Android L : la nostra prova su Nexus 5

copertinaTuttoAndroidL

Con il rilascio di Android L developer preview al Google I/O 2014, l’azienda di Mountain View ha spiazzato un po’ tutti. Quasi nessuno si aspettava di poter provare la futura versione di Android e forse anche questo effetto sorpresa ha contribuito a far nascere un volume incredibile di ricerche e contenuti orientati ad Android L. In questo marasma di informazioni è probabile che abbiate accumulato un po’ di confusione e vi siate persi quali siano le novità che avranno un effettivo impatto pratico nell’utilizzo quotidiano.

TuttoAndroid vi viene incontro proponendovi una panoramica video su tutte le nuove funzioni ed i cambiamenti grafici. Abbiamo cercato di lasciare da parte il classico effetto wow che interviene in occasioni così speciali, dedicandoci piuttosto a sottolineare come le modifiche introdotte da Android L potrebbero migliorare (o peggiorare) l’esperienza d’utilizzo degli smartphone Android.

Video prova Android L preview su Nexus 5


Sottolineiamo ancora una volta che quello che avete visto in azione non è Android L definitivo, bensì una semplice versione dimostrativa. Alcuni elementi grafici potranno cambiare e soprattutto sul fronte delle prestazioni ci saranno sicuramente ulteriori sviluppi. Per il momento sospendiamo il giudizio sulla bontà del nuovo firmware e lasciamo a voi le valutazioni. Android L vi ha convinti? Potete esprimere la vostra soddisfazione, dubbi perplessità e farci qualche domanda direttamente commentando questo articolo.


Dal canto nostro stiamo preparando un video riassuntivo in cui vi daremo la nostra opinione su Android L, continuate dunque a seguirci per scoprire sempre più da vicino la futura versione del robottino verde. Nel frattempo se avete un Nexus 5 o un Nexus 7 2013 WiFi (e purtroppo solo loro) potete seguire la nostra guida per provare personalmente la preview di Android L.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Android 5.0 Lollipop ufficiale: a breve per Nexus 5, Nexus 7, Nexus 4, Nexus 10 e Google Play Edition - Tutto Android()

  • 00zylit

    Quanto è stabile la preview per un utilizzo quotidiano? Va solo ottimizzata o presenta malfunzionamenti che ne compromettono l’uso? Per esempio app che si bloccano fotocamera che non funziona?
    Sono troppo curioso di provare android L! Soprattutto per il risparmio della batteria!!!

  • ferdinando traversa

    Ma che c’è scritto nelle info del telefono?

  • Francesco

    Come si chiama l’app che gli da i risultati live delle partite in notifica?

    • Gabriele Profita

      Google Now…e non fa solo quello!

      • Francesco

        lol grazie, non sapevo che google now mettesse i risultati in notifica.. non li ho abilitati.

  • Mirko

    La questione “interfaccia” è soggettiva. Si può benissimo dire che “è brutta”. Io la trovo pessima, eccessivamente piatta, la tastiera stock potrebbe non avere neanche le linee che delimitano i tasti… un super amoled da 5.0 pollici e risoluzione HD non merita questo piattume. E’ una mia opionione personale, lo sottolineo… perchè a molti questa nuova interfaccia piace (ma trattasi di gusti)

  • Luigi

    Come fate a dire che è brutto???L’interfaccia android aveva bisogno di una rinfrescata in quanto oramai obsoleta e comunque bruttarella. Qua google ha fatto un lavoro fantastico. Ricordo che questa è una versione per sviluppatori e ancora quindi molto acerba e con molte mancanze. Ma a me piace moltissimo ed è sicuramente meglio di kitkat sia come animazioni che come grafica. Molto più pulita e curata. Ricordo poi che android L non è solamente un aggiornamento grafico ma ha aggiunto tantissime funzioni sotto il cofano tra le quali:

    compilatore ART.. supporto ai 64bit, nuove API a non finire (tra cui fotocamera con supporto ai RAW ed esposizione manuale e nuove api audio), multitasking rivisto e potenziato completamente.. project volta, centro notifiche nuovo.. supporto mirroring per la chromecast, servizi multipiattaforma in tempo reale…e queste sono solo una piccola parte. Per novembre avremo, a mio avviso, la migliore realise Android…Speriamo che le software house aggiornino alla svelta le loro app alle nuove linee guida.

  • Simone Filardo

    Andrò controcorrente, ma chissenefrega! Finalmente android ha un po’ di stile e coerenza… davvero una bella interfaccia.

  • Dima G

    una cosa ma in autunno uscira la versione finale arrivera la notifica del ota oppure si dovra flashare??

    • Arriverà come un qualsiasi aggiornamento quindi tramite OTA ;-)

      • Dima G

        thanks man!!

  • leo

    si non e bello..si salvano poche cose la grafica lascia molto a desiderare :(

  • micky.mm

    ottimo, peccato che nella mia ignoranza, sono riuscito a mettere art sul mio N5 e non sono riuscito ad ottenere i permessi di root. ho provato con Nexus Root Toolkit

  • Gark121

    Bella prova, brutto software.

  • Morgan

    Grazie :D

  • Erald M

    Ottima recensione, lunga ma completa!

  • Pingback: Android L : la nostra prova su Nexus 5 - RSS News.it()

Top