Android Ice Cream Sandwich.. cosa ti aspetti?

Giorno per giorno ci avviciniamo sempre di più alla presentazione ufficiale di quello che dovrebbe essere il nuovo Android denominato Ice Cream Sandwich. Possiamo benissimo dire che si tratterà di una release rivoluzionaria, gli ingegneri di Google si son dovuti sedere a tavolino per realizzare qualcosa di adatto non solo per un display da 3-4 pollici ma anche per uno da 7-10 pollici e sicuramente non è stato un lavoro semplice. 

D’altro canto ormai Android è un sistema operativo maturo e non ha più bisogno di 2, 3 se non 4 update ogni anno come accadeva precedentemente, il lavoro ora da fare non è più il solo correggere nuovi bug di sistema ma anche “aumentarlo” di funzioni senza incidere sulla stabilità.


Con il passare dei giorni le notizie rumors su Ice Cream Sandwich si susseguono a più non posso, abbiamo visto un primo video di una fonte non certa, la lista delle applicazioni pre-caricate e una possibile data di presentazione con Samsung.

Insomma, sembra proprio li dietro la porta ed è questo il momento migliore per chiedervi: aprendo la porta cosa troveremo? Una nuova co-mascotte (dopo l’ape di Honeycomb), una grafica innovativa con effetti speciali, la rimozione dell’obbligo di tasti fisici, una integrazione a 360° con Google + o cosa?

Siamo curiosi e dunque sotto con le idee! :-) Le migliori aspettative saranno pubblicate in un articolo nei prossimi giorni!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Vittorio

    Compatibilità a 360^ con i dispositivi oggi in circolazione….basta cn questa dispersione di versioni di s.o. Per imporsi sul mercato definitivamente!

  • Raffaele

    Migliore gestione delle risorse.
    Un taskmanager come si deve.
    Qualche abbellimento grafico.

  • wurdis

    Speriamo che Samsung non se la prenda troppo comoda nel rilasciare la nuova release….
    speriamo…

  • Alf

    prima sui nuovi terminali partendo dal nexus 3, poi sugli altri nexus suppongo e i terminali delle altre case costruttrici. :)

  • Scusate la mia ignoranza. E' da poco ke ho uno smartphone quindi nn ne capisco molto. questo sandwich andrà a sostituire tutti i software android in commercio o uscirà solo con i nuovi cellulari?

    • MaxArt

      Sostituirà le versioni di Android in circolazione ma solo se il produttore rilascerà l'aggiornamento.
      A meno che non si tratti di un cellulare Google Experience.

  • Vash86

    Miglior gestione dell'hardware e maggior durata della batteria.. penso che sarebbe già un GRANDISSIMO passo avanti rispetto alla concorrenza e situazione attuale di Android!

  • MaxArt

    La più grande attesa sarà anche quella che verrà esaudita, cioè l'accelerazione hardware della grafica.
    Il browser francamente non mi interessa più di tanto, male che vada ci sono Opera/Dolphin/Firefox e tanti altri. Non credo che "Chrome Mobile" sarà già disponibile, credo si dovrà attendere qualche aggiornamento.
    Mi aspetterei un più completo supporto alle reti wifi ad hoc.
    Anche un miglior task manager non sarebbe malaccio.

    Per il resto, sono solo sogni da sviluppatore, cioè: SDK più complete e con una documentazione finalmente decente, emulatore più prestante, un IDE più leggero (anche se non dipende da Google, ma dall'Eclipse Foundation). Android è già avanti su tantissimi fronti, ora viene anche difficile immaginarsi cosa si può aggiungere.

    Ah, dimenticavo: che pubblichino i sorgenti! L'avevano promesso, e mo'… li vogliamo!

    • tesla

      "viene anche difficile immaginarsi cosa si può aggiungere"
      Stabilità e sicurezza per dirne un paio.

  • Il browser è dove android è rimasto indietro. Ed è l'app più importante di tutto l'OS. Facendo il web developer mi pare assurdo il distacco che iphone ha mantenuto senza colpo ferire. Il web su iphone ha un paio di marce in più :(

  • Spix

    Due parole. Accelerazione hardware

  • a me non dispiacerebbe un lockscreen evoluto, che abbia finalmente il supporto Google Music!!

  • Mako

    Si spera in Google Chrome, il T-Mobile Theme Engine non guasterebbe, una UI con una grafica più unificata e SDK che sia all'altezza.

  • Alberto

    Io spero che migliori notevolmente il browser anche perchè sul mio nexus s ho dovuto scaricarne uno alternativo!! Spero in google crome per android magari!!

  • jaclive

    Mah! solite cose! maggiore velocità (anke se per farlo "universale" lo avranno appesantito! ma si spera sempre!) maggiore sicurezza e soprattutto una migliore gestione delle risorse! l'efficienza delle batterie restano il tallone di achille degli smartphone moderni!

  • Andrea

    Dimenticavo… Poi è possibile che possiamo trovarci non più il browser che oramai conosciamo ma un qualcosa di più vicino a Google Chrome.

  • Andrea

    Bella domanda! :-) Secondo me in Android Ice Cream Sandwich troveremo una maggiore integrazione a Google Plus, d'altronde aiuterebbe Google moltissimo a far utilizzare di più il suo social network dato che gli utenti non mancano.

Top