Alcune funzioni di Android sono “nascoste” e vengono scoperte a volte per puro caso. Oggi vi mostriamo come su Android 4.0 o superiore sia possibile spostare del testo selezionato. Facendo un passo indietro, ricordiamo che con la versione 2.3 di Android, denominata Gingerbread, venne introdotta la possibilità di selezionare del testo con due cursori. A quanto pare, con Android 4.0 Ice Cream Sandwich, venne introdotta un’ulteriore possibilità di modifica del testo immesso: si può spostare il testo selezionato in un qualsiasi punto del box di immissione.

Questa funzione, appunto, è “nascosta” nel senso che ad accorgersene sono stati gli utenti, mentre sarebbe stato bello saperlo fin da subito. Nell’immagine che vediamo qui sotto, una GIF animata, c’è un brevissimo ma efficace esempio di come selezionare e muovere parte del testo immesso.

move selected text android

La possibilità di selezionare del testo e muoverlo in un punto piuttosto che un altro all’interno di una frase o una stringa di ricerca a quanto pare non è sempre possibile. Finora abbiamo testato questa funzione su diversi dispositivi (Nexus 7 2013, Nexus 4, Xperia Z1 etc) ed ha funzionato sia nella casella di ricerca di Google Now che anche in Hangouts..

Fateci sapere che terminale avete e se anche a voi funziona, dove avete provato e soprattutto con che versione di Android (dalla 4.0 in poi) state provando a muovere il testo. Peccato che Google non renda note fin da  subito le funzioni di Android.

Via