quelli odierni presenti fino all’ultima versione 4.4.4 KitKat di Android, ma quello che risalta di più all’occhio è il pulsante delle applicazioni recenti: questo, infatti, riprende il design a schede del nuovo multitasking di Android L, e rappresenta l’elemento più concreto che ci suggerisce che questi nuovi tasti potrebbero davvero essere quelli definitivi. Abbiamo inoltre riportato anche una gif animata che vedete qui in basso in cui si può notare la differenza tra i tasti della barra di navigazione attuali e quelli che dovrebbero essere i definitivi di Android L (click per animare):

Android-L-Developer-Preview-vs-Design-Page-mockup

Per il momento non possiamo ancora affermare con certezza che si tratti di un qualcosa di assolutamente ufficiale, ma vi sono delle ottime probabilità che sia così. Nel caso in cui questi fossero davvero i nuovi tasti di navigazione di Android L, sarebbero di vostro gradimento o tutto sommato stavate iniziando ad abituarvi ai nuovi tasti della Developer Preview?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • lino

    Ma come si può pensare di fare una versione migliorative e togliere il pulsante per lo screenshot?era di una comodità incredibile. Adesso bisogna premere due tasti ed è scomodo. Ripensateci!!!!!

  • TheJedi

    Io avrei lasciato le forme, sono un tocco in più.

  • saro

    ma solo io penso che il problema della navbar di android non sono tanto i simboli quanto le dimensioni spropositate della stessa?

  • I miei preferiti restano quelli di un leak tempo fa, con la scritta google centrale
    Erano bellissimi *.*

  • bho

    A dir la verità le icone sulla statusbar sono diverse, è vero, ma non sono quelle ;) sono quelle di android kitkat ma più minimal :D

  • MaxArt

    Penso che sia dovuto al fatto che lo stile “PlayStation” sia poco immediato per la funzionalità che devono esprimere.
    La cosa migliore, però, sarebbe la possibilità di moficarli a piacimento ed in maniera semplice, così ognuno si mette i suoi e ciccia.

    • Per quello esistono le rom ;-)

  • msb09

    Per me sono decisamente meglio questi capisco lo stile minimal per carità ma secondo me nella preview hanno esagerato poi sono gusti.

  • jonny76

    Forse sarà possibile scegliere quello che più ci aggrada

  • dfvdsvs

    Per me quelli della developer preview sono più belli, hanno uno stile nuovo e che si sposa meglio con la grafica di Android L a mio parere.

    • daniele

      Hanno uno stile così nuovo che sembrano copiati pari pari dai tasti base di playstation (dal 1995 poi). :asd:

  • Andre

    C’è da dire che anche le icone della status-bar sarebbero diverse:
    http://www.geeky-gadgets.com/wp-content/uploads/2014/06/google-io-2014.jpg

    [scusate il link, ma non so come uppare le foto]

  • sarebbe bello poterli scegliere.

  • Bonk_x

    Personalmente ho usato quelli della developer preview appena dopo il Google I/O ma.. dopo la novità iniziale mi sono sembrati troppo stilizzati e non in linea col design attuale e futuro. Questi ultimi invece hanno un tasto multitasking in linea con il funzionamento a carosello del multitasking di Android L, per cui la vedo come una modifica sensata e coerente.
    Per il resto, poco mi importa, se mi scocciasse un layout lo modifico con SoftkeyZ :-)

  • a985

    Non ricordo un solo commento positivo relativamente ai tasti della Developer preview nei precedenti articoli.. ora addirittura stiamo qui a dire che sono più belli??? Inoltre vorrei ricordare che appunto si tratta di Developer Preview , quindi niente di definitivo, tra l’altro google non è mai stata così incline a questo tipo di rilasci in modalità così “pubbliche” quindi sarebbe meglio farne tesoro e offrire consigli per migliorarla il più possibile ( visto che c’è ancora tempo per farlo ) invece di sparare sempre le solite critiche da italianotti!!!!

  • Raul

    Più belli quelli della developer preview, quelli vecchi mi stanno annoiando

Top