Android Gingerbread SDK verrà rilasciato la prossima settimana?

Android-3.0-gingerbread2

Il sito AndroidPolice ha appena pubblicato una notizia molto interessante: Android Gingerbread SDK verrà rilasciato la prossima settimana.

Secondo una loro fonte, data per sicura, ha riferito che Gingerbread è ormai pronto e che la prossima settimana verrà presentato al pubblico il Software Development Kit, non si sa ancora se il numero di versione sarà 2.5 o 3.0 ma questo si saprà molto presto.

Oltre a condividere con i lettori questa notizia, android police, invita a trattare considerare questa notizia come rumor finchè ciò non verrà nsmentito o confermato, ma ribadiscono che la loro fonte è accettabile.

Quali saranno queste nuove funzionalità presenti in Android Gingerbread?
Personalmente mi aspetto che la memoria interna di terminali con pochi mb (quasi tutti tranne i nuovi), non soffra per colpa di app che non si possono spostare sulla sd, causando la cancellazione forzata di alcune app o giochi.
Mi aspetto che il browser internet si chiami chrome e che sia possibile installare alcune estensioni, come accadrà in futuro per firefox.
Infine spero anche che il lettore musicale abbia la possibilità di configurare l’equalizzatore, e con la possibilità di avere le copertine degli album (senza dover scaricare dal market altri lettori, occupando spazio nella memoria interna).

E voi cosa vi aspettate da Gingerbread?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Prima immagine di Android Gingerbred - Tutto Android()

  • Claudio

    Zio Carlotta….io su Wildfire non ho ancora la versione ufficiale di Froyo ed ormai Ginger è alle porte?! Per fortuna gli amici di xda mi hanno dato la possibilità di assaporare la 2.2 con la loro Wildpuzzle. La cosa che mi interessava di più, oltre all'installazione delle applicazioni su micro sd, era la possibilità di connettersi a reti ad-hoc. Beh, alla fine và tutto alla perfezione, o quasi. Sono decisamente soddisfatto, ma mi attendo di meglio dalla versione ufficiale, anche perchè di jit nella versione xda non c'è traccia! Che dire di Ginger……beh, certamente non mi aspetto che possa essere installato sul mio piccolo robottino targato htc wildfire, ma mi aspetto che xda mi dia un'altra mano in questa impresa. Non penso che la 3.0 sarà impossibile da trasportare su dispositivi di media-bassa fascia. Una delle poche cose che dovranno fare per fare il porting sarà l'adattamento alla risoluzione del mio piccolo schermo. Confido nelle loro buone capacità ed in quelle ottime di Google nel rendere il sistema scattante. I sistemi Linux non hanno mai avuto problemi in questo!

  • AntonioCaiazza

    per me hai ragione, non è possiible cambiare cellulare solo perchè te lo impone il mercato, io voglio cambiare cellulare quando il mio si rompe/per le esigenze lavorative non va più bene e non cambiarlo perchè è stato costruito con una memoria interna troppo piccola.

  • Giovanni

    Mi aspetto come grande cambiamento il supporto del proxy per il wifi e in generale per tutte le app nativamente e non solo per il browser. Inoltre il supporto alla possibilità di utilizzare VPN Cisco.

    • AntonioCaiazza

      ottime aspettative, lo spero visto che ormai la connessione adf internet è la base di tutti gli smartphone!

  • alessandroid

    Mi aspetto che il browser si chiami chrome, mi aspetto più velocità… Ma siete normali?!!
    Il vero problema di android è quello di poter salvare le appliazioni su sd.
    La velocità, il touch screen, dipendono dall'hardware del vostro cellulare.
    La nuova versione sarà sicuramente la 3.0 e non 2.5. Avrà sicuramente una grafica migliore. Potrà gestire grandi schermi per dispositivi simili all'ipad. Nuove librerie x gli sviluppatori e possi bilita di salvare applicazioni su sd. Non aspettatevi molta retro compatibilità i vendor non spenderanno tempo e danaro x upgradare terminali già venduti, ma tenderanno a inserirlo su nuovi prodotti. Chi può prepari la pecunia, a natale usciranno processori da 2ghz!

    • andrea

      @alessandroid: ci spieghi perche' "sara' sicuramente 3.0" dall'alto della tua conoscenza? p.s. la 2.2 permette gia' di salvare le apps su sd, alla faccia delle conoscenze su android!

      • alessandroid

        Per non frammentare il mercato in versioni diverse come è successo sino ad ora. La politica di google sarà di rilasciare nuove versioni a distanza di più tempo ma con sostanziali cambiamenti rispetto ai precedenti firmaware. Per la sd mi riferivo alla possibilità di utilizzarla in maniera nativa.

        • andrea

          frammentare il mercato significa dare v2.3 alla versione successiva invece che 3.0? cosa cambia da una semplice dicitura di revisione, scusa?
          la v.2.2 (froyo) supporta già nativamente la sd… gingerbread, di conseguenza, si porterà dietro questa caratteristica

      • AntonioCaiazza

        quoto andrea, nessuno sa la certezza che sia un 3.0 e ne tantomento una 2.5, perchè ho letto su alcuni siti stranieri(più informati e vicino alla realtà di noi)che addirittura possa essere una 2.3!!!
        per quanto riguarda poi preparare la pecunia per i processori da 2ghz ti dico che non lo farò, a natale può uscire anche un dual core 2ghz con scheda grafica superpotente e batteria ai polimeri nucleari che assicura un autonomia di un mese, ho comprato il mio nexus a luglio e pretendo che sia un valido smatphone almeno per un anno e mezzo.

  • Xander

    Un sistema che consumi meno batteria e una migliore precisione nel touch e che lo possano far girare anche sul desire senza farci aspettare millenni..

  • Ricky

    Quello della memoria è l'unico GRANDE problema da risolvere, il resto lo puoi fare col market. Ma quello della memoria è un super problema, quante applicazioni bisognera disinstallare per rimuovere Gigerbread??? Mi preoccupa che i nuovi terminali hanno più memo sarà mika la soluzione al problema? Speriamo di no.

    • AntonioCaiazza

      se auumentare la memoria interna è l'unico problema, il mio nexus one (al quale sono molto affezionato per le qualità e prestazioni che ha)penso che finisce nel mercatino di tuttoandroid…non è possible che un terminale che costa ancora 500€ha un handicap così grave!

      • Ricky

        Ti capisco ho il Desire e mi sembra di essere tornato indietro di 10 anni. Speriamo bene con Gingerbread.

  • Andrea_nanni75

    Mi aspetto ancora piu' velocita'!!!

    • pippo

      dove dei andere???

      • ste

        AHAHAHAHAHAH XD XD XD Rido da 23 minuti e mezzo!!!!!!

        • AntonioCaiazza

          ahahahahahahahh io sono andato vicino ai tuoi 23 minuti…..PIPPo grande battuta!

      • AntonioCaiazza

        grande pippo!
        ahahahahahahahahahah

  • Gabriele

    spero che sia adatto anche a smartphone vetusti e non solo per gli ultimi arrivati con 1 GHz

    • AntonioCaiazza

      lg ha confermato nel forum di tuttoandroid, che l'optimus one riceverà l'aggiornamento a versioni successive a froyo, ed ha soltato 600 o 800mhz ma 512 di ram, credo proprio che la ram da 512 sia un requisito minimo, spero di sbagliarmi per chi comunque ha speso 200-300€ per un androide.

    • c0mrade2

      sarà ottimizzato per tablet lol

  • Matt39

    e un interfaccia rinnovata e accativante no?

    • giuseppe

      con Android l' interfaccia te la puoi create da solo… con home, launcher etc etc

      • AntonioCaiazza

        esatto, cosa intendi per accativante matt39? che abbaia o ringhia se mette le mani qualcuno che non sia il proprietario?

        • matt39

          se ne parla già da un pezzo.. http://www.tomshw.it/cont/news/android-3-0-a-cacc

          • AntonioCaiazza

            quello che ho scritto io e quello che hai linkato tu sono soltanto rumors, finchè non verranno ne smentiti ne confermati da google non possiamo dare la certezza.

            se poi sarà una versione 2.3 che diresti? che sono bugiardi visto che sapevi con certezza che si doveva chiamare 3.0?

Top