Continua il nostro tour all’interno di Android 4.1 Jelly Bean, stavolta con una nuova funzione per il Face Unlock inclusa nella nuova versione di Android che risulta particolare quanto sicura e “buffa”. Stiamo parlando del nuovo metodo di sblocco del dispositivo, che ora può avvenire in maniera più sicura grazie alla funzione “Liveness check” che sta per “Controllo Vitalità“. Tale funzione, presente nelle impostazioni di sicurezza del dispositivo, consiste nel verificare che l’immagine da analizzare per il blocco schermo sia “viva“, ovvero che non sia un’immagine in 2D presa ad esempio da una foto del soggetto. In che modo? Con il battito di ciglia!

Se impostata, infatti, tale funzione aspetta che il soggetto inquadrato per lo sblocco del dispositivo chiuda velocemente gli occhi e li riapra, dando così al sistema operativo “l’impressione” di scansionare un’immagine viva. In questo modo si ha ancora di più la sicurezza che colui che sblocca il dispositivo sia effettivamente il suo proprietario ed, inoltre, anche la velocità di riconoscimento e di sblocco risulta ancor più aumentata rispetto ad Android Ice Cream Sandwich, come potete osservare voi stessi dal video postato subito in basso.

Vi lasciamo quindi al video in cui si può osservare come avviene lo sblocco tramite la funzione Liveness presente in Android Jelly Bean.

Allora, che ve ne pare? Semplice, divertente e sicuro. No? :)

[Via]