Manca poco più di un mese al Google I/O e di conseguenza alla presentazione della nuova versione di Android, Key Lime Pie. Con l’avvicinarsi dell’evento emergono continuamente nuovi dettagli e informazioni su quello che sarà la versione successiva di Android Jelly Bean. La prima novità della nuova versione di Android dovrebbe essere un miglioramento netto del “Progetto Burro” introdotto con Android 4.1. Sappiamo bene quanto questa caratteristica abbia fatto e continua a fare la differenza nel sistema Android. Alcuni miglioramenti si sono già avuti con la versione 4.2 e siamo sicuri che con la 5.0 ci saranno ulteriori miglioramenti, in modo da eliminare definitivamente i saltuari rallentamenti rimasti.

Un ulteriore passo in avanti dovrebbe essere fatto anche con la caratteristica del multi-utente. Crediamo che Google permetterà con la prossima versione di avere un controllo maggiore su questa funzione e speriamo di vedere anche dei profili, in stile lavoro e privato, oltre la già presente funzione multi-utente. Google Babel, ormai divenuto chiacchieratissimo, sarà anch’esso disponibile con la nuova versione di Android. Dovrebbe racchiudere in se tutti i servizi di messaggistica Google attuali e dovrebbe essere disponibile per più piattaforme.

In questo modo si avrà un’unica applicazione per gestire SMS, Google Talk, Google+ e le varie notifiche. La novità più eclatante di Android 4.2 è stata la possibilità di aggiungere dei widget nella lockscreen. Si tratta di una funzione accolta davvero con entusiasmo dagli utenti e che semplifica non poco l’utilizzo dello smartphone. Tuttavia, ha bisogno di alcuni accorgimenti per divenire maggiormente efficace ed essere più intuitiva. Ci aspettiamo di vedere migliorato anche questo aspetto. Ultimo aspetto ma non per importanza riguarda linterfaccia.

Dalle screenshot trapelate dell’ultima versione del Play Store che sarà lanciata al Google I/O, si può vedere come l’interfaccia sia totalmente ridisegnata, dai colori alle linee, in modo da essere in perfetto stile Google Now. Ci aspettiamo di vedere lo stesso con Android Key Lime Pie, un’interfaccia completamente rinnovata e in linea con quanto già visto con il nuovo Play Store e Google Now. Un aspetto molto più luminoso, basato su dei colori chiari, in modo da risultare più “amichevole” all’utente che gli si avvicina per la prima volta e in modo da essere omogenea il più possibile al resto del sistema e delle applicazioni.

Crediamo che questi siano i principali punti su cui Google andrà a migliorare Android. Alcuni di essi hanno un assoluto bisogno di essere migliorati, altri hanno bisogno solo di una semplice rivisitazione. Per saperne di più, non ci resta che attendere il 15 Maggio, giorno in cui avrà inizio il Google I/O 2013 e sarà presentato Android 5.0 Key Lime Pie. E voi avreste altri punti da migliorare o siete della nostra stessa opinione?

Via