Android Gingerbread cambia filesystem da Yaffs a Ext4

In questi giorni abbiamo avuto modo di vedere le principali caratteristiche introdotte in Android 2.3 Gingerbread ma fra queste non ne abbiamo vista una abbastanza importante che riguarda il tipo di filesystem utilizzato dal sistema.

Infatti, Tim Bray, in una serie di articoli indirizzati agli sviluppatori Android ha spiegato il perché è stato cambiato il tipo di filesystem da Yaffs a Ext4 anche se poi in sostanza i produttori sui propri dispositivi potranno scegliere quale utilizzare. Il motivo principale è basato sul fatto che anche se Yaffs fa un utilizzo pesante del buffering gli sviluppatori non lo hanno ritenuto soddisfacente e hanno quindi optato per Ext4 che fa del suo approccio al journaling uno dei suoi cavalli di battaglia.


Tim Bray comunica poi che se nelle proprie applicazioni si utilizza SharedPreferences o SQLite non ci sono problemi di nessun tipo mentre se bisogna scrivere nel filesystem viene consigliato l’utilizzo di java.io.RandomAccessFile e fsync().

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Daily koalalorenzo: December 14th « Lorenzo Setale()

  • gabriele

    già, btrfs. ma come mai btrfs ha bisogno ancora di una partizione /boot in ext4 ???

  • Kliffa

    piu' che altro speriamo di poterci sbarazzare del galaxy s in fretta (e a buon prezzo) non appena arriva nexus s negli USA. :)

    • marco230491

      io continuo a preferire il galaxy s…e non ho alcuna intenzione di sbarazzarmene…alla fin fine è l'hw quello che conta( ed il galaxy s non deve invidiare nessuno in questo campo)

      per il fw ne puoi scaricare a decine da xda molto mgliori di quello di base…cambiare kernel e launcher! Alla fin fine sono operazioni abbastanza semplici che permettono al telefono di volare nel vero senzo della parola!

      • Gib

        Facendo decadere la garanzia…

        • Marco

          ??? Ma dove le leggete ste voci? Cambiare kernel (e soprattutto LAUNCHER! Un mero apk) secondo te può invalidare la garanzia? O_o Mica è una modifica permanente! Puoi sempre riflashare la rom originale e bom. Tutto come prima.

  • David

    Continuo a non capire perchè Samsung si ostini ad utilizzare RFS… Speriamo che con i prossimi dispositivi si "aggiorni"!

  • Claudio

    Un'altra scelta che si avvicina sempre maggiormente alle Distro Linux. Ext4, oltre avere ottime performance, ha sicuramente i suoi vantaggi. Il futuro di Linux sembra andare verso il filesystem btrfs, chissà se anche Android lo seguirà?!

Top