Google lancerà la “K Release” di Android in Autunno e sarà compatibile con tutti i dispositivi

Android-5.0-Key-Lime-Pie

Secondo delle ultime informazioni provenienti dal Wall Street Journal, Google non ha ancora deciso il nome della prossima grande versione di Android, tanto da essere chiamata internamente K Release. Il nome che tutti ci aspettiamo è Key Lime Pie, ma è ancora da confermare e Google potrebbe chiamare diversamente la prossima grande versione di Android. Il rilascio della K Release è previsto per questo Autunno e sarà una versione incentrata sull’hardware.

Ciò significa che essa richiederà minori risorse hardware rispetto all’attuale Jelly Bean e per questo motivo sarà possibile installarla su un numero maggiore di dispositivi, anche i più datati e di fascia entry level. Questo dovrebbe consentire all’azienda di Mountain View di eliminare definitivamente il problema della frammentazione di Android e permettere agli sviluppatori di ottimizzare le applicazioni per un minor numero di versioni Android.

Si fa riferimento, ancora una volta, ai dispositivi con 512 MB di RAM, sui cui la prossima grande versione di Android dovrebbe essere in grado di eseguirsi senza alcun problema. In questo modo, tutti gli utenti potranno, anche senza un dispositivo top di gamma, godere dell’ultima versione di Android e dei numerosi miglioramenti che essa introduce. Google ha intenzione, con la K Release, di migliorare in modo significativo i suoi servizi, quali Maps, Search, Google+ e così via.

Google finalmente ha intenzione di realizzare una versione di Android che sia in grado di eseguirsi anche sui dispositivi entry level, tuttavia gli aggiornamenti dipenderanno, come sempre, dai produttori che ne gestiranno rilasci, tempistiche e quant’altro. Noi ci auguriamo, naturalmente, che questa mossa possa avere conseguenze positive anche sul rilascio degli aggiornamenti da parte dei produttori.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Ciro

    Quindi allora se lo rilasciano per tutti i dispositivi android aggiorneranno anche samsung galaxy mini 2 Giusto ?

  • Pippo

    Felice possessore di un Xperia Neo V, terminale con “soli” 512 MB di RAM. Appena acceso, sono entrato nel mondo Android grazie alla sua incarnazione 2.3.1. Subito l’aggiornamento ufficiale, che l’ha portato ad Android 4.0.3. Il sistema andava bene, ma spesso si piantava. Al che mi sono spinto sulle custom ROM: prima CyanogenMod 9.1.0 (Android 4.0.4), poi CyanogenMod 10 nightly (Android 4.1.2), con evidenti miglioramenti. Attualmente son passato alla CyanogenMod 10.1 unofficial (Android 4.2.2). Il dispositivo è veloce e scattante, incredibilmente stabile e funzionale. Adesso attenderò che Android 4.3 venga sviluppato ad una build sufficientemente stabile, dopodiché lo flasherò, fiducioso e convinto che una nuova versione gioverà al mio telefono. Non capisco davvero come possiate dire che i dispositivi con 512 MB di RAM siano dei fermacarte. La verità è che forse non sapete come ottimizzare al meglio il vostro Android e farlo rimanere in salute. Se per i dispositivi “vecchi” arriva anche Android 5.0, ben venga. Io sono a favore. Gioverà senz’altro, come hanno fatto tutte le precedenti incarnazioni. Prima di parlare assicuratevi di ciò che state dicendo!

  • Mario

    Io non capisco la gente che nel 2013 compra un telefono con 512 mb di RAM e si lamenta dei lag, dei limiti, della app incompatibili. Con 150 euro oggi si compra un ottimo dispositivo usato anzi che un crap nuovo.

  • Emandroid

    Anche il nexus s ha possibilità di ricevere questo update?!

    • Sta tutto nelle decisioni di Google e se è un pò furba potrebbe portarlo in modo da pubblicizzare questa novità.

  • Mario

    Utenti HTC, non sperate più di tanto per i vecchi device perchè l’azienda taiwanese fa proprio pena e pietà da questo punto di vista…

  • TomTom98

    Vecchio Lg Optimus one, preparati… :D

  • Matteo

    e galaxy ace? è così vecchio o c’è qualche possibilità?

    • Qui si parla di 512 MB di Ram. Ahimè Galaxy Ace ne ha 256MB, quindi credo proprio di no… Secondo me sarà più incentrata nei dispositivi futuri, in modo che con il tempo si possa equilibrare tutto il panorama Android. Viceversa, molti produttori sarebbero costretti ad aggiornare dispositivi vecchi di 2 anni (come Galaxy S) che essendo fuori produzione da un pò, non portano più guadagni alle aziende. La sostanza è: se paghi e mi fai guadagnare, io aggiorno.

  • Maniero Manuel

    Ma quindi per i modelli fuori produzione come il Galaxy S SCL niente android 5?

    • Si spera! Perchè quei modelli è dalla versione 2.3.5 che soffre di disconnessioni continue del Wifi non risolte neanche con l’ultimo aggiornamento software. Anche se mi pare difficile che Samsung realizzerà un aggiornamento per questo dispositivo

  • lorenzo

    per i dispositivi con meno di 512 mb di ram?

    • zooner!

      per i fermacarte? no sul serio…

    • emanuele_zanetti

      penso che anche il più low-end degli smartphone abbia almeno 512MB di RAM, senza quelli a malapena ci gira Android 2.3.6.. il tuo ha meno di 512MB di RAM?

      • Alberto Andreini

        512 MB di RAM non li ha neanche un ace plus, che a mio parere (pur non avendolo) va che è una meraviglia. pensa, già il mio galaxy pocket va abbastanza veloce (289 MB di RAM)

        • Il Galaxy Ace Plus ha 512 MB di Ram, ma utilizzabili poco più di 380 ;)

          • Alberto Andreini

            ah nn lo sapevo..

          • Alberto Andreini

            @cruian:disqus ma come si fa a vedere la RAM “nascosta”?

          • Fai la differenza tra la ram dichiarata nella scheda tecnica e quella che viene effettivamente vista dal telefono :) la ram nascosta c’è ma è usata per altre funzionalità del telefono come ad esempio memoria temporanea per la fotocamera o altro ;)

  • emanuele_zanetti

    spero vivamente in un’ottimizzazione generale del sistema, spero che questa K release porti via quei piccoli lag e ritardi della UI, che si verificano una volta ogni tanto ma che sono noiosi, portando un po’ più di fluidità su tutti i dispositivi (almeno sui dual core mi piacerebbe vedere girare Android fluido come iOS)

  • gius21

    Chissa se anche il galaxy s2 potra saltare anfroid 4.2 e avanzare direttamente in autunno alla k relase

    • emanuele_zanetti

      credo che anche se questa release sarà compatibile con tutti i dispositivi, i produttori non aggiorneranno i modelli più vecchi (ora, S2 non è un telefono vecchissimo, ma dal punto di vista dell’azienda non so quanti vantaggi potrebbero trarne aggiornandolo). probabilmente il mercato si riempirà di nuovi device di fascia media e bassa se quel che si dice è vero, ma quelli più vecchi rimarranno come sono.
      resto comunque dell’idea che metterci una ROM cooked sia la miglior opzione in questi casi, specialmente se la garanzia è già scaduta (ma anche se si è ancora in garanzia non è difficile ripristinare lo stato originale del telefono in caso di problemi, però se uno vuole stare sul sicuro evita).

      • Miky

        Io penso di si, l’SII è stato il telefono più venduto di tutti i Galaxy e almeno un concept o qualcosa rilasceranno

        • emanuele_zanetti

          hm.. ok, ha venduto un sacco ma non so quanto possa contare ora come ora, conta che tanti acquirenti dell’SII poi sono passati all’SIII, quindi ok, ha venduto un sacco ma ora non è il galaxy più utilizzato. credo si baseranno sull’utilizzo più che sulle vendite. però se dovesse arrivare sarei contento per chi ancora lo usa, ovviamente.

  • Davide Speziali

    Sul galaxy mini 2 sarà pozsibile?

    • qandrav

      è un pò dura saperlo già adesso, oltretutto mancano parecchi mesi ancora…

    • emanuele_zanetti

      se quel che è scritto nell’articolo verrà confermato sì, sarà possibile, ma sottolineo POSSIBILE. il che non implica il fatto che la casa produttrice rilascerà un aggiornamento.

    • Mario

      512 mb di ram ce li ha … XD

  • Alberto

    per il galaxy w non c’è speranza?? D:

    • TomTom98

      dipende da samsung… in teoria è possibile, ma è un device vecchio ormai, così come il mio amato arc s o come il galaxy s plus (basati su stesso hardware)… io però non ci spero tanto.

  • wolf

    Io spero che k inizi a fornire una qualsivoglia protezione da virus.. il vero punto mortale di android é di essere un siatema infettabile da nulla

    • francisjoke

      non so da quanto hai la tua specie di cellulare, noi che usiamo android non siamo d’accordo. se proprio ti senti vulnerabile installi un antivirus, ce ne sono tanti sul market. forse sei uno di quelli che prima scrive e poi controlla.

      • Leo

        No, molto probabilmente è un assiduo frequentatore di Aptoide…

      • Alberto Andreini

        infatti. io nelle app e nella memoria non ho MAI trovato dei virus, a parte 1 che era entrato in un file APK

    • peppolax

      ho android da quasi 4 anni ho cambiato due dispositivi sono connesso costantemente a internet e non ho mai avuto virus o sorta del genere nel mio smartphone. mai installato alcun antovirus

    • Pasquale Grieco

      Il virus ce l’hai nel capo!!!

    • Gigio

      Smettila di scaricare app craccate…

    • Luca Vitiello

      Sei il primo utente android che parla di problemi con virus… vai sul play store e scaricati a gratis avast, credimi non ha paragoni!!! Windows è il più vulnerabile dei sistemi operativi seguito da android (da quello che si dice, io non ho mai avuto problermi del genere dalla versione 1.6 ad oggi, MAI) e poi iOS e per ultimo Linux che per esperienza è ancora invulnerabile!!! Non esiste sistema operativo che già inglobi un antivirus quindi…

      • lorenzo

        avast è ottimo,ma ho scaricato kaspersky mobile security con aptoide invece di spendere 11 euro…quello è il migliore(alcune app quando le scarichi da aptoide non vanno ma se cercate bene funzionano)

        • Gio

          Ottimo.. scaricare un antivirus da un sito pirata.. mmm..

      • ezio gallo

        ma anche se fosse non ci vuole niente a salvare foto, dati e fare un bel wipe di tutto..a me capita di farlo col mio Gnex per dargli una bella rinfrescata..flash della factory image e via..poi si ritorna alla rom preferita ovviamente XD ma intanto s è fatta pulizia di tutto..credo che i virus siano proprio l’ultimo dei problemi di android, basta un pò di buon senso ed è fatta..spero che davvero facciano queste ottimizzazioni, sul mio gnex già va bello fluido ma se si può migliorare perchè non farlo :D

    • qandrav

      virus? ma come fate a prenderli? io riparo pc per vivere e l’ultimo antivir l’ho messo su win 98 mi pare…
      su android mai messo e fidatevi che le app spesso le provo prima in certi lidi anche non molto raccomandabili…

    • Alberto Andreini

      ma un antivirus no???

  • Antonio De Gaetano

    in questo caso mi chiedo che senso abbia avuto stoppare le versioni di android al 4.1.2 per Nexus S, i porting della 4.2.2 funzionano egregiamente e adesso google mi viene a dire che la versione 5 sarà rilasciata anche per Nexus S …. secondo me sa di cazzata…

    • Slartibartfast

      Magari perché Jelly Bean è pesante come un mattone per i dispositivi da 512 MB di RAM? Non è che siccome arriva al 5 automaticamente rilasciano la 4.2.2, se quella non la regge la saltano e aspettano la 5

      • Fabio

        JB pesante? LOL… Per esperienza anche con 512MB di ram va mooolto meglio di ICS…
        I produttori non aggiornano semplicemente perchè così spingono a comprare hardware nuovo…

    • Luca Vitiello

      Ti sei mai chiesto il perchè android 3.x Honeycomb sia stato rilasciato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per tablet e mai per smartphone??? Ah già, sono sicuro che penserai che tablet e smartphone sono completamente differenti, ma al tempo di HC l’hardware era pressochè simile, eppure il TUO nexus s non ha mai visto la 3.x ed è passato dalla 2.3.7 alla 4.x e quindi prima di annusare la cazzata aspetta più conferme e poi vedi. Comunque se e solo se non arriverà sul tuo la 5, non sarà per il processore ma semmai ed eventualmente per processore grafico e display perciò aspetta e vedrai!!!

    • Giuseppe Maggiore

      non credo che uscirà mai ufficialmente ma su xda puoi vedere che ci sono ancora tantissimi progetti attivi sul nostro nexus s quindi un porting nel giro di qualche settimana è praticamente matematico :)

      • Antonio De Gaetano

        Sono d’accordo uscirà uno dei classici porting , ma occorre definire un paio di cose, giusto per chi scrive in maniera alquanto aggressiva…
        1) I tablet ebbero Honeycomb perchè inizialmente si pensò a creare un Android diverso per i Tablet, secondo le prime idee, avrebbe dovuto favorire lo sviluppo di android arginando la frammentazione, in quando un sistema ad hoc per tablet avrebbe favorito lo sviluppo di app specifiche. Successivamente Google visto che il mercato proponeva smartphone di una potenza inaudita, paragonabile ai tablet sviluppò Android 4.0 come piattaforma unica tra smartphone e tablet e così abbiamo potuto osservare che la frammentazione del sistema ha avuto una crescita esponenziale. Ciò spiega anche il perchè del Nexus ONE di cui fu interrotto l’aggiornamento nonostante avesse un HW ancora decente per la versione 4.0
        2) Il Nexus S ha ricevuto come tutti i Nexus un rilascio diverso da quello naturale, diciamo che li hanno spremuti fino all’osso con JB, ma il vero problema è sorto quando giustamente le prestazioni di Android hanno richiesto sempre più risorse, la frammentazione non paga e lo sa bene Apple con il suo Iphone, fino ad arrivare a mastodontici terminali quadcore che a sto punto sono mezzi computer.
        3) Inoltre occorre ricordare che il rilascio K di Android alla fine è detto solo essere ottimizzato per i terminali da 512MB di ram ma in commercio attualmente ci sono dispositivi dualcore il cui limite è proprio la ram da 512 o poco più, quindi io non sarei tanto fiducioso in un rilascio ufficiale ma piuttosto in una serie di porting per vecchi dispositivi.
        5) Occorre ricordare che Android attualmente è supportato da tanti dispositivi, e che alcuni di questi montano processori come gli MTK , io credo piuttosto che Android sarà ottimizzato proprio per questi terminali che permetterebbero l’entrata nel mercato anche di case produttrici che attualmente sono fuori dal mercato a causa delle basse prestazioni degli MTK ;)

  • stefan

    su galaxy w ci sarà?

  • Michele Damato

    Che dite sarà possibile averlo su Xperia U? :)

    • Raf

      Sarebbe fantastico visto che Xperia U è il miglior telefono in circolazione rapporto qualità/prezzo!!

      • Michele Damato

        Io quando ho saputo che non l’avrebbero aggiornato a Jelly Bean ci sono rimasto malissimo…

  • Matteo Bottin

    bah sono più fiducioso nella community di smanettoni piuttosto che nelle aziende produttrici… Figuriamoci se si metteranno a aggiornare vecchi modelli…

    • Michele Damato

      La penso come te matteo

      • adel90

        idem

  • il problema sono le app sempre più grosse e pesanti, non il sistema… lo vedo bene col single core 600mHz di mia moglie

    • Tommaso B

      Condivido.. Io ho in htc desire hd… Che per come la vedo ha ancora tanto da dire ma tra un android fermo a 2.3.5 e una sense pesante come cinghiale il vero problema sta nelle app che cominciano per forza di cose ad essere molto ingombranti per il moo cell. Quindi non è tanto la macchina per se stessa quanto gli optional a pesare troppo per il suo motore…

  • Fabio Laganà

    il mio Galaxy S i9003 gia con la 4.2.2 mi ha sorriso leggendo questo articolo! :p

    • AR64SH

      Che rom se posso? Il telefono della mia ragazza non c’è verso di farlo andare decentemente, sto iniziando a pensare che abbia qualche problema perchè il mio defunto SCL non aveva problemi….

      • Fabio Laganà

        sei pratico di flash? potresti mettere la cm10.1 sono arrivato alla alpha5 ed è molto fluida e stabile…altrimenti se non puoi rinunciare al tocco samsung ti consiglio la frankesteinmod! provata sul mio e devo dire che è molto valida! ^_^ nuova vita al telefono della tua ragazza fidati!

  • Star

    Di sicuro non arriverà sui dispositivi di LG… quei mentecatti manco aggiornano i dispositivi per cui al momento della vendita avevano promesso aggiornamenti (vedi Optimus 3D MAX ancora fermo a Gingerbread)…

    • Fabio Laganà

      in poco tempo ci penserà la community! ^_^ speriamo!

    • Danilo Ensabella

      Ma forse solo per il tuo modello xké LG ha aggiornato quasi tutti i suoi device alla versione 4.1.2 persino lg optimus l5 che ha 512 mb di ram e un single core da 800 mhz

    • Luca Vitiello

      Probabilmente il tuo modello non lo aggiorneranno mai per il semplice motivo che non ha venduto per il mondo e quindi come tutti i modelli 3d di tutte le case produttrici resterà fermo a GB!!! Effettivamente poi dimmi la verità, che utilità ha il 3d su uno smartphone??? Per giocare??? comprati una consolle e attaccala a una tv 3d che sicuro farà meno male di un display da 4 pollici!!!

  • roby03

    Sarebbe un altro grande passo in avanti per Android! Ma spero ci siano anche altrettante novita’ SW e migliorie grafiche! :)

    • emanuele_zanetti

      spero anche io, più di tutto spero in una miglior fluidità generale

  • Matusz Migiel

    Vediamo se arriva anche su xperia u :)

    • roby03

      Se la Sony non ha fatto avere JellyBean è perchè non l’ha voluto lei non perchè JB fosse troppo pesante quindi non penso proprio avra’ Android KLP

    • emanuele_zanetti

      se non arriva a questo punto mettigli i permessi di root, sblocca il bootloader, installa la clockworkmod e mettici sopra una ROM cooked tipo Cyanogenmod/AOKP/ParanoidAndroid etc.. almeno avrai un telefono che funzionerà meglio e che avrà l’ultima versione del SO, dovrai solo stare attento a non arrecargli danni così gravi da non poter ripristinare lo stato originale del telefono per portarlo a riparare in garanzia (se ce l’ha ancora).

      • Matusz Migiel

        Davvero con saprei farlo, :D ma ci proverei.. piano piano.. ;)

        • emanuele_zanetti

          detta così sembra una cosa complicatissima, ma se cerchi su Google trovi un sacco di guide che ti spiegano per bene cosa devi fare. poi sono due passi, una cosa da 10 minuti :)

Top