Android Ice Cream Sandwich ora sul 2,9% dei dispositivi Android

Malgrado i dispositivi Android con a bordo l’ultima versione del sistema operativo Ice Cream Sandwich non siano ancora di  un numero importante, vi è da dire che i dati recenti hanno evidenziato come tali dispositivi siano cresciuti in mumero fino al 2,9%, quando nel mese di Gennaio il numero dei dispositivi ammontava a circa l’1,3%.

Dunque c’è stato un aumento dell’1,6% rispetto a Gennaio. Poca roba ma si è in crescita. E’ ovviamente pochissimo se si considera la molteplicità dei dispositivi Android che non hanno ancora Ice Cream ma Gingerbread, dunque non ci sarebbe da stupirsi di tale risultato.

Dal grafico in alto all’articolo è possibile apprendere la crescita di Android ICS in termini di percentuale, ma tale crescita è dettata soprattutto dall’introduzione di dispositivi, come quelli della serie HTC One, che già montano l’ultima versione di Android. Ovviamente ci si mette anche l’aggiornamento al Galaxy S II ed a pochi altri device, tablet compresi.

E’ un bel risultato ma non è abbastanza. I dispositivi con Android Gingerbread la fanno ancora da padrone dopo ben 6 mesi dal rilascio di Android 4.0, dunque bisogna che le case produttrici si diano una bella mossa.

Molto probabilmente entro la fine dell’anno tanti device saranno aggiornati ad ICS ma a quel punto tutti attenderanno il rilascio della nuova versione di Android.

Personalmente, ritengo sia inconcepibile che un dispositivo ANDROID, di qualunque marca o modello sia, non debba essere aggiornato in tempi ragionevoli. Questa è un gravissima pecca che spero sarà risolta molto a breve dalle aziende produttrici.

E’ comprensibile come i Nexus, i Google Experience per eccellenza, abbiano precedenza sugli aggiornamenti. Ma attendere un minimo di 6 mesi oltre la data del rilascio ufficiale è davvero eccessivo. Personalmente avrei gradito se al posto di quel “misero” 2,9% ci fosse stato un bel 35-40%, almeno!

E voi come la pensate?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • salvatore

    io ancora nn ho capito quando sarà disponibile l’aggiornamento ice cream sandwich per lg optimus….potete rispondermi grazie mille ;-)

  • Alepiva74

    considerando che io con Nexus s ho ancora la 2.3.6. sarebbe ora di muoversi

    • il nexus s è aggiornabile da dicembre… se nn ricevi l’aggiornamento via ota basta che flashi una rom te….
      la cyanogenmod9 credo sia la piu stabile… ed è superiore alla 4.0.3 ufficiale che ho provato….

    • Gionata Stante

      Ma nn lo avete ancora capito che, in una picccccccolissssima maniera google precede gli aggiornamenti manuali a quelli OTA x favorire la gente nella comprensione di qualcosa??? io ho il nexus s. L’altro ieri l’ho aggiornato alla 4.0.4 e dopo aver finito mi sentivo sodddddisfatto! personalmente aggiornare il telefono automaticamente mi sembra una pura schifezza!!!! Prima iniziate a cimentarvi, e meglio è, perchè quello che facciamo ora sarà la base del prossimo futuro! ;)

  • Aspettando ICS su Xperia S..

  • Iovene Giuseppe

    ma se hai appena ricevuto l’aggiornamento ad ICS :D

    • Lupuserimatoso

      Per i Gs2 brandizzati chissà quando l’aggiornamento ad ICS!!!

      • Iovene Giuseppe

        beh in questo caso gli aggiornamenti non dipendono da samsung ma dalla compagnia telefonica!

  • Alan23ITA

    Penso che prima di rilasciare il 5.0, ics dovrebbe aver raggiunto almeno il 40%, altrimenti frammentazione evvai! -.-”
    ma se i produttori evitassero tutte quelle inutili personalizzazioni (potrebbero creare un pack a parte come una normale applicazione ) e si attenessero a certi criteri hw (come richiedere Microsoft ) Google potrebbero aggiornamenti universali. per fortuna c’è xda che ci permette di avere la cm9 su cell che ics non sanno nemmeno cos’è.

  • Edoardo

    Aspetta e spera

  • Antonio

    I peggiori di tutti sono quelli della Acer… aggiornati all’anno zero…

  • Nurs

    Strano, non tutti i produttori si comportano allo stesso modo: Motorola, ad esempio (sarà che ormai appartiene a Google) sta per aggiornare lo Xoom a ICS con una certa velocità. Lo stesso dovrebbe fare HTC, anche se in tempi leggermente dilatati. Maglia nera rimane Samsung. Addirittura, se si chiedono lumi all’assistenza telefonica, ci si sente rispondere che possono rispondere solo per aggiornamenti del mercato italiano. Non dovrebbe essere questo lo spirito di Android.

  • Enij90

    Finke c’è xda c’è speranza…!

  • P2PBay.com

    Dopo questa addio android.. ho il samsung GSII e passerò ad Iphone.

Top