Android L: Google potrebbe arricchire i Quick Settings e introdurre le notifiche a schede

key-lime-pie

Sembrerebbe che Google sia a lavoro sulla realizzazione di un pannello contenente i Quick Settings molto più ricco e che permetta all’utente una gestione delle impostazioni molto più profonda ed anche più semplice. Fino ad oggi invece, a partire da Android 4.2, i Quick Settings permettono di spegnere o accendere WiFi o Bluetooth oppure di aprire una finestra piccola in cui c’è presente uno slider per la regolazione, ad esempio, della luminosità. A cambiare potrebbe essere anche la visualizzazione delle notifiche.

Stando a quanto affermato dai colleghi di Android Police, che hanno riportato sia le dicerie che le evidenze in termini di design e non di codice, pare che con la prossima versione di Android potrebbe finalmente fare la sua apparizione una UI migliore, più funzionale ed un nuovo sistema di visualizzazione delle notifiche. Per quanto riguarda i Quick Settings, l’interfaccia potrebbe subire drastiche modifiche. La disposizione delle varie impostazioni accessibili sembrerebbe la stessa, ma se cliccassimo su WiFi piuttosto che sui dati mobili avremo una quantità maggiore di informazioni e di impostazioni da controllare. Come possiamo vedere nelle immagini qui sotto, cliccando su WiFi potremmo avere la lista delle reti, sui dati mobili invece la quantità di traffico misurato dallo smartphone ed infine cliccando su Bluetooth avremo anche la lista dei dispositivi nel raggio di ricerca. In pratica, cliccando su un elemento nei Quick Settings si aprirà un pannello con le impostazioni correlate.

Cosa aspettarsi? Purtroppo non ci sono certezze ma i ragazzi di Android Police hanno attribuito al rumor un livello di attendibilità di 7 su 10. Continuando, invece, con le novità che potremmo vedere su Android L il sistema di visualizzazione delle notifiche è completamente diverso. Nell’immagine qui sotto possiamo vedere come cambi anche la barra di stato e le notifiche verranno impilate come le schede in Google Now. L’orologio di sistema, poi, è alla nostra sinistra mentre a destra ci sono sia la batteria che il segnale della rete ed anche una miniatura con l’avatar che abbiamo scelto su Google+.

nexusae0_wm_1_thumb

Ancora una volta non possiamo dire con certezza se queste novità saranno effettivamente introdotte durante il Google I/O oppure le vedremo fra qualche mese o forse non le vedremo affatto. Sicuramente, dopo aver convissuto con la stessa interfaccia per un po’, avere qualche novità grafica non farebbe affatto male. Voi che ne pensate?

Via

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Spero in un nuovo multitasking :-)

  • Studente occasionale

    Spero sia così o molto simile perchè mi piace un sacco!!

  • deki9

    Finalmente! C’era bisogno di un rinnovamento della vecchia UI ormai vecchia e obsoleta . Dalle prime immagini, mi piace da morire :)

  • Sansav

    mai capito perchè google non ci abbia pensato prima

  • DvxMeaLvx

    Della serie cose che con la cyanogen si fanno da chissà quante versioni!

    • leonardolol

      Si certo. Come no

      • DvxMeaLvx

        Ah no prova una cyanogen e vedrai quante di queste cose sono già presenti. In primis i toggle personalizzabili, era ora. Svegliati fuori

        • Studente occasionale

          Ho la CyanogenMod da sempre ed è vero che si possono personalizzare di più ma non in questa maniera.

          • DvxMeaLvx

            come ben saprai, il team cyanogen ci metterà un attimo ad ampliare anche con qst aggiunte.

          • Studente occasionale

            Ci metterà, ma non l’ha ancora fatto

          • DvxMeaLvx

            Sicuramente i tempi sono molto più rapidi del team di Google xD

          • Alex Giaroli

            Cioè fa un porting della nuova interfaccia di google senza nemmeno che sia uscita? uao

          • DvxMeaLvx

            cerca rom cloudyg3 su xda. anche su qst blog circa 10 gg fa è stato fatto un articolo.

          • Alex Giaroli

            cosa centra

          • jonny76

            Essendo sviluppatori hanno il sistema in anticipo (anche Samsung, Sony, ecc.) ma sicuramente non lo rilasciano prima (purtroppo)

        • leonardolol

          Non capisco l’accanimento ma continui a non leggere l’articolo. Svegliati male

  • Pingback: Android L: Google potrebbe arricchire i Quick Settings e introdurre le notifiche a schede - RSS News.it()

Top