Android Gingerbread da oggi sul Samsung Galaxy S, anzi no!

Pochi giorni fa vi annunciammo che aveva iniziato il roll-out il firmware update Android 2.3 Gingerbread per tutti i Samsung Galaxy S Europei e al seguito anche quelli Italiani, tuttavia oggi arriva un comunicato secondo il quale tutti gli aggiornamenti sono stati bloccati da Google a causa di alcuni bug. 

I motivi nei dettagli non sono ancora stati comunicati, tuttavia è grande l’indignazione degli utenti proprietari di Galaxy S al quale, riguardo gli aggiornamenti firmware, succede sempre qualcosa.

Qualcuno che è riuscito ad aggiornare il firmware ha riscontrato tuttavia gravi problemi?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • JAK

    @Blerpa ma comprati un iphone così non ti tocca scrivere un poema epico. Comunque il mio corby non si trasforma in un razzo eppure c'è Cyanogenmod 7/Gingerbread al posto di froyo

  • lullaboy

    ma tu gaurda , abbiamo gli integralisti.
    a chi si sente infastidito da gente che smanetta,
    anche se riconosco ci siano molti bambinetti che fanno cappelllate coi loro terminali, perche troppo pigri per imparare prima di fare, o che cercano solo di spingere al massimo il loro telefono, cosi, solo PER RIEMPIRSI LA BOCCA DI STUPIDI RISULTATI DI BENCHMARK… e finiscono col riemnpire i forum di inutili richieste di aiuto……

    RICORDO COMUNQUE CHE CHI COMPRA UN TELEFONO CON ANDROID, O SISTEMI OPEN SOURCE, LO FA ANCHE PER ;SMANETTARE;

    E non è solo una questione di far volare il cel(cosa che serviva magari ai tempi di eclair)
    ma di personalizzare il proprio giocattolo.

    il 100 percento non garantito, è dovuto alla persona e non alle procedure.

    eppoi invece di fare la paternale, e ami le cose stock, allora fattio un iphone……
    e te lo tieni cosi, bello e performante, esattamente come vuole la casa madre

  • massimo

    Ho installato la 2.3.3sul mio galaxy s e devo dire che il telefono funziona bene senza alcun bugfix.

    per quanto riguarda la posta exchange anche qui ho notato un buon miglioramento.
    dire ok

  • Massimiliano

    Penso Che bisogna rispettare il pensiero di ognuno,però a mio modesto parere e' un comportamento da lamer il vostro, oltre al fatto che vi rovina l' esistenza a stare li, a caricare nei vostri dispositivi software fatto da sconosciuti, che potrebbero cosi solo per il brivido di onnipotenza, inserire qualsiasi tipo di troyan o di keylogger. Detto ciò a voi le conclusioni! Saluti massimiliano

  • pelonero111

    ognuno fa quello che vuole,comunque rimane indiscutibile che con le rom cucinate il galaxy s va molto meglio che con quelle originali,la jp5 era da pianto,la jpy misteriosamente saltava il segnale in 3g e bisognava rimetterlo in 2g per farlo ripartire,per non parlare dei consumi della batteria…ho montato da due settimane la sconcau extreme 2.0,e a parte il fatto che va più veloce dell'iphone,il segnale 3g prende molto meglio,la batteria dura di più e il sistema non si impalla assolutamente mai!!!!poi per il discorso del rischio se segui le guide alla lettera non c'è nessun rischio,poi se uno non è in grado…..scherzo ovviamente!!!!!!!!

  • dioniso

    devo dire che la versione 2.3 è quella meno fortunata, speriamo che la 2.4 non deluda. non nascondo che è quella che aspetta da più tempo.

    • kwyjibo

      2.4? stai scherzando, vero? :)

    • Andrea

      2.4? AHAHAHAH Guarda che non è esiste…
      Vai sul sito di android vedrai che le sdk sono per 2.3 e poi saltano alla 3.0 (honeycomb)

      • Carlo

        Rispondo ad entrambi…la 2.4 è in progettazione e si chiama icecream..la 3.0 è solo per tablet..

        • kwyjibo

          grazie per il chiarimento, non lo sapevo.

          ho visto che, in realtà, il nome in codice è "Icecream Sandwich" e dovrebbe essere il punto di contatto fra "Gingerbread" e "Honeycomb".

          se fosse una "2.4", quindi, di fatto "Gingerbread" avrebbe iniziato un branch di sviluppo a se. lo ritengo piuttosto plausibile se la 3.0 rappresenta una linea dedicata ai tablet.

          grazie ancora per lo spunto.

  • Mico

    @ Blerpa
    Ma che discorsi sono?
    Non hai tempo per modding eccetera ma vedo che ce l’hai per scrivere una bibbia per un commento.
    Nessuno ti chiede di fare o non fare , sai cos’è il libero arbitrio ed il software open source?
    Ti senti offeso da azioni altrui che non ti toccano minimamente?
    Ci mancavano gli etici anche nel mondo della tecnologia…

  • MaxArt

    Se l'annuncio dello stop è venuto dalla stessa Google (e dire che l'avevano pure previsto!), vuol dire che c'è un problema abbastanza importante. Dato che non sembra, da chi l'ha provato, che riguardi le performance, ho il dubbio che invece non riguardi la sicurezza :/

    Attendo la situazione, per ora mi tengo la 2.2.1…

  • DDS Rob69

    Monto la JVB da ormai 4 giorni e devo dire che proprio la settimana scorsa mi ero comprato il cavo da auto perchè nn arrivavo a sera con froyo 2.2.1 ora invece potrei arrivare a metà della mattina successiva. Potrà avere dei bug.. ma nn di sicuro quello che si ciuccia la batteria questa nuova versione! Anche il navigatore web è diventato molto + veloce.
    Aspettiamo lumi da google.

  • maxik

    allora vuol dire aspettare ancora e portarsi dietro un caricatore :(

    • kwyjibo

      non capisco se è follia o ignoranza… si spera oggettivamente, forse, che l'aggiornamento alla 2.3.3 porti ad avere un'autonomia di una settimana? sono basito…

  • phoenix1970

    Ognuno e' padrone di fare quello che vuole col proprio telefono, aspettiamo la rom corretta era peggio se usciva buggata…

  • Blerpa

    Sinceramente?
    Buona parte di questa comunità sta diventando di una noia infinita rispondendo ad ogni problema con un "metti su il mod o aspettano quello che sforneranno i cuochi".

    C'è una parte di utenza, forse minoritaria ma comunque rispettabile, che preferisce avere il proprio telefono originale e ufficiale come la casa lo ha fatto e inteso, con i pro e i contro ovviamente, quindi certe risposte sono veramente inutili.

    Prima che qualcuno se ne venga fuori con la solita storia che il telefono diventa un missile e tutta un'altra cosa… buon per voi, ma è l'equivalente di prendere una Dodge Viper e caricarla di materiale aftermarket NON della casa per portarla da 300 cavalli a 500 cavalli, cambiando un po' tutto. NON è lo stesso.
    C'è a chi interessa, c'è chi vuole l'originale e ufficiale che è come è stato inteso questo telefono dalla casa, nel bene e nel male.

    Parlo personalmente, ma magari anche a nome di altri, visto che uso il telefono per lavoro NON ho nè il tempo nè i soldi (da 350 euro in su costa questo telefono… per voi sono poche? Se sì speditemene pure che li uso per comprarmene un altro) per rischiare di scazzare con mods, kernels e cose varie e bruciare/bloccare/azzoppare uno strumento quotidiano necessario.
    E' innocuo dite e basta seguire le procedure passo passo? Forse.
    Ma sbaglio o dite sempre che non c'è procedura sicura al 100%? Fatto irrefutabile.

    Quindi la cantilena del "aspettate i cuochi" sta diventando un po' sterile per una parte della comunità, fatevene una ragione.
    Samsung ha scazzato a quanto pare. MALE, MOLTO MALE.
    Bene, attendiamo news per una nuova release bug free… ma please, il mondo non è fatto solo di gente che passa il tempo a cambiare rom e firmware per sport.

    Il mio Galaxy S è un quasi laptop replacement e lo uso pesantemente ogni giorno, quindi i soldi sono ben spesi, prima che qualcuno mi rinfacci che lo usi solo per telefonare e che allora potevo comprarmi un cellulare da 50 euro, grazie.

    Niente di personale, ma pare come se il mondo android stia diventando solo un mondo di smanettoni.
    Non alieniamoci tutte le fascie di pubblico, ecco.

    • Ciccio

      mmmm…nonostante monti ank io una rom moddata però non posso darti torto..(anke se ti assicuro ke il telefono cambia completamente con una rom moddata)…

    • Markisha1979

      Anche io sono d'accordo con le tue osservazioni, ma secondo me c'è anche un aspetto della cosa che non stai tenendo in considerazione.
      Android nasce praticamente per definizione come un OS "smanettoni oriented", così come qualsiasi distro linux esistente al mondo, ma a parte questo se spulci nei forum troverai anche un mucchio di utenti che si avvicinano al mondo delle rom moddate molto timidamente e cautamente, quasi controvoglia.
      Hai pensato al perchè? Perchè ad un certo punto sentono un'innato desiderio di appartenenza al mondo geek/nerd oppure perchè si rendono conto che forse vale la pena invalidare la garanzia e correre i (seppur minimi ci sono, come dici giustamente) rischi necessari ad installare una custom rom per poter vedere finalmente il loro costosissimo dispositivo funzionare decentemente?
      Le tue parole sono giuste ma anche utopiche: se tutto andasse a dovere chi preferisce rimanere con le stock rom non dovrebbe certo attendere mesi prima di ricevere l'update (non sottovalutare il fatto che in ambito tecnologico 3-4 mesi sono un'era GEOLOGICA! Paghi 500 euro e il firmware te lo aggiornano quando ormai le case stesse considerano il tuo cell vecchio).
      Ti pare normale che un gruppo di sviluppatori indipendenti, per quanto genietti possano essere, riescano a rilasciare ROM con mesi di anticipo rispetto a team stipendiati? O forse magari lo fanno anche un pò apposta per venderti i loro nuovi dual core? Probabilmente soffro della teoria del complotto, ma poco importa: leggo un paio di guide e me ne foxxo…

      • Roberto

        Blerpa io ti appoggio in pieno!!

      • MaxArt

        Non tiriamo fuori il luogo comune secondo cui "Android è Linux". In realtà non è proprio così, Android è basato su Linux ma è pure fuori dalla Linux Fundation, e per quanto dia molta possibilità di poterci smanettare sopra, il principale obiettivo è quello di dare all'utente un'esperienza di utilizzo completa. In questo senso, non si deve vedere in maniera dissimile da iOS o WP7 o altro.
        La possibilità di smanettare è una possibilità in più, non la caratteristica principale.

        E 3-4 mesi non sono affatto un'"era geologica", neanche per gli smartphone. L'obiettivo dei produttori è quello di fornire un terminale efficiente, ed in questo hanno ragione. Non è che a novembre il Galaxy S era ottimo perché aveva Froyo e ora fa schifo perché non ha ancora Gingerbread, su… Da come ne parli sembra quasi che abbia praticamente smesso di funzionare!

    • marko68

      Concordo pienamente con te

    • MaxArt

      Per quanto io stesso usi una ROM cucinata, non posso darti torto. È giusto pensare che chi aggiorna tramite Kies solo con gli update ufficiali abbia un comportamento "normale". Tutti gli altri non è che sbaglino, ma indubbiamente sono "fuori dalla norma".

    • ermans

      Già è snervante che ogni volta uno se ne viene fuori dicendo "uscirà una mod, ecc"
      Ormai si sa che ci sono le mod, bene, ma odio quei commenti monoriga sulle mod.
      Questo non vuol dire che odio le mod e non me ne metterò mai una sul cellulare, ma quando Htc non farà più aggiornamenti per il mio desire (manca poco quindi) vedrò se mettere o no una mod.

    • Peppe

      Android=Smanettoni!!!

      Per come parli sei + da Iphon.
      Bello, veloce, ma quello ti danno e quello ti tieni
      Da possessore di Galaxys l'ho tenuto originale fino all'uscita della 2.2.1 ma ero sempre insoddisfatto a volte scattoso bug vari fix gps da suicidio a volte etc etc.
      Lo confrontavo sempre con Iphon e li c'era sempre qualcosa in +, fino a quando nn mi sono deciso ed ho montato una Sconcau Rom.
      Boom!!! una cosa impressionante da li una strada tutta in discesa fatto mille prove sono ritornato indietro usato odin etc etc sempre in massima sicurezza zero problemi.
      Ora l'ho venduto rimontando tranquillamente eclair originale ITV no brand tramite odin ed successivamente riaggiornandolo alla 2.2.1 ufficiale Samsung con Kies visto che mi riconosceva un nuovo aggiornamento.
      Cmq l'ho venduto perchè sto aspettando L'S2 e non vedo l'ora.
      ;-)
      P.S.
      Ho pure avuto per circa 15 giorni l' LG Dual ma niente da fare LA GALASSIA E SEMPRE LA GALASSIA.

  • matematto

    Non ho ben capito dove sta il problema con tutti i cuochi che ci sono in giro…

  • Angelo

    Io ho la 2.2.1 ufficiale ( JS2 – JPY – JS1 )

    Sinceramente mi trovo bene con questa rom. E' l'ultima uscita con CSC ITV, quindi ultima release ufficiale Italy con Kies e quindi sto a posto così. Non ho proprio intenzione di provare robetta tipo JVB, JVA, JVK etc, non mi convincono molto i bootloaders. Non ci ho capito molto a dirla tutta.

    Per quotare Blauner, se Google ha bloccato gli updates, c'è qualcosa dietro.

  • sto montando la jvb ovvero la 2.3.3 ufficiale samsung , e non noto nessun bug, anzi la trovo molto scattante, non mi pronuncio sul consumo visto che la uso da 24 ore circa ma a tutt'ora non mi posso lamentare, il gps fixa i satelliti in 40 secondi circa in condizioni ambientali ottimali e la ricezione telefonica non si discosta molto dalla 2,2,1, quindi x quanto mi riguarda non ho notato nessun bug

  • Blauner

    La cosa che mi preoccupa è che sono stati bloccati da Google stessa… non da Samsung.. spero non sia nulla di grave.

Top