Android L è stato un importante passo in avanti rispetto alle precedenti versioni, sotto ogni punto di vista. C’è poi da considerare che Google ha dato l’opportunità a tutti gli sviluppatori, per la prima volta, di adattare le loro applicazioni alla nuova versione del robottino verde prima del rilascio, pubblicando la Developer Preview.

Quest’ultima porta con sé le principali caratteristiche di Android L, ma per molti aspetti è ancora identica alla versione KitKat e probabilmente sarà così fino al rilascio ufficiale, poiché difficilmente crediamo che Google ne rilasci una nuova e aggiornata Developer Preview prima. E’ comunque giusto che sia così, in modo tale da lasciare qualche novità per il lancio ufficiale, ammesso che non vengano tutte anticipate dalle varie indiscrezioni.

Attraverso una foto di un Nexus 5 con in esecuzione l’inedita build LRW66E inviata al solito bug tracker di Chromium, oggi veniamo a conoscenza di alcune novità grafiche che saranno introdotte con molta probabilità nella versione finale di Android L. La nuova build è stata compilata il 4 Settembre, dunque è piuttosto recente, ma passiamo adesso ad analizzare tutte le novità visibili nell’immagine, a sinistra qui sotto.

nexus2cee_diff3

I toggle

La prima novità che salta subito all’occhio è l’introduzione dei nuovi toggle, ovvero degli interruttori per attivare/disattivare una funzione, o una connessione come in questo caso. Google ha scelto di introdurre dei pulsanti decisamente più consistenti e belli da vedere, nonostante non siano quelli suggeriti nel Material Design.

Le icone dei dispositivi

Nella schermata del Bluetooth, ogni dispositivo adesso è identificato attraverso un’icona che consente di comprenderne immediatamente il tipo. Ogni dispositivo ha quindi la sua icona.

Icona delle Impostazioni

L’icona delle Impostazioni è stata modificata e ora offre un colore verde che si adatta meglio al resto dell’interfaccia, mentre il separatore alla sinistra è stato rimosso.

Visibilità Bluetooth

La voce relativa alla visibilità Bluetooth è stata spostata più in basso ed è stata modificata leggermente nella grafica. Inoltre consente al dispositivo di essere sempre visibile ai dispositivi nelle vicinanze quando si è nella schermata del Bluetooth.

Icona di Gmail

L’icona nella barra di stato è stata rivista e ora mostra diverse email impilate, forse ad indicare che ce ne sono più di una da leggere. E’ sicuramente un buon modo per differenziare una da più email da leggere.

Icona WiFi e segnale di Rete

nexus2cee_image20

Finalmente Google ha deciso di aggiornare le icone del WiFi e del segnale di Rete, poiché quelle viste con la Developer Preview sono identiche a KitKat. Adesso le icone rispettano invece le linee guida del Material Design, dunque sono piatte e senza interruzioni.

Play Services 6.0

nexus2cee_image19

Oltre al solito LMP (Lemon Meringue Pie) che potrebbe essere il nome definitivo di Android L, è stato avvistato il Play Services 6.0. Non sappiamo quali siano le novità rispetto all’attuale versione 5.0, ma sicuramente una così marcata differenza di versione indica qualche novità interessante.

Una sola immagine ci ha detto dunque decisamente molte cose relative alla nuova build di Android L, la maggior parte però riguardante la schermata del Bluetooth. Ci aspettiamo comunque che nei prossimi giorni saltino fuori nuove anticipazioni, che noi non mancheremo di riportarvi.

Via