Gartner, società statunitense per la ricerca e l’analisi nel campo dell’Information Technology, ha recentemente pubblicato i dati relativi alle vendite degli smartphone nel Q2, ossia il periodo compreso tra Aprile e Giugno, che ha visto gli smartphone superare, per la prima volta, i Feature Phone, ossia i “vecchi telefoni”.

Android - Android

Analizzando la Tabella 1, vediamo come Samsung sia ancora il produttore con il maggior numero di smartphone venduti, facendo registrare una crescita del 2 % rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. LG, Lenovo e ZTE fanno anch’essi registrate degli aumenti nelle vendite, a discapito di Apple che vede la propria quota scendere dal 18.8 % al 14.2 %.

Android

La Tabella 2, invece, ci mostra la diffusione degli OS mobile sempre facendo riferimento al Q2 e paragonando i dati a quelli dello scorso anno. Android regna incontrastato e la sua quota di diffusione vede un forte incremento: passa, infatti, dal 64.2 % al 79 %, il che significa che quasi 4 smartphone su 5 hanno Android.

Al secondo posto troviamo iOS, che vede la propria quota in forte diminuzione, in quanto dal 18.8 % è passata al 14.2 %. A sorpresa, il terzo gradino del podio se lo aggiudica Microsoft, che vede un incremento dello 0.7 %, il che gli permette di superare BlackBerry, Bada e Symbian, che invece sono in netto calo. Vi lasciamo il box dei commenti per i vostri spunti di riflessione.

 Via