Android e Samsung leader indiscussi del mercato nel Q2

Android

Gartner, società statunitense per la ricerca e l’analisi nel campo dell’Information Technology, ha recentemente pubblicato i dati relativi alle vendite degli smartphone nel Q2, ossia il periodo compreso tra Aprile e Giugno, che ha visto gli smartphone superare, per la prima volta, i Feature Phone, ossia i “vecchi telefoni”.

Android - Android

Analizzando la Tabella 1, vediamo come Samsung sia ancora il produttore con il maggior numero di smartphone venduti, facendo registrare una crescita del 2 % rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. LG, Lenovo e ZTE fanno anch’essi registrate degli aumenti nelle vendite, a discapito di Apple che vede la propria quota scendere dal 18.8 % al 14.2 %.

Android

La Tabella 2, invece, ci mostra la diffusione degli OS mobile sempre facendo riferimento al Q2 e paragonando i dati a quelli dello scorso anno. Android regna incontrastato e la sua quota di diffusione vede un forte incremento: passa, infatti, dal 64.2 % al 79 %, il che significa che quasi 4 smartphone su 5 hanno Android.

Al secondo posto troviamo iOS, che vede la propria quota in forte diminuzione, in quanto dal 18.8 % è passata al 14.2 %. A sorpresa, il terzo gradino del podio se lo aggiudica Microsoft, che vede un incremento dello 0.7 %, il che gli permette di superare BlackBerry, Bada e Symbian, che invece sono in netto calo. Vi lasciamo il box dei commenti per i vostri spunti di riflessione.

 Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Rodriguez Edgar

    quello dicevo io ma nokia insite con il Symbian sistema obsoleto e antiquato

    • Andrea Toma

      Nokia non produce più cellulari symbian !!

    • Symbian è stato ufficialmente abbandonato da circa un anno. :) quindi non c’è pericolo che nokia produca smartphone con Symbian XD

  • belloni90

    se nokia adottava andorid c’era lei al primo posto! :

    • Nokia aveva bisogno di soldi per non fallire e con l’accordo con Microsoft ha trovato una fonte economica sicura.

      • belloni90

        lo so :( ma secondo me se rimaneva con i conti in rosso e adottava android la risalita dal mercato sarebbe stata migliore e anche più veloce dato che windows phone 8 piace a chi non ha mai visto niente di meglio! Android è gratis potevano provarci almeno a fare solo un dispositivo, ne sarebbe bastato uno! se riesco a trovare i contatti di nokia gli chiedo se mi fanno un lumia 1020 con android xD… no scherzo però sarebbe togo :D

        • Sono d’accordo con te se non per il fatto che Nokia aveva bisogno di soldi da investire in ricerca e sviluppo di nuovi device. Microsoft rappresentava l’unica chance. Probabilmente Nokia, senza i fondi da parte di MS, non avrebbe sviluppato nuove tecnologie come il PureView. :)

Top