Dopo la statistica secondo la quale la maggior parte degli smartphone finisce la propria vita utile dentro un gabinetto a causa della sbadataggine degli utenti, ecco arrivare un’altra statistica opinabile e quanto mai curiosa. La domanda postasi dall’agenzia di marketing 11mark, conduttore della ricerca, è la seguente: “che sistema operativo preferiscono quanti utilizzano il proprio telefono mentre sono in bagno?
La risposta è quasi scontata: ovviamente preferiscono Android. Tralasciando tutte le battute di basso livello che vengono in mente all’istante nel leggere una notizia del genere, la questione è interessante. Gli intervistatori hanno chiesto a persone di differenti età e professioni se avessero l’abitudine di trarre il proprio telefono di tasca mentre si è seduti sul water: hanno risposto positivamente il 74% degli uomini ed il 76% delle donne – quindi circa i tre quarti delle persone utilizzano il proprio cellulare mentre sono al bagno!

La differenza tra i generi è risibile, ma la differenza tra i differenti sistemi operativi è più marcata. Solo il 77% degli utenti iPhone ha ammesso l’abitudine di guardare il proprio smartphone “là dove si entra pesanti e dolenti e si esce leggeri e contenti” gudagnandosi il terzo posto, mentre per gli utenti BlackBerry la percentuale sale ad un più sostanzioso 84% che li posiziona sul secondo gradino del podio. Gli utenti Android si accaparrano invece il primo posto con l’87% di intervistati.

Sulle chiamate in momenti “privati”, invece, gli utenti BlackBerry si posizionano in testa con il 75%, seguiti dagli utenti Android con il 67% e dagli utilizzatori di iPhone con il 60%. Non c’è che dire… speriamo che si siano lavati le mani!

HDBlog riporta invece come un sondaggio condotto da Zoomerang abbia fotografato un’altra realtà curiosa: gli utenti Android sono quelli che sembra facciano più colpo, visto che la percentuale di coloro che fanno sesso al primo appuntamento è del 62%. Tale percentuale scende al 57% per gli utenti iPhone e al 48% per gli utenti BlackBerry. Gli utenti Android sono anche coloro i quali preferiscono i siti di incontri, visto che il 72% degli intervistati ne fa uso, mentre i proprietari di iPhone scendono al 58% e gli utenti BlackBerry calano al 50%. L’utilità di tale statistica è quantomeno dubbia, ma offre un’interessante visione della base d’utenza di ogni piattaforma.