Android è il sistema operativo più usato sugli smartphone negli Stati Uniti

Comscore, società di statistica ha rilevato le quote di mercato dei sistemi operativi mobile negli Stati Uniti del mese di Gennaio 2011 e le ha paragonate a quelle di Ottobre 2010, cosa se ne deduce? Che se già a Ottobre, Android poteva fare i salti di gioia per aver superato la quota di iOS ora può essere ancora più felice per aver superato anche Rim ed essersi consolidato al primo posto!


Infatti, ad Ottobre 2010 Android superò il sistema operativo di Apple posizionandosi secondo dopo Rim, tuttavia in soli 3 mesi il sistema operativo di Google ha guadagnato un ottimo 7% di mercato di cui un buon 5% a BlackBerry e un buon 1.5% al resto della concorrenza. Prevedibile sarà tuttavia un rialzo di iOS grazie alla messa in commercio dell’iPhone anche da parte anche di Verizon Wireless ma buoni propositi ci fanno pensare che Android manterrà la prima posizione sicuramente per molti mesi.

E secondo voi?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Buy Facebook Fans()

  • Pingback: dating site complaints()

  • Pingback: Ariel Kumalaa()

  • Pingback: Accordo Nokia-Microsoft: una questione (anche) di soldi - Hitech e Scienza - Panorama.it()

  • aboutvideogaming

    @rogerdodger anche io come te sono lettore di melablog in quanto posseggo sia dispositivi apple che con sistema operativo android. Ma stiamo ai fatti, se uno commenta su melablog gli andate addosso anche se porta dati, come dici te. E poi ti trovo qui?
    Sinceramente mi sembra un po' un contro senso.

    Saluti =D

    • rogerdodger

      io no vado addosso a nessuno. Se uno dice una balla lo rettifico. Altrimenti esprimo la mia opinione, qui come su melablog o su fortune o altrove.

      Ho riportato dei dati. Possono non piacere e lo capisco ma non sono dati falsi.

      Ho fatto poi notare che nel post c'è un errore e l'ho fatto notare anche altrove. La differenza è che qui correttamente hanno modificato il post e il titolo e di questo ne va dato atto.

  • cavolo nemmeno di fronte alle cifre si arrendono eh XD è OVVIO che android si sta diffondendo più di Apple e crescerà ancora perche il bacino di utenza è nettamente superiore (essendoci anche prodotti di fascia economica che montano android) per cui mettetevi il cuore in pace, sarà android a stare nella vetta degli os piu usati. La cosa è del tutto paragonabile alla nokia del resto.

    • rogerdodger

      Ginger

      guarda, a me di avercelo più lungo degli altri in queste cose non interessa (come invece sembra interessi a te e ad altri). A me interessa avere la migliore usabilità ed esperienza utente. Ma qui si va per gusti.

      Io mi sono limitato a dire che al momento il confronto è impari perché google ha dalla sua più di 300milioni di utenti, mentre iPhone solo 190. Quindi per forza di cose il confronto non è super corretto a livello di statistiche. E non sto dicendo sia colpa di android. E' Apple che sceglie la sua strategia, che come al solito è di crescita graduale.

      Al momento iPhone da solo con un solo operatore, tiene botta. Con verizon secondo me un pochino la percentuale aumenterà. Se iPhone e android avessero la stessa base utenza secondo me sarebbe una bella lotta.

      Poi è ovvio che android andrà su telefoni anche di bassa fascia, ma dimenticate che in USA non conta nulla perchè si va a contratto e quindi a 0 euro ti puoi prendere un cel che da noi costa 100 euro come un iPhone. Quello che conta è il contratto e come detto quando c'è stato da scegliere tra iPhone e dispositivi android, al momento la gente ha scelto iPhone, quando ne ha avuta la possibilità (su rete ATT).

      Ripeto: 300 milioni a 190 per Android come base utenza.

      Queste statistiche saranno più interessanti quando le due parti combatteranno ad armi pari. Tutto qui.

      • MaxArt

        Che la differenza tra fascia alta e bassa non conti nulla lo pensi solo tu. Va bene che negli USA sono abituati a spendere soldi che non hanno e a spalmare su varie rate i loro acquisti, ma qualcuno che ci pensa su sicuramente c'è. A partire dal fatto che capiterà che uno si faccia due conti e veda se è meglio spendere 20$ al mese per un iPhone o 10$ per un Android.

        A me interessa la diffusione di Android perché più si diffonde e più si ingrandisce l'ambiente su cui si può poggiare, sia come supporto sia come varietà di personalizzazione e di software. I numeri sono già molto alti e di questo sono contento.

        Ed in generale non mi piace la filosofia di Apple, che secondo me crea una marea di utonti che non hanno il minimo impulso a conoscere ciò che acquistano oltre la patina luccicosa che viene loro proposta, quindi spero che si riduca la sua quota. O cambi filosofia, ma non credo che avverrà entro il prossimo decennio.

        • rogerdodger

          Quella è l'idea stereotipata che quelli come te hanno in testa e non ci posso far nulla se hai pregiudizi basati sul nulla. Io ti sto scrivendo da un iPhone 3G che non ho comprato certo per la mela sul retro. Quindi lasciamo stare che è deprimente finiate sempre per dire quelle cose.

          Piuttosto
          1) gli abbonamenti partono dai 40/60$ al mese in su
          2) perché il discorso sul "spero che si diffonda così ne beneficia tutta la piattaforma" (discorso giusto con riserva) lo puoi fare solo tu per android e non io per iOS.

          A me sembra ci si riempia la bocca di open open ma poi alla fine spazzate via chi la pensa diversamente da voi aspirando ad una dittatura di android.

          • MaxArt

            Forse è meglio chiarire un po' di cose:
            1) non ho detto che TU sia un utonto, ho detto che la filosofia di Apple crea una marea di utonti;
            2) le cifre dell'abbonamento che ho scritto erano per far intendere la proporzione tra i fenomeni, non per dare riferimenti assoluti;
            3) non basta che il sistema sia open perché sia buono, dato che pure Symbian lo è per esempio, e pure Android prima di Eclair non si poteva dire universalmente valido; inoltre non sarò di certo io a dire che i sistemi chiusi non possano essere buoni; ma Android ORA è open ed è ottimo, in futuro si vedrà se ci sarà altro di meglio;
            4) prenditi una camomilla perché mi sembri molto agitato e pronto a scattare in maniera sproporzionata; si vede come hai risposto a Ginger.

          • rogerdodger

            1) la filosofia Apple è quella di introdurre le cose solo quando è pronta e solo nel momento in cui può offrire all'utente l'esperienza migliore. Se Apple avesse come politica quella che dici tu sarebbe già bella che sepolta. Va da sé che se dici una cosa del genere sembra tu dia per scontato che quindi di conseguenza gli utenti Apple sono come li definisci. La gerarchia di Apple è sempre quella da anni: Apple, utenti, sviluppatori, editori.
            2) per me rimane un dato: negli stati uniti ci sono molti contratti e laddove la gente ha avuto l'occasione di scegliere, ha scelto iPhone.
            3) infatti, ma non ho mica detto che sia un cattivo OS. Penso solo che abbia delle negatività che mi portano a preferire di gran lunga il pacchetto integrato hardware software di Apple.
            4) a Ginger ho risposto come si meritava. Un conto sono le persone come te che rispondono argomentando e portando la loro opinione, altro conto sono le persone che usano la solita frasetta per liquidarti.

    • rogerdodger

      e sottolineo: la fascia bassa o alta in USA (dato che queste statistiche si riferiscono agli usa) non conta molto. Quello che conta è il contratto. La diffusione di android è molto più facile si propaghi in mercati tipo il nostro. In USA la concorrenza di iPhone si fa sentire anche sui telefoni medio bassi.

      • a parte che a me dei numeri non mi frega niente, rispondevo oggettivamente alle tue osservazioni: da come ti accanisci direi che forse forse sei preoccupato piu tu di me a dimostrare "chi ce l'ha piu lungo" ;)
        seconda cosa: le cose adesso stanno cosi, 'sti cavoli di cosa succederà in futuro, qui si parla di presente, e il presente è questo, se non lo vuoi accettare sono problemi tuoi. Le scelte commerciali non le scelgo io, se Apple fino ad ora ha escluso certi bacini di utenza vuol dire che quella era la sua scelta, per cui niente "se" niente "ma" e niente "forse", le cose stanno cosi.
        Torna tra qualche mese quando ci saranno le nuove analisi, sempre se non ti inventerai il futuro anche allora.
        Parlo senza rancore, e da lieto possessore di iphone & galaxy s.
        Saluti

        • rogerdodger

          ma perchè se una persone vuole fare un dibattito civile riportando dei dati voi dite che "si accanisce"?

          Non sono per nulla preoccupato. Intervengo per il motivo inverso. Voi dite sempre che dei numeri non vi interessa, però siete i primi ad esultare appena escono questi numeri. Tuttavia non li analizzate nella maniera corretta. Poi arrivo qua e riporto dei dati ed ecco che mi "accanirei".

          Le cose stanno così? certo. L'ho negato? Mi sono limitato a dire che al momento android è più diffuso in USA a livello smartphone avendo una base utenza MOLTO più ampia.

          E ho detto che dove l'utente americano ha potuto scegliere, ha scelto iPhone. Questa immagine ti aiuterà: http://static2.businessinsider.com/image/4d2f30c9

          • l'immagine che hai linkato non da ragione a te, ma va vista in un altro modo secondo me.
            Dato che l'iphone negli stati uniti è solo con ATT è ovvio che per questo operatore ci sia la predominanza iphone. Android è spalmato su tutti gli operatori. Altro dato è che l'operatore ATT fa pena (esperienza personale) e quindi chi vuole un altro telefono che non sia iphone, sceglie un altro operatore.
            Insomma, per iphone non c'era scelta, per android si.

          • MaxArt

            C'è da considerare che in realtà AT&T non è considerata molto bene negli USA, anche se sicuramente c'è molto FUD in giro, quindi se la scelgono spesso è perché vi sono obbligati :)

          • rogerdodger

            questo è anche vero e hai ragione anche tu. Poi sì sicuramente anche del FUD come dici. Io volevo solo evidenziare dei punti per dare un quadro completo della situazione, non volevo attaccare nessuno. Ma noto sempre più spesso che di Apple o ne parli male o vieni etichettato come fanboy. Io reputo android un buon e onesto OS. Non per il fatto che preferisco Apple significa che debba buttare cose poco piacevoli sulla concorrenza. La concorrenza è ORO.

            Avevo solo analizzato tutti i dati nella loro interezza. E ho subito un assalto da parte dei soliti fandroid, che o parli male di apple o sei uno schiavo di Jobs.

          • ti ha risposto luca, io aggiungo solo che tu non hai portato dati ma hai solo fatto supposizioni.
            Per ultimo, non puoi certo dire che non sono stato educato e civile ;) ergo il nostro dibattito è stato tale. Poi se vuoi la ragione a priori è un'altra cosa :)

          • rogerdodger

            Ho portato dati invece. Il fatto che sotto rete ATT gli utenti abbiano scelto più iPhone che android è un dato.
            Il fatto che alla data di questi numeri iPhone fosse solo su rete ATT e Android su molte più reti è un altro dato.

            Poi, partendo da questi fatti, ho argomentato. Se non ti sta bene dici in cosa sbaglio, non mi liquidi con una frasetta ridicola. Buona giornata.

          • Tuttoandroid

            Io do ragione a tutti, il topic dell'articolo tuttavia non è futuro o passato è il confronto tra Ottobre 2010 e Gennaio 2011.
            Che poi Apple abbia fatto determinate scelte per iOS e Google ne abbia adottato altre e molto diverse per Android, è senza ombra di dubbio fatto sta che a Gennaio 2011 in USA: Android era l'os più utilizzato sugli smartphone in circolazione.

            Per dovere di cronaca ho poi ipotizzato un futuro segnalando la commercializzazione da parte di Verizon dell'iPhone staremo a vedere (quelli appunto di Marzo 2011) tuttavia Android in questi mesi non è stato "a guardare" :)

  • rogerdodger

    Mettiamo in chiaro alcuni punti non smentibili da nessuno:

    1) Mikhael ha usato un titolo sbagliato. Questa classifica prende in rilievo SOLO gli OS per smartphone, non analizza la diffusione TOTALE di un OS. Ergo non viene preso in considerazone iPad, xoom, o altro, o iPod touch o lettori mp3 con android. In quel caso è probabile Apple sia ancora davanti. Quindi il titolo di Mikheal è sbagliato. Il titolo dovrebbe essere: "A livello smartphone, Android è il sistema operativo mobile più usato negli USA". Quindi secondo me l'articolo va corretto.

    2) Questi dati, come correttamente scritto nel post, fanno ancora riferimento ad iPhone pre-Verizon. Prima iPhone combatteva da solo contro tutti i dispositivi android potendo fare affidamento solo su un operatore (ATT) mentre i dispositivi android sono nel catalogo di tutti gli operatori più importanti (ATT, VERIZON, T-Mobile, Sprint, e alcuni prepagati). Vi ricordo che negli USA nel 95% dei casi in usa si va a contratto.

    3) Sotto rete ATT, iPhone da solo ha venduto di più che tutti i dispositivi android messi insieme, sempre all'interno del catalogo ATT. Sotto rete Verizon è molto probabile che la cosa si ripeta. Il mercato USA non è il mercato italiano o europeo e tutto dipende dai contratti. Nella maggiorparte dei casi, sotto rete ATT, quando la gente a parità di prezzo ha potuto scegliere tra iPhone e uno dei tanti dispositivi android, ha scelto iPhone.

    4) Per questi motivi io dico che potrebbe esserci una inversione di tendenza dopo l'estate e soprattutto tra un anno esatto, quando avremo i dati del trimestre delle festività. Infatti mano a mano che iPhone sarà presente nel catalogo degli altri operatori, avremo dei dati più corretti. Al momento questi dati sono "falsati" (ovviamente non certo per colpa di Google) dal fatto che siamo 4 operatori a 1 per i dispositivi Android.

    Quindi attenderei ad esultare ;)

    p.s. dalle prime recensioni dello xoom (arstechnica e sencha) ne esce che il browser di honeycomb è molto incompleto e non supporta nemmeno molti elementi html4, senza contare molti altri errori. Quindi chi diceva che il browser dello xoom aveva "finalmente superato quello di iOS" dovrà frettolosamente ricredersi. Buona giornata.

    • rogerdodger

      sono OT però vi riporto anche il consiglio finale di ArsTechnica:
      If you are looking for the best tablet available today, then look no further than Cupertino. If you are an Android enthusiast and you want a good tablet that runs the same software as your phone, you should wait a few months for everything to solidify before you decide which Android tablet you want. Don't jump for the Xoom just because it's the first—they rushed it out prematurely hoping to capitalize on exactly that.
      http://arstechnica.com/gadgets/reviews/2011/03/ar

    • MaxArt

      1) Mikhael non poteva scrivere uno scioglilingua come titolo, è prassi comune delle testate scrivere qualcosa di approssimativo per problemi di spazio e poi spiegare nel dettaglio nel corpo della notizia.
      2-3) Qui comunque la notizia non presenta inesattezze.
      4) Francamente non credo ci sarà alcuna inversione. Anche se iPhone avrà un operatore in più, ci sarà una pletora di buoni dispositivi Android e pure a buon mercato con cui dovrà fare i conti. Se c'è un fatto positivo di Android, è che ha reso molto più accessibile il mondo degli smartphone alla gente.
      Apple potrà fronteggiare tutto questo solo se produrrà, come si vocifera, un iPhone a 200-300 dollari.

      • rogerdodger

        Che sia prassi comune "scrivere qualcosa di approssimativo" ahimé è verissimo. Hai ragione.

        2-3) non ho detto che si riferivano a inesattezze della notizia, era una mia aggiunta per spiegare meglio la situazione.

        4) lo vedremo. Al momento google ha a disposizione più di 300 milioni di utenti. iPhone solo 190.

        Su ATT iPhone da solo batte tutti i dispositivi android. Ho riportato solo dei dati.

        Secondo me nel prossimo trimestre vedremo qualche piccolo cambiamento e tra due o tre trimestre Apple potrebbe invertire la tendenza. Ovviamente dipende dal numero di operatori e da altre cose. Ma era solo per riportare dei dati in aggiunta. Il punto di critica verso il post era solo il primo. Ma come hai detto anche tu, è approssimativo, come molti altri.

    • rogerdodger

      mai vista poco rispetto per le idee altrui (argomentate sulla base di dati e fatti) come da parte di utenti come te. Quel tipo di utenti che invece di dirmi, con dati e fatti, perché la pensa diversamente, buttano lì una frasetta a caso, dileggiante verso chi scrive. Purtroppo la povertà di idee porta a questo.

      • dioniso

        mamma mia confermo quanto ti rode, manco avessimo toccato un tuo parente. Questa risposta conferma invece il tuo poco rispetto verso le persone e le loro idee, che ne sai tu che persona sono? che ne sai di che parte di utenti faccio parte? il dato è oggettivo e tu te ne esci fuori con eh ma apple è cosi e ma apple è cosò e ma apple sta con due dispostivi in croce :S Sei proprio messo male ma proprio male.
        E' gente come te che fa tifi da stadio per un'azienda e che viaggia da un sito all'altro difendola a spada tratta, giustificandola che dimostrano quanto il loro cevello sia piccolo piccolo.
        il dato è oggettivo. E' inutile aggrapparsi a scuse e balle varie per difendere la propria azienda del cuore. Tutto il resto sono polemiche inutili di gente che non ha niente da fare e cerca un confronto sterile su una news banale.

        • rogerdodger

          io non tifo per nessuno, ho fatto notare delle cose oggettive.

          E infatti il titolo e il post sono stati corretti. Quindi evidentemente non ho detto tutte queste cavolate. Prenditela con tuttoandroid anche allora.

          Io ho fatto notare che il confronto è poco lineare dato che android è su più operatori. Fine. Dato oggettivo. Non me la sono mica presa. Sono abituato a discutere civilmente. Io.

          • dioniso

            il dato è oggettivo, allora per te non si potranno mai vedere news del genere giusto? eh beh c'è la scusante che apple ha solo una manciata di dispositivi… E' una scelta di apple quella di avere ios su cosi pochi dispositivi quindi la tua puntualizzazione e il tuo contestare la news è parecchio irrilevante.
            Nei tuoi commenti mancano giusto le scritte W apple e poi hai completato l'opera. Impara dai frequentatori di questo forum che al contrario di quelli che sei abituato tu a frequentare non sono cosi fanatici e non fanno tifo da stadio.

    • liquido81

      ma te scommetto che vieni dal blog talebano iphoneitalia eh!

Top