Android Jelly Bean: Streaming audio attraverso l’USB

jb-audio-usb

Jelly Bean, la nuova release di Android, è oggetto continuo di ispezione delle proprie caratteristiche: questa volta tocca al supporto per la connettività USB Audio.

Il supporto fornito dalla piattaforma software consiste nel permettere di estrarre audio da un dispositivo Jelly Bean attraverso la porta USB, fornendo una valida alternativa allo streaming audio attraverso il tradizionale jack o il trasferimento via Bluetooth.

Grazie all’utilizzo di USB Audio, i costruttori hardware saranno in grado di costruire dei dock appositi  per interfacciarsi con gli smartphone ed i tablet Android attraverso la porta USB. Un esempio di questi nuovi accessori è stato mostrato durante il Google I/O ad opera di Gear4.

Come mostrato dal video, la possibilità di estrarre audio dalla porta USB rivela grandi possibilità di sviluppo di una grande varietà di hardware che tuttavia mantengono un grado di semplicità realizzativa molto alto, considerando che l’unico cavo necessario sarà quello USB, abbandonando altro genere di connettività via fili o attraverso Bluetooth.


Stando a Gear4, una app già in sviluppo permetterà la compatibilità con Audio USB anche per i dispositivi Gingerbread ed Ice Cream Sandwich, così da sfruttare interamente i nuovi dock USB. I tempi nono sono ancora stati dichiarati, ma non è difficile immaginare che presto ne avremo notizia.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top