Android L: la gestione multiutente arriverà anche su smartphone

multiuser_lockscreen

Android L includerà con ogni probabilità una nuova features finora inedita e non annunciata in alcun modo durante l’ultimo Google I/O.

La funzionalità in questione è la gestione multi-utente che, stando a quanto riferito da uno sviluppatore Google, dovrebbe arrivare anche su smartphone a partire dalla prossima build disponibile.

Questa la risposta rilasciata quest’oggi:

multiutente

Il riferimento sembra rimandare chiaramente ad Android L, la nuova release di Android attualmente disponibile in versione Developer Preview per Nexus 5 e Nexus 7 2013.

La major release, come già sappiamo, includerà anche una modalità simile a Samsung Knox destinata alla gestione dei dati aziendali, tuttavia l’introduzione della multiutenza su smartphone potrebbe rivelarsi utile anche per tutte quelle persone che desiderano utilizzare il telefono per lavoro e vita privata senza sottostare ai vincoli imposti da Knox.

La multiutenza su smartphone è una delle features che vorreste vedere su Android L? Oppure pensate che dovrebbe restare confinata solo ai tablet?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Trovo questa features della multi utenza molto utile!!, ma concordo anche con chi ha scritto che ci vorrebbe pure il multi Window!

  • ale

    Magari più utile sarebbe aggiungere un account guest come avviene negli os dektop così che se presti il telefono a qualcuno questo non può andare a curiosarti nei dati personali, farti scherzi o anche più semplicemente per evitare di incasinare le cronologia ricerche google…

  • Luca

    No, quello che vorrei veramente è un sistema multiwindows fatto bene, che permetta almeno di avere due applicazioni sulla stessa schermata, cosa che secondo me è utilissima.

    • Gianluca Fenu

      esiste gia da un bel po’ il multiscreen sui galaxy…

      • alexanderi96

        non sui nexus

    • Damiano

      esiste grazie ad app di terze parti (es: Samsung) ma non funziona benissimo e l’esperienza utente è inferiore perché in genere le app fanno fatica ad adattarsi a proporzioni diverse da quelle per cui sono state pensate.

    • tecnologiaperta

      magari sui tablet, non ugli smartphone ti prego

  • pigreco

    beh, adesso non si ha una multi-utenza, ma le app principali sono già perfettamente multi-account, cosa che è forse più importante in uno smartphone

  • marco

    l’unica cosa che vorrei su android L è la possibilità di decidere io quali app devono avviarsi all’accensione del telefono!! sia di google che di terze parti!! per quanto riguarda la multiutenza su smartphone mi sembra abbastanza inutile!! il mio telefono lo uso io e nessun altro!!

  • dome90

    Non ha senso il multi utente in uno smartphone (in un tablet si)!

  • Mike

    Belloooo!

  • Torre

    Più che multiutenza sarebbe comoda una modalità ospite.

Top